Come controllare l'alternatore della moto?

Domanda di: Elga Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
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In generale, puoi controllare gli statori dell'alternatore della moto mentre sono installati sulla moto, utilizzando un multimetro di qualità. I test ti aiuteranno a identificare o eliminare lo statore come problema in un problema di ricarica.

Come capire se l'alternatore della moto funziona?

Il valore dovrebbe essere superiore, almeno 13 V, con fluttuazioni fino a 14,5 V al variare dei giri del motore. La stessa operazione si può effettuare accendendo vari impianti elettrici (fari, radio, condizionatore). Sempre con motore a 2000 g/min, l'alternatore funziona bene se è in grado di produrre almeno 13 V.

Come capire se il regolatore di tensione non funziona?

Ecco quali possono essere i sintomi:
  1. Batteria bassa;
  2. La batteria ha una durata limitata;
  3. Consumi di elettrolita batteria;
  4. Frequenti bruciature delle lampadine;
  5. Quadro che si spegne;
  6. La moto non regge il minimo e stenta a partire.

Come si fa a capire se è l'alternatore?

Intorno ai 2000 giri l'alternatore si attiva, per cui collegando nuovamente il voltometro alla batteria il valore della tensione dovrebbe essere salito fra i 13 e i 15 volt. Un valore rimasto a 12 o sceso al di sotto ci confermerà che l'alternatore non funziona.

Come controllare lo statore della moto?

Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

[TUTORIAL] STATORE E REGOLATORE DI TENSIONE Come controllarne il corretto funzionamento



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Come si fa a vedere se lo statore funziona?

MOTORE SPENTO

Posizionare uno dei due puntali (non è importante quale) in un punto qualsiasi non verniciato del carter motore. Posizionare l'altro puntale su un faston alla volta del connettore dello statore. SE IL TESTER SUONA SIGNIFICA CHE LO STATORE E' IN CORTOCIRCUITO e non serve fare altri test. Va sostituito.

Che problemi dà lo statore?

Lo statore ha la funzione di generare corrente sfruttando la rotazione dell'albero motore. Questa corrente generata va all'impianto elettrico e alla batteria, che si ricarica. Il primo sintomo è la scarica veloce della batteria, in quanto viene solo consumata dal tuo scooter senza essere ricaricata dallo statore.

Cosa succede quando non funziona l'alternatore?

L'alternatore svolge il compito fondamentale di caricare la batteria e alimentare l'impianto elettrico del veicolo. Un alternatore guasto può causare l'esaurimento della riserva di carica della batteria al punto che non sei in grado di muoverti.

Come si fa a capire se una batteria e buona?

Se il colore che vedete all'interno è verde, significa che la batteria è completamente carica. Il colore nero invece indica che è carica al 50 per cento e va quindi ricaricata subito. Se l'”occhio magico” è invece bianco significa che la batteria è da sostituire.

Che problemi dà l'alternatore guasto?

Ti consigliamo di portare subito la tua auto in un'officina specializzata qualora si verifichino i seguenti problemi: Con la macchina in movimento, a tratti si accende la spia della batteria, soprattutto quando si accelera. Frecce e fari funzionano sempre meno. Le spie sul cruscotto diventano più fioche.

Perché si brucia il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Quanto costa cambiare lo statore?

120 EURO PER SOSTITUZIONE STATORE ROAD KING (no concessionario)

Come capire se il problema è la batteria o l'alternatore?

Controlla quanti volt segna il display, se ne segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se è l'alternatore ad avere problemi. Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.

Quanti chilometri si possono fare con l'alternatore rotto?

Un impianto caratterizzato da una buona durata ed efficienza è un'ottima difesa contro di essi. Sarà infatti possibile effettuare più di 150.000 chilometri, senza effettuare la sua sostituzione.

Quanti giri deve fare un alternatore per produrre corrente?

Gli alternatori Mastervolt Alpha sono progettati per erogare energia sufficiente anche a bassi giri. Un rapporto di riduzione della puleggia di 1:3 e una rotazione al minimo di 700-800 genera corrente sufficiente a caricare le batterie e ad alimentare le utenze collegate.

Come vedere se una batteria è rotta?

Batteria auto rotta, controllo con la sonda

Se i volt risultano inferiori a 9,6 vuol dire che la batteria non è più in grado di mantenere la carica, quindi, anche in questo caso, la batteria della macchina va cambiata.

Come si fa a sapere se la batteria è carica?

Apri il cofano dell'auto. A motore spento collega il puntale nero del Tester sul negativo -, e quello rosso sul positivo +. Dopo pochi secondi sul Tester sarà possibile leggere il voltaggio della batteria.

Come si fa a sapere se la batteria dell'auto è da buttare?

Classico segnale di un batteria auto scarica è senza dubbio la relativa spia nel quadro. Essa però, in caso di malfunzionamento del'alternatore, tenderà a accendersi solo una volta in marcia. Una delle componenti delle automobile che richiedono il maggior quantitativo di energia sono i fari.

Quando si accende la spia rossa della batteria?

La spia batteria auto accesa può indicare diverse problematiche legate all'accumulatore o all'alternatore, ma anche di avarie all'impianto elettrico del veicolo (problema più raro). ... Cavi elettrici o fusibili corrosi – basta anche un solo cavo elettrico corroso, rovinato o tagliato.

Come funziona il regolatore per l'alternatore?

Il regolatore di tensione, dunque, scollega l'alternatore quando essa raggiunge una tensione di 14,5 V (carica completa); se il sensore percepisce una tensione inferiore a 13,5 V (scarica parziale), chiude il circuito e la batteria torna a caricarsi.

Che cos'è lo statore nella moto?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Come è fatto lo statore?

Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti. Gli avvolgimenti dello statore sono alimentati a tensione alternata trifase (AC); gli avvolgimenti del rotore sono alimentati a tensione continua (DC).

Che cosa è lo statore dello scooter?

Tra le varie parti di un motore di un motorino o scooter, oltre alla candela, il pistone, biella, cilindro, albero a camme ecc, è presente anche lo statore. Lo statore è una parte del motore che non si muove, contrapposto al rotore.

A cosa serve lo statore?

In particolare il ruolo dello statore è quello di sostenere, almeno in parte, la macchina. Proviamo a fare un esempio per meglio comprendere cosa significa questo. Nel caso di una macchina motrice a fluido ad azione, lo statore sere per permettere che al suo interno avvenga tutta l'espansione.

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