Come denunciare un pagamento non autorizzato Postepay?

Domanda di: Ing. Vania De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2025
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Servizi finanziari Postepay Per la trattazione dei reclami è stata istituita la Funzione "Gestione Reclami Finanziari" presso Poste Italiane S.p.A., con sede in Viale Europa 190, 00144 Roma. Puoi presentare un reclamo direttamente online compilando l'apposito form: Reclamo online servizi finanziari PostePay.

Come bloccare un addebito non autorizzato su Postepay Evolution?

Dall'Internet Banking puoi trovare il cruscotto accedendo alla tua Area Personale da poste.it e selezionando:
  1. il conto;
  2. lateralmente sul menù di destra la sezione “Addebiti diretti SEPA/Domiciliazioni";
  3. il mandato che si vuole revocare;
  4. il pulsante “revoca mandato”.

Come recuperare dei soldi truffati Postepay?

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come annullare un pagamento Postepay non autorizzato?

Se procedendo con l'estratto conto della vostra Postepay avete notato degli addebiti non autorizzati, dovrete procedere con questi semplici operazioni per il loro annullamento: contattate il servizio clienti al numero verde Postepay 800.404.404 e segnalate la transazione o le transazioni non autorizzate.

Come bloccare un pagamento non contabilizzato su Postepay?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Postepay Evolution Non Autorizza Pagamento: Ecco Cosa Fare



Trovate 24 domande correlate

Come disconoscere un pagamento Postepay?

Per disconoscere operazioni di pagamento effettuate su canale Web e sui canali ATM e POS con carte di pagamento essendo assolutamente certo della tua estraneità all'effettuazione delle stesse puoi: compilare direttamente online il modulo di contestazione dopo aver effettuato il login.

Come annullare un movimento non contabilizzato Postepay?

Le carte prepagate Postepay, infatti, non permettono né di cancellare la lista dei movimenti né di annullare un qualsivoglia pagamento effettuato. Questo perché, trattandosi di addebiti in tempo reale, non possono essere in alcun modo revocati.

Come bloccare un pagamento non autorizzato?

Le operazioni da fare sono tre:
  1. Occorre chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento;
  2. presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. ...
  3. chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Come riavere indietro i soldi con Postepay?

Ecco cosa puoi fare:
  1. Contatta il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero verde 803 160.
  2. Se ti viene confermato che l'operazione non è più annullabile, richiama il bonifico attraverso il servizio di “Recall” (ne parleremo tra poco).
  3. In alternativa, prova a recuperare l'importo contattando il beneficiario.

Come bloccare pagamenti online Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Come fare denuncia Postepay?

In caso di smarrimento o furto, nonché di uso non autorizzato o sospetto della stessa, devi chiedere immediatamente il blocco della carta chiamando dall'Italia il numero verde 800.00.33.22 o il numero +39.06.45.26.33.22 (dall'Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall' ...

Come ti rubano i soldi dalla Postepay?

Rubare i soldi della Postepay tramite phishing

Altro sistema molto diffuso per rubare soldi dalla Postepay è quello del phishing. Consiste nell'invio di un messaggio e-mail, SMS o WhatsApp oppure tramite le chat dei social network con allegati che portano ad un sito creato appositamente per ottenere i dati della carta.

Cosa fare dopo essere stati truffati?

Ci si può recare di persona presso l'ufficio della Polizia Postale più vicino, oppure fare segnalazione e denuncia online attraverso gli appositi moduli che dovranno essere accuratamente compilati senza dimenticare tutti i dettagli, anche quelli che ci sembrano insignificanti.

Come bloccare un pagamento online?

Accedi all'App della tua banca e cerca la sezione relativa alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare. Tra le opzioni presenti, cerca quella che ti permette di bloccare la transazione.

Cosa fare se ti clonano la Postepay?

Bisogna rivolgersi all'istituto di credito che ha emesso la carta, il quale dovrebbe aver messo a disposizione degli utenti un numero verde di emergenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Quanto tempo ci vuole per uno storno Postepay?

In generale, l'operazione di storno viene completata entro 24-48 ore, ma i tempi possono variare significativamente a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Come recuperare soldi truffati con prepagata?

Richiedere un rimborso attraverso l'istituto di credito

Se l'esercente non può emettere un rimborso, puoi rivolgerti direttamente al tuo istituto di credito o all'emittente della carta. In caso di movimenti non riconosciuti o fraudolenti, contatta immediatamente la tua banca per avviare la procedura di contestazione.

Come si fa ad annullare un pagamento con Postepay?

Una volta che è stato effettuato un pagamento con la propria carta postepay, questo non può essere più annullato e non è prevista l'opzione di rimborso. L'unico modo per bloccare il pagamento postepay è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come parlare con un operatore Postepay?

Mi trovi anche sull'App Postepay in versione AppBot! Se vuoi parlare con me scegli uno tra questi numeri: Servizi finanziari - 06.4526.3322* Blocco Carte e Codice dispositivo conto, Cancellazione Codice PosteID, Assistenza su prodotti di finanziamento e risparmio postale - 800.003.322.

Come denunciare un pagamento non autorizzato?

In caso di operazioni non autorizzate, bisogna agire velocemente, per impedire eventuali nuovi addebiti fraudolenti. Successivamente, è necessario segnalare l'accaduto alle autorità, presentando una denuncia presso polizia o carabinieri.

Come bloccare un pagamento non autorizzato su Postepay?

Come per qualsiasi atto illecito che si subisce su una carta di credito, di debito o prepagata, quando si scoprono delle operazioni non autorizzate sulla Postepay, la prima cosa da fare è bloccare la carta segnalando l'accaduto all'apposito numero verde di Poste Italiane, 800.00.33.22, attivo 24 ore su 24.

Cosa fare se ci sono addebiti non autorizzati?

contattare immediatamente la banca per segnalare l'addebito e chiedere il blocco di ogni pagamento. chiedere all'istituto bancario il disconoscimento delle operazioni. presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri se si pensa di essere vittima di truffa, clonazione o sottrazione della carta.

Come segnalare movimenti sospetti Postepay?

In questo caso invia la tua segnalazione all'indirizzo e-mail antiphishing@posteitaliane.it allegando la comunicazione ricevuta (e-mail, SMS, messaggi whatsapp, ecc.);

Come bloccare un pagamento preautorizzato?

No, trattandosi di addebito preautorizzato non si può bloccare. Una volta che la transazione verrà contabilizzata sull'estratto conto della Carta, si potrà contestare l'addebito attraverso il nostro Servizio Clienti.

Cosa succede se un pagamento non viene contabilizzato Postepay?

I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate.

Articolo precedente
Quali intolleranze fanno venire il prurito?
Articolo successivo
I cani soffrono in aereo?