Come funziona l'over boost?

Domanda di: Odone Leone  |  Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2024
Valutazione: 5/5 (69 voti)

L'overboost consente, in alcune automobili munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo.

Come funziona la valvola overboost?

Overboost elettronico: come funziona

In overboost la valvola si apre a valori più elevati, dando alla vettura una spinta maggiore. Quando una elettrovalvola, collocata tra la wastegate e la turbina, si apre, viene a crearsi uno sfogo d'aria che fa agire la wastegate ad una pressione superiore.

Come capire se la wastegate è rotta?

se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc.

Cosa succede se la valvola wastegate non funziona?

Qualora questa dovesse smettere di funzionare, oppure ritardasse la sua entrata in funzione, potremmo assistere a improvvise e vistose perdite di potenza, nella migliore delle ipotesi, o a fragorose e pericolose esplosioni, qualora la richiesta di potenza durasse troppo nel tempo.

Come si regola la valvola wastegate?

In pratica si sgancia il fermo che tiene l'asta in posizione sulla wastegate in modo da scollegarlo, dopodiché si allenta il dado di fermo, si avvita (solitamente di un giro) il “nottolino” e poi si ristringe il dadino bloccando la registrazione.

Pressione turbo e valvola overboost



Trovate 27 domande correlate

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

Alla lunga, la velocità sempre maggiore porterebbe la pressione a valori così elevati da non poter essere supportati dal motore. Si arriverebbe a un collasso o addirittura a un'esplosione. Ecco, è a questo punto che entra in gioco la valvola Wastegate.

Chi comanda la valvola wastegate?

Nelle automobili di nuova concezione la valvola di wastegate è invece controllata elettronicamente da una centralina elettronica, solitamente dalla centralina di controllo del motore stessa.

Come capire se la turbina non funziona?

Tra i sintomi più comuni della turbina rotta ci sono:
  1. Cali di potenza improvvisi durante la guida.
  2. Consumo di olio, coincidente con la presenza di fumo chiaro allo scarico.
  3. Fumate anomale dal tubo di scarico, soprattutto in accelerata.
  4. Fischio della turbina in accelerazione.

A cosa serve il pop-off?

La Pop-Off ha il compito di aprirsi e dare sfogo alla pressione creatasi nel collettore di aspirazione quando si rilascia l'acceleratore.

Cosa succede se la turbina non funziona?

Quando il turbocompressore è rotto o danneggiato, l'auto tende a lasciare delle chiazze d'olio ovunque la si parcheggi. Inoltre, esso è individuabile in quantità eccessive anche in altre componenti del motore, come per esempio nei condotti dell'aria.

Cosa succede se cammino con turbina rotta?

Assolutamente non usare l'auto,potresti causare seri danni al motore. La turbina non è che "entra",l'unica cosa che può entrare sono i detriti della turbina rotta nel motore causando gravi danni.

Come capire se la turbina sfiata?

Una delle avvisaglie del malfunzionamento della turbina è dato dal calo di potenza dell'auto in accelerazione, e dall'abbassamento del numero dei giri nonostante si stia accelerando. Quando si nota questo difetto conosciuto anche come turbo lag, sicuramente la turbina non sta lavorando come dovrebbe.

Cosa succede se la Pierburg non funziona?

La centralina, leggendo in tempo reale i parametri di cui sopra, può modulare la pierburg per avere anche condizioni intermedie. Ecco che però, se la pierburg non funziona più bene, la modulazione che invia la centralina non è più efficace tanto come da nuova è questa cosa diventa sensibile nella guida.

Dove si trova il sensore pressione turbo?

Il sensore di pressione di sovralimentazione si trova all'interno del tubo di aspirazione vicino alla valvola a farfalla.

A cosa serve l attuatore della turbina?

Un attuatore controlla la regolazione della pressione del turbocompressore. Senza questa regolazione, il turbo continuerebbe a soffiare, senza limiti, aria nel motore. L'attuatore ha il compito quindi di variare la pressione secondo le condizioni di funzionamento, facendo funzionare il motore efficientemente.

A cosa serve il sensore del turbo?

Il sensore MAP, dall'inglese Manifold Absolute Pressure, è il sensore di pressione dei collettori d'aspirazione, e nei motori turbo (sia diesel che a benzina) serve principalmente per controllare il sistema di turbocompressione, ragione per cui viene spesso chiamato nel mondo della riparazione sensore di pressione di ...

A cosa serve la valvola wastegate?

Come facilmente intuibile è la valvola che opera come porta di fuoriuscita per i gas di scarico nei motori endotermici turbocompressi. Ne regola infatti la pressione attraverso un meccanismo on-off, che permette ai gas di scarico di bypassare la turbina, non a caso è chiamata anche valvola di bypass.

Quanto costa la valvola pop-off?

165,75 € Tasse incl. Una valvola pop-off permette di ridurre il tempo di reazione di un turbo e di migliorare la sua affidabilità.

Che rumore fa la turbina quando si sta per rompere?

Rumore al motore

Se si inizia a sentire un rumore anomalo proveniente dal motore simile ad un fischio, potrebbe esserci un problema al turbocompressore. Questo rumore con il passare del tempo peggiorerà fino a diventare molto forte portando alla rottura totale del turbo.

Perché la turbina attacca in ritardo?

Il motivo di questo ritardo risiede nel principio di funzionamento del turbocompressore stesso, che necessita di una grande portata dei gas di scarico per vincere l'inerzia della propria girante e produrre l'effetto di sovralimentazione del motore.

Quanto può durare una turbina?

Vi sono turbocompressori che funzionano oltre i 200.000 chilometri percorsi ed altri che invece si guastano già tra i 50.000 e gli 80.000, motivo per il quale non si può fornire una tempistica certa sulla durata di un turbocompressore.

Chi comanda la valvola EGR?

La valvola EGR viene comandata dalla centralina del motore (ECU) attraverso le informazioni ricevute da più sensori relativi alla gestione del motore. Il tasso di ricircolo dei gas di scarico viene controllato in base al regime del motore, alla temperatura del liquido di raffreddamento e al carico del motore.

A cosa serve valvola di non ritorno?

Le valvole di non ritorno o di ritegno sono dispositivi che hanno la funzione di impedire il riflusso del fluido. La valvola di ritegno è attivata in maniera automatica dalla differenza di pressione a monte e a valle dell'otturatore consentendo al fluido di scorrere in una sola direzione.

A cosa serve la valvola 3 2?

Una valvola 3/2 viene usata per commutare un attuatore a semplice effetto, per esempio per commutare un flusso del fluido e scaricare il lato secondario quando la valvola si chiude. Le valvole 3/2 Festo sono disponibili nella posizione di riposo chiusa (NC) e aperta (NO).

Quanto costa sostituire la valvola wastegate?

Quando sostituirla e quanto costa.

Il prezzo del componente varia tra i 50 e i 150 euro, al quale si aggiunge il costo della manodopera di chi svolge il lavoro. Generalmente il costo vacilla tra i 400 ai 500 euro.

Articolo precedente
Come sono le donne scorpione?
Articolo successivo
Quali sono l ABI e il cab?