Come fa l'aereo a rimanere in volo?
Domanda di: Isabel Caruso | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025Valutazione: 4.8/5 (66 voti)
In breve, la portanza di un aereo altro non è che la forza che permette all'aereo di librarsi in aria senza cadere a terra, a causa della forza di gravità.
Come fa un aereo a rimanere in volo?
La forza che permette a un aereo di staccarsi da terra si chiama portanza: è la spinta, perpendicolare alla direzione del moto, che si produce per effetto del flusso dell'aria intorno all'ala.
Come fanno gli aerei a stare fermi in volo?
La trazione, detta anche spinta, è la forza fornita dall'elica o dal reattore. L'elica è formata da pale che hanno un profilo molto simile a quello dell'ala dell'aereo e che ruotano velocemente attorno ad un perno centrale, generando un forza che sospinge il velivolo in avanti.
Come fa a stare in volo un aereo?
Le appendici che escono davanti l'ala sono gli slat, quelle dietro i flap. Quando vengono azionati l'ala sostanzialmente è più grande e quindi genera più portanza, quindi riesce a stare in volo anche a bassa velocità. E infatti vengono azionate come dicevo prima del decollo e all'atterraggio.
Come si mantiene un aereo in volo?
La portanza La forza risultante si chiama portanza dell'ala ed è diretta- mente proporzionale al quadrato della velocità rispetto all'aria e all'area della superficie dell'ala. La portanza, in pratica, sostiene il peso dell'aereo; la portanza sostiene anche gli alianti in volo e fa muovere gli uccelli.
Come fanno a volare gli aerei? La spiegazione animata della fisica del volo
Trovate 19 domande correlate
Cosa succede se un aereo finisce il carburante in volo?
Se un aereo finisce il carburante, non può volare. In questo caso, il pilota deve chiedere il permesso di atterrare all'aeroporto più vicino o... nel luogo più sicuro possibile.
Dove si trova il carburante negli aerei?
La tipica soluzione generalmente adottata sui velivoli da trasporto passeggeri è con serbatoi alari e con serbatoi stivati nella parte ventrale della fusoliera, sotto l'area di carico.
A quale altezza volano gli aerei?
Un aereo di linea vola solitamente tra i 9.000 e i 12.000 metri di quota (circa 29.500 - 39.400 piedi). A queste altitudini, l'aria è più rarefatta, cioè meno densa, il che riduce significativamente la resistenza aerodinamica.
Gli aerei possono cadere dal cielo?
No, fintanto che hanno ali e anche la minima quantità di moto in avanti, gli aerei non possono cadere dal cielo perché le ali continueranno a produrre portanza.
Quanto va veloce l'aereo al decollo?
Ad esempio, un Boeing 737, uno dei più comuni aerei di linea, raggiunge una velocità di decollo di circa 240-280 km/h (150-280 km/h). Durante il decollo, l'aeromobile dispiega i flap per aumentare la portanza e consentire all'aeromobile di sollevarsi in sicurezza dal suolo.
Che carburante usano gli aerei?
Il tradizionale carburante per aviogetti è ricavato dal petrolio greggio estratto dal sottosuolo, ricco di carbonio. Dopo essere stato bruciato nei motori degli aerei, il carbonio viene rilasciato nell'atmosfera.
Per quale motivo potrebbe cadere un aereo?
Meteo avverso, problemi tecnici, sabotaggio, errore umano. Tutte le cause che provocano un disastro ad alta quota. Gli esperti non raccomandano altro: non distraetevi troppo durante il decollo o l'atterraggio.
Qual è la forza che contrasta la forza di spinta per il volo?
Nel volo a quota costante l'aereo deve sviluppare una forza rivolta verso l'alto di intensità pari al suo peso, in modo da bilanciare l'azione della forza di gravità.
Come frenano gli aerei?
Gli inversori di spinta costituiscono un meccanismo di frenata impiegato sugli aerei caratterizzati da grandi dimensioni o da elevate velocità di atterraggio. Gli inversori di spinta svolgono, insieme agli aerofreni ed ai freni meccanici, un ruolo determinante nell'arresto di un velivolo durante l'atterraggio.
Perché gli aerei non volano sopra i poli dell'Antartide?
In Antartide si registrano temperature fino a -70ºC e il punto di congelamento del carburante per jet è di circa -47ºC. Inoltre, il luogo di origine e quello di destinazione potrebbero essere caldi e i viaggiatori non avrebbero l'abbigliamento necessario per sopravvivere all'aperto in questa zona polare.
Perché i voli verso est durano meno?
Cosa determina uno così grande scarto nei tempi di volo? Si può pensare che sia la rotazione della Terra sul suo asse (che all'equatore raggiunge una velocità di circa 1.600kmh). Ma non è così. Perché a roteare è non solo il pianeta, ma anche l'atmosfera che lo avvolge e all'interno della quale gli aerei volano.
Come fa l'aereo a rimanere in aria?
le sue ali sono le pale del rotore, sono loro l'elemento che genera la portanza necessaria a restare in volo.
Cosa bruciano gli aerei durante il volo?
Che cosa emette un aereo durante un'ora di volo? i motori. prodotta da un reattore con la combustione di 1 kg di cherosene. Anche la combustione di 1 kg di benzina in un motore d'auto produce circa 3,17 kg di CO2 e 1,21 kg d vapore acqueo.
Come si alza il muso di un aereo?
I comandi di volo agiscono sui piani di coda orizzontali del velivolo, ossia gli equilibratori, imprimendo una rotazione attorno all'asse trasversale dell'aereo, che fa alzare il muso dell'aereo.
Quanto costa un pieno di carburante per aerei?
Se invece si prende come riferimento un aereo di linea per voli di medio raggio, come il Boeing 737, il suo serbatoio ha una capacità di circa 26.000 litri e, con la stima del kerosene a 1 euro per litro, il pieno a questo aereo costa circa 26.000 euro.
Perché gli aerei scaricano carburante prima dell'atterraggio?
Perché in certi casi è necessario scaricare carburante? Negli aerei, oltre al peso al decollo, anche il peso all'atterraggio non può superare un certo limite. Si tratta soprattutto di evitare danni strutturali al momento del contatto con il suolo e di consentire l'arre- sto del velivolo entro la distanza prescritta.
Perché i finestrini degli aerei sono tondi?
La forma tondeggiante, invece, permette di distribuire in maniera uniforme le sollecitazioni lungo tutta la circonferenza, preservando l'integrità strutturale dell'apertura.
Cosa succede se il volo è pieno?
Indennità per overbooking.
Se la compagnia aerea ha confermato troppe prenotazioni per il tuo volo e, di conseguenza, non può farti imbarcare come previsto, ai sensi della normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo hai diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro.
Quali sono le cause del soffio al cuore negli anziani?
Qual è la scadenza per l'iscrizione al concorso scuola 2024?