Come copiare una formula in Excel senza cambiare riferimenti?
Domanda di: Dott. Soriana Russo | Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2025Valutazione: 4.8/5 (33 voti)
Normalmente, Excel modifica i riferimenti di cella se si copiano formule in un'altra posizione. Risulta quindi necessario "sistemare" tutti i riferimenti di cella con l'inserimento del segno dollaro (per esempio cambiando A1 in $A$1) per mantenere gli stessi riferimenti di cella.
Come copiare una formula su Excel cambiando i riferimenti?
- Selezionare la cella contenente la formula.
- Nella barra della formula. selezionare il riferimento da cambiare.
- Premere F4 per passare da una combinazione all'altra.
Come ripetere la stessa formula in Excel?
Inserire formule in celle adiacenti
Fare clic su Home > Riempimento e scegliere Giù, Destra, Su o Sinistra. Scelta rapida da tastiera: È anche possibile premere CTRL+D per ricopiare la formula verso il basso in una colonna oppure CTRL+R per riempire la formula a destra di una riga.
Come si fa a mantenere una formula in Excel?
Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata.
Come ripetere un'operazione su Excel?
- Scegliere Ripeti o premere CTRL+Y.
- Per ripetere più azioni, scegliere Ripeti più volte.
Cómo copiar fórmulas con excel
Trovate 23 domande correlate
Come riportare una formula su tutta la colonna?
È anche possibile premere CTRL+D per ricopiare la formula verso il basso in una colonna. Selezionare prima la cella contenente la formula da riempire, quindi selezionare le celle sottostanti e quindi premere CTRL+D. È anche possibile premere CTRL+R per riempire la formula a destra di una riga.
Cosa serve il comando sostituisci?
Puoi trovare e sostituire parole in un documento, un foglio di lavoro o una presentazione con Documenti, Fogli e Presentazioni Google. Puoi anche effettuare ricerche all'interno di un file utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL + F (⌘ + F su un Mac).
Come non far modificare le formule in Excel?
- Selezionare l'intervallo di celle di cui si intende nascondere le formule. ...
- Selezionare Home > Formato > Formato celle.
- Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Nascosta.
- Selezionare OK.
- Selezionare Rivedi > Proteggi foglio.
Cosa rappresenta $1?
Riferimenti assoluti Un riferimento di cella assoluto in una formula, ad esempio $A$1, si riferisce sempre a una cella in una posizione specifica. Se cambia la posizione della cella che contiene la formula, il riferimento assoluto rimarrà invariato.
Come fare il riempimento automatico su Excel?
Nel menu Excel fare clic su Preferenze. In Formule e Elenchi fare clic su Completamento automatico. Selezionare la casella di controllo Mostra opzioni completamento automatico per funzioni e intervalli denominati .
Come ripetere una sequenza su Excel?
Nota: Quando si seleziona un intervallo di celle da ripetere nelle celle adiacenti, è possibile trascinare il quadratino di riempimento verso il basso di una singola colonna o su una singola riga, ma non verso il basso su più colonne e su più righe. Fare clic su Copia celle. Fare clic su Riempi serie.
Cos'è il quadratino di riempimento automatico in Excel?
Quando si trascina il “quadratino di riempimento” lungo l'intervallo di celle da riempire, Excel riempie le celle selezionate, ripetendo il valore della prima cella o inserendo una sequenza dal valore della prima cella (ad es.
Come funziona la formula indiretto?
La funzione INDIRETTO consente, tra l'altro, di creare riferimenti collegati. Se, ad esempio, B1 è nella cella A1 e in B1 si trova il valore 5, la formula seguente restituisce il valore 5. Excel riconosce l'inserimento di testo nella riga A1 come segnale per il riferimento di cella e lo interpreta di conseguenza.
Come fare una sequenza numerica in Excel?
Riempire una colonna con una serie di numeri
Selezionare la prima cella dell'intervallo da riempire. Digitare il valore iniziale della serie. Digitare un valore nella cella successiva per definire uno schema. Suggerimento: Se si desidera, ad esempio, la serie 1, 2, 3, 4, 5..., digitare 1 e 2 nelle prime due celle.
Come si usa la concatena in Excel?
- Selezionare la cella in cui si vogliono inserire i dati combinati.
- Digitare =CONCAT(.
- Selezionare la prima cella da combinare. ...
- Chiudere la formula con una parentesi e premere INVIO.
Cosa vuol dire <> in Excel?
Se vedi ancora questo codice nel tuo foglio di calcolo Excel, significa che una cella ha un valore di data o ora negativo.
Cosa rappresenta il simbolo del dollaro?
Il simbolo di dollaro o simbolo di peso ($) è un simbolo usato principalmente per indicare alcune unità monetarie. Il peso (o piastra era chiamato "Spanish dollar" nell'America settentrionale britannica, e nel 1785 fu scelto come valuta degli Stati Uniti, assiema al termine "dollar " ed il simbolo $.
Cosa serve inserire il simbolo all'interno di una funzione?
Simbolo dollaro ($) sul riferimento di riga
Il simbolo $ collocato davanti al riferimento di riga (A$2) consente di mantenere bloccata questa riga in tutte le operazioni di copia e incolla della formula.
Come mantenere una formula in Excel?
Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2). Ovviamente potrete utilizzare, nella stessa formula, anche più di un riferimento relativo.
Come non far scorrere celle in Excel?
Bloccare colonne e righe
Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.
Dove mettere il dollaro in Excel?
Come? Semplicemente anteponendo il simbolo del dollaro alla lettera che identifica la colonna ed al numero che identifica la riga e quindi $G$1. Piuttosto che digitare da tastiera il simbolo del dollaro (Shift + 4) è preferibile premere il tasto F4 non appena si seleziona la cella G1 nella formula.
Come sostituire un valore in Excel?
Sostituire testo o numeri con trova & sostituisci
Premere CTRL+H o passare a Home > Trova & Selezionare > Sostituisci. In Trova digitare il testo o i numeri da trovare.
A cosa serve il comando Type?
Usare il comando type per visualizzare un file di testo senza modificarlo. In PowerShell, type è un alias predefinito per il cmdlet Get-Content, che visualizza anche il contenuto di un file, ma usando una sintassi diversa.
A cosa serve il pedice?
pedice numero, lettera o altro segno grafico apposto in basso a destra rispetto a un'altra lettera o simbolo per caratterizzarlo o indicizzarlo all'interno di una famiglia.
Quanto costa far pulire la valvola EGR?
Cosa mangiare per far crescere il seno?