Come contattare l'INPS online?

Domanda di: Sig. Adriano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall'Istituto per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online.

Come inviare mail a INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come comunicare con l'INPS?

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Come mandare un sollecito all'INPS?

Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.

Come prenotare appuntamento telefonico INPS?

Inps, come prendere un appuntamento
  1. attraverso l'app INPS mobile.
  2. nell'area MyINPS del sito.
  3. chiamando il Contact Center: – gratuito da telefono fisso: 803 164. – con tariffa da mobile: 06 164 164.

Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE



Trovate 27 domande correlate

Come prenotare appuntamento Inps con SPID?

Per prenotare invece una consulenza (in presenza o via telefono), occorre chiamare il Contact Center Inps o rivolgersi agli operatori di Sede addetti. Il servizio è accessibile con Codice Fiscale e SPID oppure con • CIE (Carta di identità elettronica 3.0) • PIN Inps • CNS .

Come prendere Appuntamentoall Inps?

Puoi anche prenotare l'appuntamento all'inps telefonando al contact center, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, da rete fissa al numero 803 134 o da cellulare al numero 06 164 164. Quando chiami, per il servizio in italiano devi premere il tasto 1.

Cosa vuol dire domanda parcheggiata INPS?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Come devo fare a scrivere all'INPS risponde?

Inps risponde tempi di risposta

Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.

Quando riapre l'INPS al pubblico?

Dal 1° luglio 2020 l'INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);

A quale sede INPS appartengo?

Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito dell'INPS e seguire il percorso HOME>CONTATTI>LE SEDI INPS; 2. Una volta selezionata l'attività è possibile eseguire una ricerca testuale inserendo il NOME DELLA SEDE o il COMUNE DI RESIDENZA o il CAP e premere il pulsante di RICERCA; 3.

A cosa serve Inps risponde?

INPS Risponde è il servizio che consente di inviare all'Istituto richieste di chiarimenti normativi o di informazioni su servizi e pratiche.

Chi può richiedere la Dis-Coll?

Possono accedere alla DIS-COLL i Co.Co.Co. iscritti in via esclusiva alla Gestione separata presso INPS, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. La tutela in argomento è estesa anche ai collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni.

Come fare la domanda di disoccupazione online?

Procedura online
  1. eseguire il login nell'area dei Servizi online del sito ufficiale dell'INPS;
  2. selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e cliccare sulla dicitura NASpI, che comparirà sulla barra di sinistra;
  3. cliccare su Indennità di NASpI e poi su Invio domanda.

Come viene pagata la Dis-Coll?

L'erogazione avviene in un'unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello della domanda, con accredito sul conto corrente indicato in sede di presentazione dell'istanza, o tramite bonifico domiciliato, nel rispetto della soglia massima prevista dalla legge per il pagamento in contanti.

Come prendere appuntamento Inps Legnano?

L'accesso agli sportelli sarà esclusivamente su prenotazione. Si potrà prenotare: telefonando al numero verde 803164 (da telefono fisso) o al numero 06 164164 (da cellulare); tramite APP INPS Mobile (gratuita)-servizio Sportelli di sede; o accedendo al sito www. inps.

Come entrare nel sito INPS con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Quando decade dis Coll?

4 marzo 2015, n. 22 indica che “in caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a cinque giorni il lavoratore decade dal diritto alla DIS-COLL.

Come chiudere dis Coll?

Sospendere la disoccupazione online è semplice inviando i due moduli NASPI-COM e DIS-COLL attraverso il sito dell'INPS o attraverso patronati/caf.

Quando si perde la Dis Coll?

Al termine del contratto, la dis coll viene ripristinata d'ufficio e pagata per il periodo residuo. Il lavoratore che trova una nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato, della durata superiore a 5 giorni, perde il diritto alla dis coll.

Quali sono le sedi provinciali INPS?

Le strutture territoriali di Torino, Milano, Roma e Napoli, per le elevate dimensioni e la particolare complessità, sono denominate Direzioni provinciali di Area metropolitana.

Cosa puoi vedere dal sito INPS?

Dal sito dell'INPS è possibile richiedere l'erogazione di diverse prestazioni come:
  • indennità, prestazioni economiche come l'assegno sociale, la NASpI, o l'indennità per congedo parentale;
  • misure di contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza;

Cos'è il codice Sede?

Il Codice della sede INPS serve ad identificare la sede Inps territoriale di riferimento per il corretto pagamento dei contributi dei lavoratori autonomi, artigiani e commercianti, per i lavoratori dipendenti e per gli amministratori iscritti alla gestione separata Inps.

Dove trovare Codice sede per 730?

Nella casella “codice sede” va riportato il codice indicato nel punto 11 della Certificazione Unica – Sezione Dati Anagrafici se la stessa casella risulta compilata. Se il sostituto che dovrà effettuare i conguagli è diverso da quello che ha rilasciato la Certificazione Unica, i dati vanno richiesti al nuovo sostituto.

Quali sono i dati del sostituto d'imposta?

Dove è riportato il sostituto d'imposta sul modello 730

Cognome e nome del datore di lavoro per le imprese individuali, la denominazione dell'azienda riportata sulla busta paga (ad esempio InPlay Soc. Coop. Sociale a r.l.)

Articolo precedente
Quando si fa l'amniocentesi?
Articolo successivo
Come cambiare personaggio su Fortnite?