Come fare il primo Sal?
Domanda di: Kai Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (58 voti)
Contabilizzate le voci, per emettere il 1° SAL occorre accedere nelle Stampe, selezionare gli elaborati di contabilità (nell'ordine: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario del Registro di Contabilità, Stata Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento) e cliccare 'STAMPA DEFINITIVA in CONTABILITA'... ...
Quando si fa il Sal?
Il SAL si esegue anche quando i lavori sono quantificati (e pagati) "a corpo" e non "a misura": in questi casi, il contratto stabilisce le scadenze dei pagamenti in funzione di qualche criterio (temporale, ammontare, ecc. comunque sempre con riferimento ad una percentuale di avanzamento del lavoro).
Chi deve firmare il Sal?
Il direttore dei lavori redige uno stato di avanzamento dei lavori ogni volta che l'impresa ha eseguito opere per un importo pari alla rata di acconto stabilita nel contratto.
Come redigere il Sal?
- il numero d'ordine d'inserimento della voce.
- il codice identificativo (codice di tariffa)
- la descrizione della lavorazione e/o del Corpo d'opera.
- la quantità complessiva eseguita fino alla data di redazione del documento,
Come fare analisi dei prezzi con PriMus?
Basta inserire una nuova voce nell'Elenco Prezzi, "costruire" la tua specifica voce di costo importando dall'archivio con il Drag & Drop gli elementi che la costituiscono e indicare quantità e prezzo.
Computo Metrico e Contabilità Lavori Corso PriMus Lez 2.4-Contabilità Lavori Pubblici
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Come inserire i capitoli su PriMus?
1) selezionare la voce di elenco prezzi; 2) aprire la pagina Dettagli dell'editor Elenco Prezzi; 3) scegliere il Capitolo (Super Capitolo, Capitolo e Sub Capitolo) a cui associare la voce.
Chi deve firmare il giornale dei lavori?
Il DM 49/2018 stabilisce le Linee guida del Direttore dei Lavori e all'articolo 14 dello stesso indica che tra i documenti contabili che devono essere predisposti e tenuti dal direttore dei lavori c'è proprio il giornale dei lavori. Quindi, non solo deve firmarlo, ma dovrebbe addirittura redigerlo lui stesso.
Come funziona il mutuo SAL?
Il mutuo SAL è una formula di finanziamento che prevede un'erogazione del mutuo in più tranche, che vengono concesse dalla banca solo al momento della verifica dello stato di avanzamento dei lavori eseguiti e al raggiungimento del valore necessario per lo svincolo delle somme.
Come funziona il pagamento a SAL?
- Nei mutui con unica erogazione, ogni mese ci ritroveremo a pagare una rata composta da interessi e capitale;
- Con il mutuo SAL, le prime rate sono formate al 100% da interessi.
Cosa si intende per SAL?
Lo stato di avanzamento lavori, spesso abbreviato con l'acronimo SAL, in edilizia, è il documento che attesta l'avvenuta esecuzione di una certa quantità di opere e lavori e riporta i relativi importi da corrispondere all'impresa incaricata.
Cosa si intende per SAL nel superbonus?
È quanto disposto dal cosiddetto decreto Rilancio (decreto-legge 34/2020), e in particolare nell'ex articolo 121, secondo cui non vi è obbligo di raggiungimento di una certa percentuale di stato avanzamento lavori (SAL) per accedere alle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.
Quanto tempo ha il dl per emettere il SAL?
Il certificato di pagamento viene emesso contestualmente e comunque entro cinque giorni dall'adozione dello stato di avanzamento.
Come si struttura un computo metrico?
- descrizione delle singole lavorazioni (designazione dei lavori);
- misurazioni delle lavorazioni (dimensioni);
- prezzo unitario delle lavorazioni;
- importo delle singole lavorazioni (ottenuto dal prodotto delle quantità per il prezzo unitario – importi);
Cosa ci vuole per fare un computo metrico?
- Codice della descrizione;
- Descrizione della voce di computo;
- Unità di misura: Lunghezza, larghezza, altezza; ...
- Quantità;
- Prezzo unitario;
- Importo totale della voce.
Come redigere nuovi prezzi?
- le quantità di materiali, le ore di lavorazione degli operai e dei mezzi d'opera. ...
- ai prezzi detti sono aggiunti una percentuale per le spese generali, tra il 13% ed il 17% e una percentuale a titolo di utile d'impresa del 10%
Come fare analisi prezzi superbonus?
...
Analisi Prezzi Superbonus: procedimento per categorie
- Manodopera;
- Materiali occorrenti;
- Noleggi e trasporti;
- Spese generali;
- Utile d'impresa.
Come inserire nuovo prezzo su PriMus?
- creare un nuovo documento di tipo Progetto;
- premere il tasto Ins della tastiera nell'editor Misurazioni;
- confermare il dialog e l'opzione Inserisci ed edita anche una nuova voce di Elenco Prezzi;
Come si compila il libretto delle misure?
- indicazione dell'oggetto del lavoro in appalto.
- indicazione del numero delle pagine di cui è composto il documento.
- firma del RUP.
A cosa servono i capitoli in PriMus?
PriMus consente di organizzare/strutturare l'elenco prezzi e il computo attraverso i 'Capitoli' e le 'Categorie'. I 'Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) servono a strutturare/organizzare l'Elenco Prezzi.
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