Come funziona totem poste italiane?

Domanda di: Sig. Silvano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2022
Valutazione: 5/5 (47 voti)

All'ingresso di ogni ufficio trovate un “totem”. Si tratta di una sorta di “chiosco” touch screen che permette di prenotare il posto in fila agli sportelli. Ma non è finita qui. Questo totem permette di interagire con i nostri smartphone tramite un APP.

Come funziona la prenotazione ticket alle Poste?

Una volta selezionato l'Ufficio Postale nella mappa, l'utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda. Anche con l'APP BancoPosta è possibile prenotare il proprio turno.

Come evitare la fila alla Posta?

Come non fare fila alla Posta prendendo appuntamento

Per evitare di fare lunghe file una volta arrivati ad un ufficio postale, per qualsiasi cosa si debba fare, la prima cosa che si può fare è prenotare un appuntamento. Basta accedere al sito web di Poste Italiane e scegliere il servizio Prenota ticket.

Come prenotare lo SPID in Posta?

Prima di recarsi in Ufficio Postale è necessario effettuare una pre-registrazione sul sito posteid.poste.it. e prenotare il proprio turno da casa attraverso il sito poste.it, cercando l'ufficio più vicino e selezionando “prenota ticket”, dall'App Ufficio Postale dedicata oppure tramite Whatsapp al numero 371.5003715.

Come ottenere lo SPID velocemente?

Richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è semplice e veloce: basta andare sul sito di Register.it nella sezione dedicata a questo servizio e scegliere la tipologia di SPID più adatta in base alle esigenze.

Prenota Ticket - Poste Italiane per saltare la fila allo sportello



Trovate 25 domande correlate

Come ottenere SPID con tessera sanitaria?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:
  1. un indirizzo e-mail.
  2. il numero di telefono del cellulare che usi normalmente.
  3. un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
  4. la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.

Come scaricare app per prenotare in posta?

Tramite l'app si accede al servizio Prenota Ticket di Poste Italiane. Occorrerà scaricare l'app dal sito delle Poste, creare il proprio account e attivare la geolocalizzazione sul dispositivo mobile. Questo consente di trovare velocemente l'ufficio postale più vicino.

Quale app per prenotare alla posta?

App Ufficio Postale è l'App di Poste Italiane che fa risparmiare tempo! Puoi cercare su mappa gli Uffici Postali più vicini a te, prenotare il turno e visualizzare in ogni momento i tuoi ticket prenotati.

Dove visualizzare ticket Poste?

Il ticket così prenotato apparirà sul proprio smartphone con un riepilogo di ufficio postale, operazione da effettuare, orario dell'appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all'erogatore del ticket (anche se vi sembra spento) dove apparirà poi un messaggio di conferma ...

Come prendere appuntamento alle Poste per ritiro raccomandata?

Ti basta prenotare un appuntamento online o chiamando il numero 803.160*.

Come prenotare consulenza Poste Italiane?

Prenota un appuntamento con un consulente di Poste Italiane o chiama il numero gratuito 800.211.290.

Come fare lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Come creare una SPID gratis?

I cinque passi per attivare SPID gratuitamente

Registrarsi sul sito dell'Identity provider. Scegliere il riconoscimento che risulta più comodo tra quelli gratuiti proposti. Seguire le indicazioni dell'operatore o la procedura guidata del sito. Attendere la notifica di attivazione di Spid.

Quanto costa fare lo SPID dal tabaccaio?

L'attivazione dello SPID presso una tabaccheria autorizzata non è gratuita. Infatti, il costo è di 7,99 €, mentre effettuando il pagamento mediante Banca 5 il costo di attivazione scende a 6,90 €. E' possibile richiedere anche il riconoscimento tramite videochiamata, ma in tal caso il costo di attivazione è di 20 €.

Dove attivazione SPID tabaccheria?

Recandoti in una delle Tabaccherie convenzionate Mooney (ex SisalPay | Banca5), ricorda di portare con te: Documento di Riconoscimento (inserito nella fase di registrazione) Tessera Sanitaria. Numero di prenotazione ricevuto da InfoCert per SMS e/o email da fornire all'incaricato del servizio.

Come accedere all'area personale Poste?

Registrati subito a poste.it o, se sei già registrato, e non ricordi la password, puoi recuperarla in pochi step su poste.it nella sezione “Accedi” in “Area personale".

Come prenotare il ritiro di un pacco?

Puoi richiedere che il tuo pacco sia ritirato presso il tuo domicilio o ufficio online su ups.com o contattando il numero 02 30 30 30 39. UPS ritirerà tutti i pacchi con una singola richiesta di servizio di ritiro.

Cosa significa ritiro prenotato?

Cosa vuol dire prenotare un ritiro

Prenotare un ritiro significa dire che puoi prenotare la tua spedizione online ed ovunque ti trovi, evitando così di perdere del tempo in modo inutile.

Come effettuare un reso in posta?

Il cliente che richiede il servizio Resi Mittente deve indicarlo chiaramente sull'invio:
  1. Inserendo il logo presente sul sito.
  2. Riportando sotto al logo stesso la dicitura: "In caso di mancato recapito inoltrare a … «inserendo il Nome Centro di Restituzione concordato con Poste Italiane.".

Come prenotare il ritiro in sede Bartolini?

Il metodo più semplice per richiedere il ritiro di un pacco presso il corriere Bartolini è quello Online, sul sito dell'azienda. Sull'Home Page di Bartolini è chiaramente indicata la sezione Prenota Ritiro.

Chi mi può aiutare a fare lo SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come attivare SPID Mooney?

all'App, compila i dati necessari e segui le istruzioni. l'attivazione della tua identità digitale SPID: riceverai un codice di prenotazione. il riconoscimento in uno dei punti vendita abilitati Mooney (oltre al codice di prenotazione ti verranno richiesti, codice fiscale e documento di riconoscimento caricati su app).

Dove fare lo SPID ad Aprilia?

Fotografie
  • Indirizzo:Via Giacomo Matteotti, 60, 04011 Aprilia LT.
  • Telefono:06 9270 8585.

Quanto costa l'attivazione dello SPID?

Spid, all'ufficio postale ora costa 12 euro.

Articolo precedente
Perché è opportuno eseguire molte volte la misura?
Articolo successivo
Che cosa sono i waterloo?