Come funziona il sostituto d'imposta?

Domanda di: Rosalba Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

La sostituzione avviene tipicamente in due modi:
  1. a titolo d'imposta: il sostituto deve pagare tutta l'imposta, estinguendo del debito del sostituito, il quale è libero da qualsiasi altro adempimento. ...
  2. a titolo di acconto: l'obbligazione del sostituito non si estingue, ed egli rimane soggetto passivo dell'imposta.

Cos'è il sostituto d'imposta 730?

Il sostituto di imposta è una delle prime voci che appare quando un lavoratore dipendente compila il modello 730. Si tratta quasi di un gesto automatico, basta ricopiare nell'apposito spazio i dati del datore di lavoro. ... Si occupa quindi di versare i tributi da parte del dipendente.

Chi è il sostituto d'imposta esempi?

Ad esempio un sostituto d'imposta è il proprio datore di lavoro, che trattiene alcune imposte dalla busta paga e che versa allo Stato per conto del dipendente. Altro sostituto d'imposta è il condominio, la pubblica amministrazione e le società che danno i dividendi.

Cosa trattiene il datore di lavoro?

il datore di lavoro trattiene una parte della retribuzione lorda spettante al lavoratore). ... a titolo di acconto, cioè sotto forma di acconto di imposta Irpef, come nel caso del datore di lavoro che trattiene una parte delle imposte dovute dal lavoratore a titolo di Irpef.

Dove trovo il sostituto d'imposta nel 730?

Puoi cliccare sul quadratino a sinistra per indicare il sostituto d'imposta 730: Nessun sostituto, per chi ha redditi di lavoro dipendente durante l'anno e non ha un'Ente o un datore di lavoro da Giugno a Luglio. In questo caso il rimborso fiscale avverrà a partire dalla metà del mese di Dicembre.

RITENUTA D'ACCONTO - come funziona



Trovate 39 domande correlate

Dove trovo il sostituto d'imposta?

Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.

Come modificare il sostituto d'imposta nel 730 già inviato?

Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre. In questo caso si dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Chi paga il 730 in cassa integrazione?

L'obbligo di presentare il modello 730 per i lavoratori dipendenti dipende: dal mancato conguaglio. More in busta paga da parte del datore di lavoro di tutti i redditi percepiti dal lavoratore nel 2020; dal fatto che il lavoratore ha percepito l'integrazione salariale direttamente dall'INPS.

Cosa concorre a formare il reddito?

Concorre al reddito complessivo imponibile lordo quello del coniuge non legalmente separato, l'assegno periodico di mantenimento percepito dal coniuge separato o divorziato ad esclusione di quello destinato al mantenimento dei figli. Il reddito derivante da indennità di accompagnamento non deve essere dichiarato.

Chi decide il livello in busta paga?

Quando il lavoratore viene assunto alle dipendenze di un datore di lavoro riceve una categoria legale di assegnazione ed un livello di inquadramento nella scala di classificazione del personale prevista dal contratto collettivo di riferimento.

Chi è il sostituto d'imposta dei pensionati?

È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Cosa succede se il sostituto d'imposta non paga?

Alla luce della citata sentenza della Cassazione, per la quale il professionista non ha alcuna responsabilità se il sostituto d'imposta non ha versato al Fisco la ritenuta d'acconto, il contribuente deve solo dimostrare che la trattenuta è stata effettivamente operata.

Quando rimborsa il 730 l'INPS?

Dopo aver identificato il datore di lavoro e consegnato la dichiarazione 730, tramite CAF o online, il lavoratore dipendente deve attendere l'eventuale rimborso fiscale, a partire dalla busta paga di Luglio 2021.

Quando scegliere Inps come sostituto d'imposta?

E che, inoltre, per le dichiarazioni dei redditi di quest'anno, la prestazione erogata non sia cessata prima della data dell'1 aprile del 2021. Per rendere l'idea, l'INPS può agire come sostituto d'imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.

Come calcolare reddito complessivo annuo?

reddito complessivo=somma dei redditi lordi (es. fabbricati, lavoro dipendente, pensione, lavoro autonomo etc….)

Dove trovo il mio reddito annuo?

Il RAL (reddito annuo lordo) si può leggere solo nella seconda parte della Certificazione, precisamente al primo rigo della quarta pagina (Dati previdenziali e assistenziali, punto 1). Qui, de il dipendente è assunto con contratto a progetto, troverà il RAL nella sezione 2 “Collab. coordinate e continuative”, punto 9.

Come si calcola il reddito annuo lordo?

Il calcolo dello stipendio lordo annuo si effettua moltiplicando le retribuzioni mensili lorde per il numero delle mensilità, considerando pure la tredicesima e la quattordicesima (se previste dal contratto di lavoro).

Quante tasse si pagano sulla cassa integrazione?

L'INPS applica quindi una tassazione del 23% sulle cifre erogate e utilizza “interamente” le detrazioni da lavoro dipendente spettante al Cassintegrato. In realtà queste detrazioni vanno spalmate su tutto l'anno e su tutto il reddito.

Come si calcola l'IRPEF sulla cassa integrazione?

In questo caso, quindi, il calcolo Irpef dovrà essere effettuato nella seguente modalità: 23% fino a 15.000 euro; 27% da 15.001 a 17.500 euro. Nel nostro esempio di lavoratore con due CU, l'imposta dovuta a conguaglio sarà pari a 4.125 euro, con un debito di 1.825 euro di Irpef nel modello 730.

Come si fa il 730 da soli?

Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso deve consegnare al sostituto o all'intermediario un'apposita delega per l'accesso al 730 precompilato.

Come correggere il 730 2021 già inviato?

Se è già stato inviato un 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, è possibile inviare, entro il 30 novembre 2021, “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.

Cosa fare se il sostituto d'imposta non paga il rimborso 730?

Rimborso modello 730, cosa fare se il sostituto d'imposta scelto non effettua il conguaglio? In caso di diniego, ad esempio del precedente datore di lavoro, il contribuente dovrà presentare il modello integrativo di tipo 2. Il modello può essere inoltrato direttamente o tramite CAF o intermediari abilitati.

Quando pagano il 730 del 2021?

Se il ricalcolo delle imposte genera un credito, l'Agenzia delle Entrate riconoscerà il rimborso 730 dell'Irpef. Per quanto riguarda il modello 730 2021, la nuova scadenza fissata al 30 settembre per presentare la dichiarazione dei redditi incide anche su quando arriva il rimborso.

Quando pagano il 730 del 2021 INPS?

I pagamenti dei rimborsi 730 disoccupati 2021 sono previsti, a partire dal giorno 10/08/2021, per coloro che hanno indicato come sostituto di imposta l'Inps ed inviato la dichiarazione dei redditi 730, entro la scadenza della campagna fiscale 2021.

Quando arriva il rimborso 730 in dicembre?

Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro la scadenza prevista per il 2021, il codice Iban all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2021 (entro la fine del mese di ...

Articolo precedente
Qual è la causa dell acidificazione degli oceani e cosa comporta?
Articolo successivo
Cosa fanno i testimoni?