Come funziona la garanzia di un prodotto elettronico?

Domanda di: Fabiano Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2025
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Il cliente può richiedere la garanzia sugli acquisti online entro due anni, qualora siano presenti difetti di conformità. Nel caso di beni o beni con elementi digitali, infatti, il merchant è responsabile dei vizi di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.

Come funziona la garanzia sui prodotti elettronici?

La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).

Quanto dura la garanzia di un prodotto elettronico?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del Prodotto e il difetto del Prodotto deve essere denunciato dall'Acquirente entro due mesi dalla scoperta del medesimo. Occorre quindi che l'Acquirente conservi sempre la prova di acquisto (fattura di vendita).

Cosa serve per far valere la garanzia?

Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



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Come far valere la garanzia di un elettrodomestico?

Per far valere la tua garanzia devi contestare la non conformità del prodotto entro due mesi dalla scoperta del problema. Puoi chiedere, a tua scelta, la sostituzione o la riparazione del bene.

Come funzionano le garanzie?

Ogni prodotto acquistato è garantito due anni dalla garanzia legale di conformità prestata dal venditore. Durante tutto questo tempo, se il prodotto smette di funzionare, non ha i requisiti promessi (o se è guasto fin dall'inizio) puoi far valere la garanzia presso il venditore.

Chi paga la manodopera in garanzia?

Diritti spettanti in base alla garanzia legale:

I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto difettoso?

Garanzia legale

Hai sempre diritto a una garanzia minima di 2 anni dal momento in cui hai ricevuto i prodotti. Tra l'altro, le norme nazionali potrebbero prevedere anche una tutela supplementare. La garanzia di 2 anni decorre a partire dal momento in cui ricevi il prodotto.

Quando si può chiedere la sostituzione di un elettrodomestico?

Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento, è possibile, entro 2 anni dall'acquisto, chiedere al negoziante la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in caso di acquisti online.

Quando si perde la garanzia?

Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.

Quanto tempo bisogna tenere le scatole per la garanzia?

Di solito l'arco di tempo entro cui è possibile restituire un prodotto va da un minimo di circa 10 a un massimo di circa 90 giorni. Ma, per usufruire del diritto di recesso, bisogna giocoforza dare indietro un prodotto completo sia di scatola originale che di tutti gli accessori e i manuali presenti al suo interno.

Come funzionano i due anni di garanzia?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Cosa invalida la garanzia?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

Quanto vale la garanzia con scontrino fiscale?

da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.

A cosa serve la prova d'acquisto?

Questo tipo di etichetta, peculiarità del mercato italiano, non è richiesto da alcuna legge o norma, ma nasce da esigenze del reparto vendite del produttore. Molti produttori utilizzano la prova d'acquisto per i concorsi a premi, al fine di fidelizzare i consumatori.

Quando decade la garanzia?

La garanzia legale può essere fatta valere entro due anni dalla consegna del prodotto, ed entro due mesi dalla scoperta del difetto. Se si tratta di prodotti usati, come anticipato, la tutela dura un anno.

Quando non viene accettato un reso?

Affinchè un reso venga accettato, è necessario che l'articolo sia intatto: non deve risultare usato o danneggiato, deve presentarsi con i cartellini originali e includere tutti gli accessori originali in buone condizioni. In assenza di queste condizioni, il reso verrà rifiutato.

Cosa fare se non rispettano la garanzia?

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

Quanto tempo può stare un prodotto in assistenza?

Riparazione e sostituzione in garanzia: richiesta e tempistiche. L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta.

Chi paga la riparazione?

Il locatore deve eseguire, durante la locazione , tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Come funziona la garanzia di un elettrodomestico?

La garanzia sugli elettrodomestici – piccoli e grandi – è un'assicurazione obbligatoria per legge. La garanzia tutela i consumatori rispetto alla qualità del prodotto e alle sue prestazioni per 2 anni a partire dall'acquisto. La garanzia viene emessa dal venditore al momento dell'acquisto dell'elettrodomestico.

Cosa copre la garanzia di un prodotto?

Come funziona e cosa comprende la garanzia del venditore

La garanzia del venditore si applica ai beni di consumo e ai beni con elementi digitali per 24 mesi dalla consegna del prodotto. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore può rivolgersi al venditore e avvalersi della garanzia legale del venditore.

Quante volte si può cambiare un prodotto in garanzia?

La garanzia sui prodotti difettosi ha un solo limite: il tempo (2 anni per i consumatori, 1 anno per gli acquisti destinati all'attività lavorativa). Nell'arco però di questo tempo, la garanzia può essere esercitata tante volte per quanti guasti si presentano.

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