Come farsi rimborsare i soldi sulla PostePay?

Domanda di: Lucrezia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2024
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come farsi restituire i soldi su PostePay?

Il modulo per il rimborso degli addebiti

Il modulo può essere inviato: via fax al numero 06-98680330. tramite posta ordinaria o, a scelta del cliente, posta raccomandata con ricevuta di ritorno a PostePay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL– Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma.

Come recuperare soldi truffati ricarica PostePay?

In caso di hacking, quindi, è sempre consigliabile rivolgersi direttamente alla società Poste Italiane chiedendo il rimborso della somma oggetto della transazione che si disconosce, allegando inoltre copia della denuncia presentata alle autorità.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso su PostePay?

Il rimborso verrà accreditato sulla carta che hai utilizzato per il pagamento. Potrebbero volerci sino a 30 giorni per ricevere il rimborso, a seconda delle regole della società che ha emesso la carta. Il metodo di rimborso e i tempi sono gli stessi per i pagamenti effettuati con una carta prepagata.

Cosa fare se ti rubano soldi su PostePay?

In caso di furto, smarrimento, utilizzo non autorizzato della tua Carta di pagamento, blocca tempestivamente la carta contattando il numero 800.00.33.22 In case of theft, loss, or unauthorized use of your payment card, promptly block the card by contacting the number 800.00.33.22.

Come inviare e richiedere denaro usando la funzione P2P su app BancoPosta e Postepay



Trovate 27 domande correlate

Come disconoscere un movimento su Postepay?

Una volta che è stato effettuato un pagamento con la propria carta postepay, questo non può essere più annullato e non è prevista l'opzione di rimborso. L'unico modo per bloccare il pagamento postepay è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come recuperare soldi truffati con carta di credito?

In caso di clonazione della carta di credito, la banca è tenuta a rimborsare le somme indebitamente sottratte. In caso di pagamenti non autorizzati si può quindi chiedere il disconoscimento delle operazioni fraudolente alla banca e procedere con il blocco istantaneo della carta e la richiesta di rimborso.

Come chiedere il rimborso alle poste?

Mail all'indirizzo: servizio.clienti@posteitaliane.it. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Come richiedere un rimborso alle Poste Italiane?

Il Cliente(1) può chiedere il rimborso del costo della spedizione non utilizzata compilando e sottoscrivendo il presente modulo con allegata la Lettera di Vettura, da inviare entro il termine di 14 giorni dal completamento dell'ordine online, tramite il servizio Scrivici presente su Poste.it nella sezione Assi- stenza.

Come avviene il rimborso su carta di credito prepagata?

Sì, una carta virtuale ti consente di ricevere rimborsi, come una carta bancaria tradizionale. Il rimborso viene effettuato sul conto corrente bancario collegato alla carta utilizzata durante l'acquisto. Il rimborso sarà quindi visibile sul tuo conto bancario entro 2-3 giorni lavorativi.

Quanto è sicura la Postepay?

Postepay Standard è la carta affidabile per i tuoi acquisti online, per prelevare denaro contante, sia in Italia che all'estero, presso gli Uffici Postali e gli ATM Postamat e bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electrone, per viaggiare in libertà.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento Postepay?

Se, invece, si tratta di un'operazione non autorizzata, hai 13 mesi di tempo dalla data di addebito dell'operazione per richiederne il rimborso. Puoi richiedere il rimborso del pagamento presso il tuo ufficio postale.

Quando Poste Italiane rimborsa?

Il rimborso viene eseguito il terzo giorno lavorativo successivo alle scadenze semestrali del 1° aprile e del 1° ottobre di ogni anno. Il Piano di Rimborso è efficace a partire dal semestre successivo a quello in cui la richiesta di attivazione perviene a BancoPosta Fondi.

Quanto rimborsa Poste Italiane?

non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto di IVA. non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto di IVA.

Come contattare Postepay?

POSTEPAY. Informazioni, rinnovo e assistenza generica: Dall'Italia e dall'estero: +39.06.45.26.3322 (costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Cosa fare se non ricevo rimborso?

Il pagamento del rimborso non è andato a buon fine

Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Quanto tempo ha la posta per rispondere ad un reclamo?

Quando POSTE Risponderà al tuo reclamo ? POSTE è tenuta a rispondere entro 45 giorni solari dalla ricezione.

Come fare se vieni truffato online?

Se, nonostante tutte le precauzioni messe in atto, sei caduto vittima di una truffa è sempre possibile attivarsi per denunciare quanto accaduto alle forze dell'ordine. Nel caso si tratti di una truffa avvenuta online, è opportuno fare riferimento alla Polizia Postale che ha competenza sui reati informatici.

Cosa fare in caso di pagamenti non autorizzati?

Secondo la normativa vigente, l'utilizzatore della carta è tenuto a segnalare immediatamente alla propria banca qualsiasi transazione non autorizzata, non appena ne viene a conoscenza. Tuttavia, vi è un periodo di 13 mesi entro il quale è possibile fare richiesta di rettifica a partire dalla data di addebito.

Come fare la denuncia alla Polizia Postale?

La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria; se è presentata per iscritto, è sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore speciale”.

Come bloccare un pagamento online con Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Come annullare un pagamento non ancora contabilizzato su Postepay?

Come annullare un movimento non contabilizzato Postepay? - Quora. Purtroppo, una volta effettuato il pagamento con la tua carta non è possibile annullare il movimento prima che venga contabilizzato. Di conseguenza, non esiste nemmeno possibilità di richiedere un rimborso.

Dove inviare modulo contestazione addebito Postepay?

tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Postepay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma; tramite PEC all'indirizzo: reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

Quando la posta non arriva a chi bisogna rivolgersi?

chiamando il numero verde di Poste Italiane 160 da rete fissa, oppure il numero 06.4526.3160 da rete mobile e fissa. Tramite l'Assistente Digitale Poste ai numeri di assistenza agli stessi numeri, via chat o tramite Whatsapp al numero 371 5003715. In alternativa, è possibile scrivere compilando un modulo online.

Articolo precedente
Come sbiancare le pietre bianche?
Articolo successivo
Cosa ci insegna Iliade?