Come funziona il POF?
Domanda di: Ing. Tosca Fiore | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (56 voti)
Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Chi progetta il POF?
Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.
Dove si trova il POF?
Il POF è un documento pubblico che si può ritirare su richiesta in ufficio segreteria oppure scaricare in formato digitale in questo sito. all'art. 3 del DPR 8 marzo 1999, n.
Quale legge ha introdotto il POF?
Il Piano dell'Offerta Formativa (POF), introdotto con l'art. 3 del DPR 275/99 ed espressione dell'autonomia didattica e organizzativa di ciascuna scuola, è realizzato facendo riferimento alle proprie risorse interne, umane e culturali.
Quando viene elaborato il POF?
s. 2016/17 il POF diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e va definito entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento.
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Quando si predispone il piano triennale dell'offerta formativa?
Quando elaborare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa? Secondo la Legge 107/2015 potete presentare il PTOF, in forma definitiva, entro la fine del mese di ottobre dell'anno che precede l'inizio del triennio di riferimento.
Cosa si intende per autonomia didattica?
L'autonomia didattica è finalizzata alla realizzazione degli obiettivi nazionali del sistema istruzione. L'autonomia didattica s'esprime nel curricolo vale a dire il piano di studi, che deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi stabiliti a livello nazionale.
Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?
L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.
Quando è stato istituito il PTOF?
Introdotto dalla legge Bassanini esso è rivedibile annualmente; la legge 28 marzo 2003 n. 53 prima ed il d. lgs 19 marzo 2004 n. 59 poi, hanno introdotto sul piano pratico un regime di flessibilità all'interno del P.O.F.
Come si esplica l'autonomia scolastica?
Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...
Come nasce il POF?
Esattamente vent'anni fa, l'8 marzo del 1999, per effetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art 21 della Legge n. 59 del 1997, veniva varato il DPR 275 che, ai sensi dell'art 3 prevedeva la storica conquista per le scuole italiane del Piano dell'Offerta Formativa (POF).
Cosa contiene un POF?
Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Cosa sono i progetti PTOF?
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l'offerta educativa.
Chi adotta il piano dell'offerta formativa?
L'approvazione del POF spetta sia al collegio dei docenti (per gli aspetti più strettamente didattici) sia al Consiglio dell'Istituzione scolastica (per gli aspetti finanziari e organizzativi).
Chi redige il curricolo scolastico?
“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.
Che cosa è il curricolo?
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
Chi verifica il PTOF?
“Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola … definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.
Che cosa si intende per curricolo verticale?
Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d'utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.
Chi vigila sull autonomia scolastica?
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.
Dove si applica l'autonomia scolastica?
L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.
Cosa significa autonomia amministrativa?
L'autonomia amministrativa consiste nella capacità di autodeterminazione e autoregolazione consentita al soggetto autonomo, al fine di poter provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e disporre dei mezzi necessari per il raggiungimento delle proprie finalità.
Cosa si intende per autonomia funzionale?
Con autonomia funzionale si indica una tipologia di enti pubblici che si collocano in una posizione intermedia tra lo Stato e gli enti territoriali e si caratterizzano per avere come elemento costitutivo la rappresentanza di specifici interessi.
Chi deve fare il piano di miglioramento?
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico, che si avvale delle indicazioni di un nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (RAV) che, integrato in ragione dei nuovi compiti a cui ottemperare, costituisce il gruppo di lavoro per il ...
Cosa sono Rav e PTOF?
È un rapporto di autovalutazione in formato elettronico, redatto dalle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) a seguito dell'analisi e della verifica della qualità del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle ...
Cosa significa Pai a scuola?
Il PAI, acronimo che indica il Piano di Apprendimento Individualizzato, da non confondere con il Piano Annuale per l'Inclusività, che ha la stessa sigla, è il documento predisposto dal consiglio di classe che indica gli obiettivi di apprendimento non raggiunti, o parzialmente raggiunti, da un singolo alunno e le ...
Quante ore di studio al giorno?