Come fare un reclamo alle Poste per mancata consegna?

Domanda di: Dr. Nick De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

La posta non arriva o è in ritardo cosa fare? Un reclamo:
  1. Spedire la lettera tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma.
  2. Inviare il reclamo online Poste Italiane.
  3. Contattare il call center al numero 803.160 per ricevere assistenza dal personale delle Poste.

Come contattare Poste Italiane per mancata consegna?

Prima di inoltrare un reclamo, consulta le FAQ o richiedi informazioni, compilando il form online o contattando il numero verde 803.1601: siamo a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema.

Come scrivere una lettera di reclamo Poste?

Una lettera di reclamo alle Poste si scrive esattamente come ogni altra lettera di contestazione; pertanto, dovrai avere cura di indicare:
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;

Come fare reclamo al postino?

Reclami Poste Italiane postini: dove inviare la lettera
  1. PEC all'indirizzo reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  2. fax al numero 0698686415;
  3. raccomandata a.r. all'indirizzo Poste Italiane SpA - Casella Postale 160 00144 Roma (Rm).

Come contestare un addebito PostePay?

via fax al numero 06-98680330. tramite posta ordinaria o, a scelta del cliente, posta raccomandata con ricevuta di ritorno a PostePay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL– Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma. via mail o PEC all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

VideoGuida - Avviso di Giacenza, Mancata Consegna, Cerca e Controlla Spedizione Postale, Sito Poste



Trovate 33 domande correlate

Come annullare un pagamento fatto con Postepay?

Come accennato in precedenza, una volta che si è effettuato il pagamento con la propria carta Postepay, questo non è più annullabile. Peraltro, va precisato che non è prevista neppure l'opzione di rimborso. L'unico modo per annullare un pagamento già effettuato, è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come bloccare le uscite non contabilizzate Postepay?

Come bloccare uscite non contabilizzate Postepay? il numero per bloccare PostePay dall'Italia è l'800.003.322, attivo gratuitamente tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24; il numero per bloccare Postepay dall'estero è +39.02.82.44.33.33, attivo 24 ore su 24 ma a pagamento.

Come contattare via mail Poste Italiane?

E' possibile contattare il servizio clienti di Poste Italiane via posta elettronica all'indirizzo email servizio. clienti[at]posteitaliane.it. Non trattandosi di una casella PEC, è possibile inviare un messaggio da qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

Come si fa un reclamo all'inps?

della Sede/Agenzia INPS presso la quale si è verificato il disservizio. Può reperire i recapiti delle Sedi sul sito www.inps.it > Contatti > Le sedi Inps oppure chiamando il Contact Center: 2 da telefono fisso al numero gratuito 803 164 2 da telefonia mobile allo 06 164 164 (con tariffazione stabilita dal suo gestore).

Quanti tentativi di consegna fa la posta?

La consegna al destinatario prevede due tentativi di recapito. Se anche nel secondo tentativo di consegna l'invio non viene recapitato, il destinatario o un suo delegato potrà ritirare l'invio presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere. L'invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni.

Come annullare una spedizione Poste Italiane?

Dopodiché, se hai richiesto il Ritiro a Domicilio – puoi annullare la richiesta chiamando l'assistenza 803.160 e indicando il Codice di ritiro che trovi nel tuo Archivio personale.

Come annullare un pagamento con Bancoposta?

Accedi al tuo conto corrente. Seleziona Cerca operazioni > In lavorazione per identificare le operazioni ancora non eseguite. Clicca sul bonifico da annullare e premi il pulsante Revoca. Conferma e l'operazione verrà annullata.

Come bloccare un addebito Preautorizzato Poste?

In caso di controversia, bisogna rivolgersi ad un avvocato, oppure ad un'associazione di consumatori. Può richiedere la revoca nei tempi previsti: il direttore o il consulente possono revocare direttamente, se la tipologia di addebito lo consente, altrimenti invieranno la richiesta al Tsc competente.

Come annullare un pagamento online?

L'alternativa al telefono è operare su internet; per prima cosa collegatevi al sito della società che ha emesso la carta, individuare la sezione dedicata agli annullamenti dei pagamenti (se è presente) e compilare l'apposito form inserendo il numero della carta di credito, il proprio nome e cognome e il numero di ...

Come annullare una transazione con il POS?

Bisogna compilare un modulo con i dati relativi alla transazione da bloccare e al numero della carta e, poi, va inviato per annullare il pagamento. Molte volte il feedback è immediato per cui si saprà subito se è possibile cancellare il pagamento.

Come annullare una spedizione?

È possibile annullare i pacchi dalla pagina dello storico delle spedizioni entro 90 giorni dalla creazione dell'etichetta di spedizione su UPS.com. Selezionate Spedizione nella parte superiore della schermata, quindi selezionate Visualizza Storico o Revoca spedizione.

Come cambiare indirizzo pacco Poste Italiane?

Poste italiane comunicazione di cambio indirizzo come si esegue online
  1. Vai sul sito di Poste.
  2. Clicca su “accedi”
  3. Inserisci le tue credenziali e conferma l'operazione.
  4. Fai click sulla seconda scheda in alto “i tuoi dati“
  5. Fai click sul pulsante in basso “Modifica“
  6. Fai click di nuovo su “i tuoi dati“

Come cambiare spedizione Poste Italiane?

Cliccando sul link presente nella notifica che riceverai via e-mail e/o SMS, potrai accedere al sito per modificare le opzioni di consegna. Puoi procedere come ospite oppure accedere al sito con le tue credenziali poste.it.

Quante volte prova la consegna Poste Italiane?

Due tentativi di recapito, la consegna è due volte più sicura. In caso di assenza anche al secondo tentativo di recapito, il destinatario ha 10 giorni di tempo per ritirare il pacco presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di mancata consegna, senza dover pagare nulla.

Cosa succede se un pacco non viene consegnato?

Se l'ordine viene restituito al mittente perché riporta la dicitura “non consegnato“, cioè il corriere non è stato in grado di consegnarlo, hai diritto ad ottenere in automatico il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione sostenute) senza che tu debba richiederlo o pagare un supplemento.

In che orari consegnano le Poste Italiane?

Giorni e orari: lunedì - venerdì: 9.00/13.00.

Come sollecitare il pagamento del TFS?

Contattare telefonicamente la sede provinciale di competenza; Scrivere una mail alla sede provinciale; Recarsi di persona all'inps provinciale (previo appuntamento); Fare solleciti tramite l'aria riservata del portale Inps.

Come mai il sito Inps non funziona oggi?

In pratica quando in più occasioni e in più giorni diversi hai eseguito l'accesso al sito dell'Inps il tuo browser ha registrato i dati della tua sezione nella cache e non ha ancora avuto modo di scaricarli per ottenerne di nuovi. Per risolvere il problema devi eliminare completamente la cache dal tuo browser.

Come vedere il TFS maturato sul sito Inps?

È molto semplice e basta accedere al “fascicolo previdenziale del cittadino”.
...
Prospetto liquidazione TFR
  1. accedere al sito INPS;
  2. digitare su prestazioni e servizi;
  3. digitare su fascicolo previdenziale del cittadino;
  4. accedere al servizio inserendo le credenziali (SPID o CNS o CIE).

Articolo precedente
Che tisane si possono bere in gravidanza?
Articolo successivo
Come memorizzare i numeri sul telefono?