Come contestare doppio addebito carta credito?

Domanda di: Marieva Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Se ci sarà il doppio addebito, si partirà con la contestazione. Esiste un modulo apposito sul sito della propria banca: lo si scarica, si compila e si rispedisce, in genere via fax , alla stessa banca. Nel giro di un mese si riavranno i soldi erroneamente addebitati.

Come posso contestare un addebito sulla carta di credito?

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell'estratto conto.

Come contestare un pagamento online?

È sufficiente negare di aver autorizzato l'addebito, senza bisogno di spiegare i motivi dell'accaduto, ma semplicemente indicando la ragione per la quale si vuole contestare la transazione, ad esempio perché non è mai avvenuta oppure perché si è realizzata ma con un importo diverso rispetto a quello contabilizzato.

Come denunciare un pagamento non autorizzato?

Devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento; - devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri.

Cosa fare in caso di doppio addebito?

In alcune banche, per recuperare un pagamento con bancomat addebitato due volte per errore, viene richiesto alla persona di compilare un modulo (spesso disponibile anche online), necessario per eseguire un'operazione cosiddetta di “disconoscimento” e ottenere il rimborso.

Come ti rubo i soldi dalla carta di credito



Trovate 15 domande correlate

Cosa fare in caso di addebito non autorizzato?

Nel momento in cui ti accorgi di un addebito non autorizzato sul conto devi subito chiedere la sospensione della tua carta (il bancomat o la carta di credito, a seconda di quale delle due utilizzi per i pagamenti). In secondo luogo devi presentare una denuncia alla polizia o ai carabinieri.

Cosa fare in caso di doppio pagamento?

La restituzione della somma può avvenire con uno dei seguenti modi:
  1. rimborso tramite assegno. viene inviato via posta l'assegno con l'importo della bolletta.
  2. tramite bonifico bancario. è necessario comunicare il codice IBAN su cui fare il versamento.
  3. storno dell'importo nella prima bolletta utile.

Cosa significa pagamento non autorizzato?

In caso di un pagamento non autorizzato, è onere della banca o dell'istituto finanziario provare che l'operazione sia stata autenticata, correttamente registrata e contabilizzata, e che non sia stata causata dal malfunzionamento delle procedure necessarie per la sua esecuzione o da altri inconvenienti.

Come bloccare un pagamento non autorizzato su postepay?

Numero verde per blocco Postepay
  1. il numero per bloccare PostePay dall'Italia è l'800.003.322, attivo gratuitamente tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24;
  2. il numero per bloccare Postepay dall'estero è +39.02.82.44.33.33, attivo 24 ore su 24 ma a pagamento.

Come annullare un pagamento non contabilizzato Postepay?

Come accennato in precedenza, una volta che si è effettuato il pagamento con la propria carta Postepay, questo non è più annullabile. Peraltro, va precisato che non è prevista neppure l'opzione di rimborso. L'unico modo per annullare un pagamento già effettuato, è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come contestare un pagamento con carta di credito?

Come comportarsi quando vogliamo contestare una transazione

La prima cosa da fare per contestare una transazione su carta di credito, dunque, è inviare una lettera raccomandata con ricevuta di avviso di ricevimento, alla società che ha emesso la carta di credito. La lettera deve essere il più specifica possibile.

Come contestare un addebito su Cartasi?

Per pratiche non relative alle carte di pagamento o ai servizi di accettazione pagamenti il cliente può inviare:
  1. un messaggio e-mail all'indirizzo: c.satisfaction@nexi.it.
  2. una PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: reclami.nexipayments@pec.nexi.it.

Come fare il chargeback?

Per essere precisi, di solito avviene questo:
  1. Il titolare della carta presenta una richiesta di chargeback.
  2. L'issuer esamina/​assegna un codice al caso.
  3. L'issuer analizza il caso e avvia la procedura di chargeback.
  4. Il circuito della carta di pagamento riceve il chargeback e lo inoltra all'acquirer.

Come recuperare un pagamento con carta di credito?

Il telefono è il modo più immediato per bloccare il pagamento; bisogna telefonare al numero fornito dall'azienda che ha emesso la carta di credito; una volta chiamato bisognerà parlare con un assistente del call center dell'azienda e chiedere che venga annullato il pagamento sbagliato; ovviamente dovremo fornire una ...

Come farsi rimborsare un pagamento con carta di credito?

Chargeback: rimborso acquisti con carta di credito
  1. Cos'è il chargeback?
  2. E' la procedura bancaria che consente a chi ha effettuato un acquisto mediante carta di credito di contestare la transazione e stornare l'addebito di una somma che non deve essere pagata.

Come bloccare un addebito su NEXI?

L'unico modo, per bloccare l'addebito su carta di credito, è contattare direttamente il gerente che vi offre il servizio in questione, chiedendo la revoca dell'addebito e il, conseguente, cambio di metodo di pagamento.

Come segnalare pagamento non autorizzato Postepay?

Il modulo può essere inviato:
  1. via fax al numero 06-98680330.
  2. tramite posta ordinaria o, a scelta del cliente, posta raccomandata con ricevuta di ritorno a PostePay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL– Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma.
  3. via mail o PEC all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

Come annullare un addebito su Postepay Evolution?

Purtroppo una volta eseguito il pagamento con Postepay non è possibile annullare l'operazione, nel senso che non trattandosi di una carta di credito, come già detto, bensì di una prepagata, non è prevista l'opzione di rimborso.

Come bloccare un pagamento automatico su Postepay?

In tal caso, se desideri bloccare il pagamento automatico dell'abbonamento sulla PostePay devi rivolgerti direttamente alla società con la quale hai attivato l'abbonamento in questione e disdire il contratto (o, se non vuoi fare ciò, modificare il metodo di pagamento).

Come vedere pagamenti non autorizzati?

Per visualizzare la cronologia acquisti di Google, procedi nel seguente modo:
  1. Accedi alla pagina Abbonamenti e servizi dei pagamenti tramite Google.
  2. Fai clic sui singoli abbonamenti e servizi per visualizzare le transazioni relative al prodotto in questione.

Come bloccare un pagamento SisalPay?

Per bloccare la tua carta Mooney o la Carta SisalPay chiama il numero verde 800.005.005 24 ore su 24, 7 giorni su 7. (dall'estero +39 02 30458205).

Cosa sono le uscite non contabilizzate?

Le operazioni non contabilizzate sono quei movimenti che sono già stati autorizzati sul tuo conto e che ne intaccano la disponibilità, ma per cui manca ancora la contabilizzazione.

Come posso avere rimborsi sulle bollette?

Come richiedere un rimborso a Enel Energia?
  1. tramite posta elettronica scrivendo alla casella: allegati.enelenergia@enel.com.
  2. via fax ai numeri: 800.046.311 per il rimborso relativo a una fornitura elettrica; 800.997.736 per il rimborso relativo alla fornitura del gas.

Come richiedere il rimborso di una bolletta Enel?

Modalità di accredito del rimborso:
  1. Se hai già attivato la domiciliazione delle bollette il rimborso avviene tramite bonifico bancario direttamente sul tuo conto;
  2. Se non hai attivato la domiciliazione ti rimborsiamo l'importo tramite assegno postale, con raccomandata, all'indirizzo di recapito della bolletta;

Cosa vuol dire storno di pagamento?

storno Nel linguaggio contabile, operazione volta a rettificare parzialmente o totalmente una scrittura erroneamente accolta in un conto (scrittura di s.).

Articolo precedente
Come chiamare un gattino maschio?
Articolo successivo
Come si scioglie la ghisa?