Come funziona lo spillo conico del carburatore?

Domanda di: Sig. Lamberto Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Spillo conico con punta cilindrica
Rispetto al cilindro conico, questo spillo ha una punta di diametro costante, questa sua particolarità fa sì che lo spillo giunto ad un certo azionamento del comando gas, circa i 3/4, da allora in poi si ha una regolazione molto limitata dell'afflusso di benzina.

Come funziona lo spillo di un carburatore?

In condizioni di riposo a motore spento, il galleggiante sale, lo spillo chiude il passaggio di benzina verso il condotto Venturi ed impedisce che il motore s'invasi di carburante. Quando è in funzione, il livello nella vaschetta si abbassa e la valvola a spillo lascia passare carburante.

Come deve essere lo spillo conico?

Si può regolare l'altezza dello spillo spostando l'anellino. Il getto del minimo e del massimo sono viti forate con indicato un numero, che rappresenta il diametro del foro. Più il numero è basso più il foro è piccolo, e viceversa.

Come funziona la tacca dello spillo?

Lo spillo a forma conica dovrebbe determinare la quantità di benzina in base all'apertura della manopola del gas.Se alzi lo spillo "ingrassi" la carburazione (in realtà la anticipi) se invece lo abbassi "smagrisci" (posticipi l'apertura dello spillo e di conseguenza della benzina).

Come regolare vite aria carburatore?

si avvita la vite del circuito del minimo( quella con la molla ) fino a far salire di circa 400 giri il motore. dopodichè si avvita tutta la vite della miscela e poi si inizia a svitare. nello svitare il motore inizia a salire di giri.

Come capire se lo spillo del carburatore non è più buono



Trovate 38 domande correlate

Quanti giri vite aria carburatore?

Sviti le vitine di 1,5 giri,porti il minimo a 1500,più o meno con i vitoni,vai su un carburatore avviti la vitina lentamente fino a che senti che il minimo cala ,ti segni di quanto hai stretto,es. tre quarti di giro,la riporti al un giro e mezzo sviti lentamente fino a quando il minimo cala,es.

Come smagrire la carburazione Keihin?

parliamo della vite di carburazione carburatore kein:
  1. se io voglio ingrassare ( benzina+olio) devo girare in senso orario (avvitare)... ...
  2. se io voglio smagrire (benzina+olio) devo girare in senso antiorario (svitare). ...
  3. l'ingrassare o smagrire influisce solo se il motore è a minino oppure quando è a manetta??.....

Come si smagrisce la carburazione con lo spillo?

più metti il fermo in basso (quindi alzando lo spillo) e più arricchisci. Più alzi il fermo più si abbassa lo spillo e quindi si smagrisce. Secondo me tu e la figura dite esattamente la stessa cosa. Spillo in basso carburazione grassa, spillo in alto carburazione magra.

Come togliere lo spillo conico?

per togliere lo spillo dovrai svitare la vite che tiene fermo il coperchio (dove per capirci si va ad infilare il cavo del gas), sfilare tutto il gruppo della ghigliottina, sfilare la molla e togliere la molletta oppure il fermo in plastica che tiene lo spillo al suo posto nella sua sede...a quel punto può essere tolto ...

Come si contano le tacche dello spillo conico?

Se alzi lo spillo ingrassi, se lo abbassi smagrisci. Lo spillo è conico e quindi se lo abbassi a parità d'apertura della farfalla si apre meno il flusso della benzina perchè il cono è più basso e il diametro del "tappo" fatto dallo spillo conico e maggiore.

Come capire se la miscela è magra?

Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela: Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola"; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.

Come capire se la moto è magra?

Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero. Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un po è spegnila subito smonta la candela e controlla.

Cosa succede se la carburazione e grassa?

I sintomi sulla guida (lasciando perdere fumo, candele, ecc) dipendono molto spesso dalle caratteristiche dei singoli motori ma in generale una carburazione molto grassa porta ad una evidente ruvidità nel prendere giri: il motore è abbastanza restìo a salire e si ferma prima.

Come si fa a regolare un carburatore?

Avvia il motore e lascialo scaldare fino alla temperatura di regime. Come per la carburazione, assicurati che sia alla temperatura normale di funzionamento, prima di effettuare qualsiasi regolazione. Avvita la vite di regolazione del minimo. Girala in senso orario, non più di mezzo giro, poi ascolta il motore.

Come si carbura un carburatore?

Allo spillo si arriva smontando la parte superiore del carburatore, dove c'è la molla del ritorno dell'acceleratore. Lo spillo è rivolto con la punta verso il basso ed è fissato mediante un anellino alla ghigliottina del carburatore. Di questo spillo si può regolare l'altezza spostando l'anellino sopra descritto.

Come funziona il galleggiante del carburatore?

Il galleggiante oscillando nelle diverse posizioni da un determinato fluido, determina a seconda se connesso a un interruttore o una valvola a spillo o di altro tipo, una chiusura/apertura di un contatto o la regolazione di un flusso del medesimo liquido.

Cosa succede se alzo lo spillo del carburatore?

Lo spillo conico influisce la carburazione in più modi: Diametro iniziale, maggiore sarà il suo valore e più la carburazione sarà magra di carburante, si ha l'effetto opposto con diametro più piccolo. ... Punta, maggiore sarà il suo diametro e più la carburazione sarà magra in condizione di valvola gas completamente aperta.

Come sbloccare il galleggiante del carburatore?

C'è un modo per tentare di smuoverlo e sbloccarlo senza dover smontare e aprire il carburatore? Grazie a tutti e buona primavera! a quanto pare ho il galleggiante bloccato ankio.. la benzina arriva al carburatore, ma la vaschetta inferiore è asciutta..

Come smagrire la carburazione senza cambiare getti?

Se hai il rubinetto a depressore non dovrebbe continuare a scendere benzina, quindi vai tranquillo. Secondo me hai anche il minimo alto, per smagrire senza toccare i getti devi andare a toccare il seeger dello spillo, più lo alzi più smagrisci, e la vite dell'aria o quella della miscela dipende quale hai.

Come ingrassare di spillo?

A questo punto, con l'ausilio di una pinza, si può sfilare lo spillo e procedere alla regolazione vera e propria; questa avviene spostando il fermo nelle diverse tacche presenti: abbassandolo si ingrassa completamente l'arco di erogazione, alzandolo, viceversa, lo si smagrisce.

Come riconoscere Keihin originale?

::: Welcome @ Keihin.it ::: Come riconoscere un getto Keihin originale: Basta controllare che la Keihin sia alla sinistra della misura del getto.

Come si regola la carburazione della Vespa PX 200?

Per “settare” in maniera giusta la carburazione è molto importante scaldare un po' il motore, poi azionando la vite del minimo bisogna cercare di tenere il motore leggermente su di giri svitandola, successivamente dobbiamo avvitare completamente la vite della carburazione e aspettare che il motore si spenga.

A cosa serve la vite dell'aria?

la vite dell'aria (non quella parzializzatrice dell'aria) apre e chiude un condotto attarverso il quale passa l'aria, quindi per arricchire devi stringere la vite e per smagrire dei aprire la vite.

A cosa serve il getto del massimo?

Il getto del massimo è il primo elemento di taratura da determinare in una prova pratica in quanto l'utilizzo di un getto del massimo troppo piccolo può comportare seri problemi al motore derivanti da surriscaldamento, ed anche scarsa lubrificazione nel caso di motori a 2 tempi privi di miscelatore automatico.

Articolo precedente
Quanti laureati in Medicina trovano lavoro?
Articolo successivo
Che semi dare ai passerotti?