Come è fatta la marmitta catalitica?

Domanda di: Olimpia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Questo convertitore ha un corpo di ceramica o di metallo con struttura a nido d'ape, con centinaia di minuscoli canali. Le loro pareti sono rivestite da una sottile pellicola che ha come componenti principali metalli catalizzatori, quali il platino, il palladio e il rodio.

Come sono fatte le marmitte catalitiche?

La marmitta catalitica è come un piccolo reattore chimico incorporato nel sistema di scarico dell'automobile. La struttura di ceramica a nido d'ape è rivestita di una pellicola sottile di metalli catalizzatori (che facilitano le reazioni chimiche) come palladio, rodio e platino.

Dove si trova la marmitta catalitica?

Marmitta catalitica, è un corpo di dimensioni simili al silenziatore, ma di dimensioni più contenute e posizionato tra il collettore di scarico e il silenziatore.

Cosa trattiene il catalizzatore?

Nelle applicazioni in campo motoristico il catalizzatore è un dispositivo presente nella marmitta in grado di reagire a contatto con i gas di scarico emessi dal motore permettendo un sensibile abbattimento delle sostanze nocive presenti.

Cosa c'è dentro la marmitta?

La marmitta in realtà si compone di un insieme di tubi, che compongono il collettore di scarico, determinato dal numero dei cilindri del motore. Per ogni cilindro un tubo che confluisce in un solo bocchettone attraverso le flange, parte di collegamento.

come funziona HD - Marmitta Catalitica



Trovate 25 domande correlate

Quanto costa cambiare la marmitta di auto?

Quando sentite un forte rumore della marmitta, in genere occorre sostituire il tratto terminale, ovvero tubo, gommini e silenziatore (quindi senza sostituire il catalizzatore). Tale intervento non costa più di 150 o 200 euro al massimo, manodopera compresa.

Come si costruisce una marmitta di un'automobile?

La marmitta è composta dal collettore di scarico: un insieme di tanti tubi quanti sono i cilindri del motore, che confluiscono tutti in un unico bocchettone. Le parti di collegamento si chiamano flange. ... Cioè un componente di raccordo che serve ad assorbire i movimenti del motore all'interno del cofano.

Cosa trasforma il catalizzatore?

Dispositivo in grado di convertire le emissioni nocive da motori a combustione interna basati sul ciclo Otto (quello utilizzato nei motori a benzina) in sostanze di minore o nullo impatto ambientale.

Come capire se il catalizzatore è rotto?

Evidenze di malfunzionamento del catalizzatore
  1. spegnimento del motore in folle.
  2. avviamento difficoltoso.
  3. gas di scarico di colore blu o grigio-bluastro.
  4. prestazioni inferiori durante l'accelerazione;
  5. rumori estranei durante il funzionamento del sistema di scarico.
  6. spia "Check Engine" sul cruscotto accesa.

Cosa succede quando si rompe il catalizzatore?

Quando il catalizzatore è rotto o intasato, i gas di scarico fanno fatica a uscire e rimangono dentro l'auto. Ciò provoca un aumento di pressione nel sistema di scarico che si ripercuote sul motore, affaticandolo.

Come capire se la marmitta è intasata?

Catalizzatore tappato e altri problemi
  1. Perdite di potenza.
  2. Motore che perde colpi.
  3. Motore che si spegne.
  4. Motore che si ingolfa.
  5. Consumo eccessivo di carburante.

Quanto costa una marmitta catalitica?

Quanto costa? Un nuovo convertitore catalitico costa da 200 a 400 euro. L'installazione o la sostituzione in un'officina è più costosa, il prezzo in questo caso dipende molto dalla quantità di lavoro necessaria. Se il catalizzatore può essere smontato rapidamente, la sostituzione durerà circa un'ora.

Che cosa è la marmitta catalitica?

