Come contattare RFI?

Domanda di: Hector Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

Per assistenza e informazioni immediate chiama il Call Center 89 20 21.

Come contattare Ferrovie dello Stato?

Contatta una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite: - numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso; - numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.

Come si chiama il responsabile della stazione ferroviaria?

La figura del capostazione è da sempre sinonimo di autorità in ambito ferroviario, la sua uniforme comprende un berretto rosso ed il suo strumento di lavoro, dove ancora previsto, è la paletta di comando.

Come fare un esposto alle Ferrovie dello Stato?

inviarlo via posta ordinaria: per il Trasporto Regionale, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio; per il Trasporto Nazionale, all'indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”.

Cosa si intende per RFI?

Siamo la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione dell'infrastruttura ferroviaria. Il 1° luglio 2001 siamo nati come RFI - Rete Ferroviaria Italiana SpA, in risposta alla necessità di separare il gestore della rete dal produttore dei servizi di trasporto.

RFI in costruzione: cos'è, a cosa serve e 7 best practice chiave [Modello gratuito]



Trovate 43 domande correlate

Perché lavorare in RFI?

Lavorare con noi significa far parte di un contesto che valorizza le diversità e fonda sull'etica e sulla responsabilità sociale ogni nuova iniziativa. Ci distinguiamo a livello nazionale e internazionale per eccellenza tecnologica, efficienza e sicurezza.

Chi gestisce le Ferrovie in Italia?

Il gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. rappresenta ancora oggi, con un organico complessivo di 69 631 dipendenti e 16755 km di rete ferroviaria, il principale gestore del sistema ferroviario italiano.

Come fare un reclamo a Trenitalia?

Modulo cartaceo da spedire
  1. via posta tramite raccomandata A/R all'indirizzo: ...
  2. via fax al numero: 0644103490.
  3. via e-mail all'indirizzo conciliazioni@trenitalia.it allegando i documenti digitali e scansionati.
  4. oppure tramite un'associazione di consumatori tra quelli nella lista dei firmatari del protocollo.

Quanto dura un passaggio a livello?

La sospensione va da un minimo di uno sino ad un massimo di tre mesi. Nel caso di un passaggio a livello con barriere, la prima regola alla quale attenersi è quella di attraversare i binari solo quando le barre siano completamente alzate.

Qual è l'indirizzo email di Trenitalia?

info_ferservizi@ferservizi.it (non verrà data risposta alle comunicazioni non pertinenti i servizi forniti da Ferservizi SpA).

Quanto guadagna un capo stazione Trenitalia?

Quella del capotreno è una professione che può dare grandi soddisfazioni in termini economici. Non è un caso che, stando alle medie di settore, un capotreno possa contare su una retribuzione minima pari a 24.000 euro. In realtà lo stipendio medio di un capotreno oscilla tra questa cifra e 28.000 euro annui.

Quanto guadagna un ingegnere delle Ferrovie dello Stato?

Domande frequenti sugli stipendi di Ferrovie dello Stato

La retribuzione media per la professione di Ingegnere Civile è di 40.680 € all'anno a Italia, ovvero del 110% superiore rispetto alla retribuzione di 19.332 € all'anno offerta da Ferrovie dello Stato per questo lavoro.

Quanto guadagna un dipendente delle Ferrovie dello Stato?

Gli stipendi medi mensili per Operaio/a metalmeccanico presso Ferrovie dello Stato Italiane - Italia sono circa €2.170, ovvero 84% al di sopra della media nazionale.

Quanto costa chiamare 892021?

A pagamento, da telefono fisso costa (IVA inclusa) 30,5 centesimi di euro alla risposta e 54,9 centesimi al minuto (fino ad un massimo di 12,50€ + IVA).

Che numero è 892021?

Il numero 892021 è a pagamento attivo 24 ore su 24 e offre assistenza per informazioni sugli acquisti, prenotazioni e rimborsi richiesta di assistenza per il sito Trenitalia.com e CartaFreccia.

Come farsi rimborsare un biglietto Trenitalia?

Puoi chiedere il rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a 30 giorni dalla data dello stesso:
  1. presso la biglietteria di stazione;
  2. tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.

Quanto tempo prima si abbassa il passaggio a livello?

Secondo le norme del Codice della Strada l'inizio dell'abbassamento delle sbarre non deve avvenire prima che siano trascorsi un minimo di 5 secondi di preavviso mediante l'attivazione delle segnalazioni luminose e acustiche, mentre, dal momento dell'inizio delle segnalazioni al momento dell'arrivo del convoglio ...

Quanto tempo prima si chiude il passaggio a livello?

Quanto tempo prima del passaggio di un treno si chiude un passaggio a livello? Solitamente, i passaggi a livello si chiudono 2.50 minuti prima del passaggio di un treno. In precedenza, questi si chiudevano oltre 4 minuti prima dell'arrivo di un treno.

Cosa fare se si rimane chiusi in un passaggio a livello?

Qualora si verifichi questa malaugurata eventualità, l'unica cosa da fare è togliersi subito dai binari sfondando con l'auto le barriere. Che proprio in previsione di questi casi sono progettate per assorbire facilmente l'urto e quindi andare giù senza troppi sforzi.

Come fare ricorso per una multa Trenitalia?

Per quanto riguarda Trenitalia, per fare la contestazione occorre inviare una lettera in cui si riportano i motivi per cui si ritiene che la multa non sia giusta, allegando copia del verbale e del biglietto, nel caso in cui la sanzione sia dovuta al titolo di viaggio.

Come contattare il controllore del treno?

  1. Numero servizio clienti Trenitalia: 06 3000.
  2. Numero alternativo servizio clienti Trenitalia: 199 89 20 21.
  3. Numero Trenitalia clienti mobilità ridotta da fisso: 800 90 60 60.
  4. Numero Trenitalia clienti mobilità ridotta da fisso e cellulari: +39 02 32 32 32.
  5. Numero verde Trenitalia in caso di sciopero: 800 89 20 21.

Chi gestisce le stazioni?

A RFI è affidata dunque l'attività di gestione e manutenzione della rete ferroviaria e, anche attraverso la sinergica collaborazione con Italferr – società di progettazione del Gruppo Ferrovie dello Stato –, l'attività di progettazione costruzione e messa in esercizio dei nuovi impianti.

Quando sono state privatizzate le Ferrovie dello Stato?

La progressiva privatizzazione delle Ferrovie dello Stato (FS) non è un fatto recente, ha inizio nel 1975 con la decisione CEE n. 327 [1], la successiva trasformazione in Ente nel 1985 e in Società per Azioni (SpA) nel 1992.

Chi ha fatto le Ferrovie?

Nel 1804, Richard Trevithick, utilizzò per la prima volta una locomotiva a vapore, e la prima ferrovia pubblica fu il Stockton & Darlington Railway inaugurata nel Regno Unito nel 1825.

Articolo precedente
Quali sono i punti di debolezza di una persona?
Articolo successivo
Quando arriva il CUD 2021 INPS?