Come faccio a capire se la turbina è rotta?

Domanda di: Dr. Filomena Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Cosa succede se non funziona il turbo?

Direi fumata bianco/azzurra allo scarico e immediato calo di potenza del motore. Se la turbina non funziona la risposta del motore cambia in un modo che chiunque può avvertire (diventa un aspirato, perdendo dal 30% al 50% della potenza oltre ad avere lo scarico "intasato" dalla turbina ferma).

Quando la turbina è da cambiare?

In genere, ciò si verifica quando la ventura supera i 150mila km e la componente girante della turbina si sbilancia e si rompe. Non esiste una data di scadenza oltre la quale la turbina si rompe, tuttavia superati i 150-200 mila km bisogna fare attenzione.

Quanto costa cambiare la turbina di un auto?

Il prezzo della turbina varia dai 200 ai 1000 euro solo per il singolo componente. Oltre al costo vivo della turbina auto, bisogna considerare anche quello della manodopera, che varia a seconda del meccanico a cui si chiede il preventivo.

Come capire se la turbina trafila olio?

Re:Consiglio per turbina che trafila olio

Se trovi olio dentro i tubi può essere la valvola che aspira i vapori di olio del basamento (magari c'è troppo olio nel motore, o questa valvola non lavora più bene) . Basta vedere se sono sporchi di olio anche i manicotti a monte della turbina, lato filtro dell'aria.

Turbocompressore. Cos'è, come funziona e come capire se è da sostituire!!



Trovate 26 domande correlate

Quando la turbina consuma olio?

Potrebbe trattarsi di una tubazione di ritorno intasata, piegata o kokificata. Ma anche di un livello dell'olio troppo alto o di una pressione eccessiva all'interno del basamento. ... Le pressioni dei gas sul lato della girante della turbina e del compressore impediscono la fuoriuscita di olio motore.

Quanto costa una turbina rigenerata?

Alcuni consigliano una turbina rigenerata, che vanno benissimo e costano decisamente meno (7/800€).

Quanto costa cambiare la turbina della macchina?

Direi che per quel genere di turbina il prezzo corretto sarebbe sui 1.500 euro al massimo.

Cosa succede quando si rompe la turbina della macchina?

Infine, se la turbina si è rotta del tutto e il turbocompressore non funziona più come dovrebbe uno dei sintomi, specie nei motori a benzina, è il fumo eccessivo dal tubo di scarico, oltre che le difficoltà in accelerazione.

Quanto costa cambiare la turbina della Scénic?

Tipo di sovralimentazione: Turbo / Intercooler. MEAT & DORIA Turbocompressore. Numero articolo 65042. Il nostro prezzo 472,97 €

Quanto dura una turbina?

Quanto dura una turbina? In linea teorica, una turbina dovrebbe durare molto a lungo, addirittura per buona parte della vita di un'automobile. Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare.

Quanto costa una turbina della macchina?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Cosa succede se la turbina perde olio?

se perde olio da li, la turbina non lavorerebbe a dovere e sarebbe squilibrata, e non raggiungerebbe la pressione necessaria per far andare il motore e te ne accorgeresti subito dalla sua risposta dando gas, altro sintomo di turbina andata è il suono......

Come capire se la turbina non funziona bene?

Un guasto al turbo può portare al manifestarsi di alcuni sintomi, come:
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Come capire se l intercooler è rotto?

Tra i sintomi di un guasto meccanico all'intercooler, oltre a quelli già descritti nel caso di intasamento, se la rottura crea delle crepe e verso l'esterno, si può sentire un forte rumore di “aspirazione”, un sibilo creato dei gas che fuoriescono sotto pressione.

Quanto costa la revisione della turbina?

controllo/revisione della turbina. Che ne dite? si aggiri sui 2000 euro.

Quanto costa la turbina dell'alfa 159?

Il nostro prezzo 379,00 €

Cosa vuol dire fumo nero dalla marmitta?

L'uscita di fumo nero dalla marmitta dell'automobile può essere dovuto a una cattiva miscelazione del carburante. ... Questo accade di solito perché la miscela tra carburante e aria è troppo elevata e il motore finisce per bruciare nella camera di combustione più carburante che aria.

Quanto costa un kit turbo?

Generalmente una trasformazione turbo fatta bene ti viene a costare tranquillamente 4000 euro.

Quanto costa cambiare intercooler?

Quanto costa un nuovo intercooler? Il prezzo di un intercooler va in media dai 40 ai 120€, se maggiorato si arriva anche a 250€.

Quanto costa cambiare la turbina alla Giulietta?

Preventivo di circa 2500 euro.

Come si ripara una turbina?

Il processo di rigenerazione della turbina prevede la pulizia completa, con sostituzione di tutte le parti usurate e del coreassy. Ogni turbina viene riassemblata, riequilibrata e testata per garantire un'efficienza pari al nuovo.

Come è fatto il turbo?

Il turbocompressore è costituito dall'accoppiamento tra una turbina centripeta (il lato "caldo" o lato di scarico del turbo-compressore, dove vengono ricevuti i gas di scarico ad alta temperatura) e un compressore centrifugo (il lato "freddo" o lato di aspirazione, nel quale viene risucchiata l'aria da comprimere).

A cosa serve il recupero vapori olio?

In seguito alla combustione ed alla conseguente produzione di gas, i carter motore sono sottoposti a pressione. Con l'obiettivo di normalizzare queste pressioni, solitamente posizionato sul coperchio delle punterie, viene installato un sistema di ricircolo vapori olio.

Articolo precedente
Come si può ottenere un biondo cenere?
Articolo successivo
Come si trattano i trigger point?