Con la definizione di marmitta catalitica s'intende un convertitore catalitico inserito nell'impianto di scarico, ovvero un dispositivo in grado di avviare o di favorire una reazione chimica al suo interno.

Quali sono i catalizzatori che valgono di più?

Quello che le rende interessanti per i ladri sono i metalli preziosi che contengono: platino, palladio e rodio. Senza questi metalli non sarebbe possibile eliminare dallo scarico dei motori i prodotti più dannosi della combustione. Dei tre, il platino è quello contenuto in maggiore quantità.

Come funziona la catalisi?

La catalisi (dal verbo greco καταλύειν, che significa rompere, sciogliere) è un fenomeno chimico attraverso il quale la velocità di una reazione chimica subisce delle variazioni per l'intervento di una sostanza (o una miscela di sostanze) detta catalizzatore, che non viene consumata dal procedere della reazione stessa.

Come pulire il catalizzatore della macchina?

Esistono molti modi per pulirlo, partendo da quello più semplice e immediato che consiste nel percorrere un tratto in autostrada in modo che, con l'immediata velocità, il catalizzatore si attivi arrivando ai gradi necessari. Così facendo, andrà ad eliminare tutti i gas tossici che si sono accumulati nella marmitta.

Cosa succede se si tappa la marmitta della macchina?

Aspettare che si raffreddi, senza gettarvi acqua all'interno poiché potrebbe venire risucchiata dal tubo, provocando danni gravi all'automobile. ...

Come faccio a capire qual è la sonda lambda?

In caso di guasto della sonda lambda possono verificarsi i seguenti sintomi:
  1. Elevato consumo di carburante.
  2. Scarsa potenza del motore.
  3. Elevate emissioni di gas di scarico (AU)
  4. Accensione della spia di controllo del motore.
  5. Memorizzazione di un codice di guasto.

Cosa non fa un catalizzatore?

In altre parole il catalizzatore non fa avvenire lo stesso atto reattivo con energia di attivazione minore, ma fa volgere la reazione chimica per una via diversa, cioè con reazioni intermedie diverse, per le quali è richiesta un'energia di attivazione minore.

Quanto costa un catalizzatore per auto?

I prezzi per la sua sostituzione si aggirano tra i 250 e i 400 euro circa. Non guidate con il catalizzatore rotto: inquinate l'ambiente, rischiate che il motore inizi a funzionare in regime “emergenza” e commettete un vero e proprio reato di evasione fiscale, in quanto l'auto non rispetta più gli standard europei.

Come è fatto un catalizzatore auto?

Il catalizzatore a tre vie è fatto da un involucro in acciaio inox che contiene un corpo realizzato in due modi: con un blocco di ceramica solcato da tanti piccoli canali, con una peculiare forma a nido d'ape, oppure con tanti fogli metallici corrugati molto sottili, arrotolati uno sull'altro per formare micro canali.

Come funziona la marmitta ad espansione?

Tale dispositivo, in pratica ha la funzione di aspirare al proprio interno i gas combusti espulsi dal cilindro: grazie al primo tratto della camera di espansione, chiamato, cono divergente, si crea nel cilindro una depressione sfruttata per aspirare una carica fresca di miscela aria-benzina-olio, presente nel carter.

Come funziona lo scarico di una macchina?

LA TEMPERATURA DEI GAS DI SCARICO

Quando un motore moderno funziona a pieno carico, i gas escono dai cilindri con temperature anche nell'ordine dei 1.000 °C e lo fanno in maniera fortemente pulsante, generando “colonne” che hanno al loro interno una notevole inerzia.

Come si buca la marmitta?

Le cause di questa usura sono le più disparate: condensa degli stessi fumi acidi, ruggine… ma i killer peggiori sono gli urti che causano crepe inizialmente impercettibili e che a lungo andare diventano veri e propri buchi nella marmitta.

Articolo precedente
Come mettere la suoneria con nome?
Articolo successivo
Cosa contengono i lupini gialli?