Come funziona un avvolgifiocco?

Domanda di: Lucia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024
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La vela è inferita nella canaletta dell'estruso e il tamburo è azionato da una sagola che recuperandola avvolge la vela, lascandola e cazzando le scotte viceversa la svolge.

Come funziona il fiocco autovirante?

Fondamentalmente, la scotta del fiocco viene portata ad un carrello che si muove da solo quando la barca vira, proprio come un trasto randa. Le rotaie possono essere dritte, a curvate singola o composita. In ogni caso, l'idea è quella di rendere il movimento del carrello più fluido e la tensione della scotta costante.

Come si regola il fiocco?

Regolazione del fiocco

In caso di vento sostenuto è necessario cazzare la drizza (in modo da spostare il grasso verso prua e rendere più dritta la balumina) mentre con vento leggero bisognerebbe lascarla un po' per far spostare il grasso verso poppa e far spanciare la balumina.

Perché si issa prima la randa?

Si deve sempre ricordare che le operazioni vengono svolte in funzione della sicurezza, dunque si issa prima la randa (con la prua al vento) perché in caso contrario il genoa si metterebbe a collo, si dovrà ricordare che la randa è la prima vela da issare e l'ultima da ammainare, tranne che nei rientri in porto con ...

Quale è la differenza tra scotta e drizza?

DRIZZE: cime che vengono incocciate alla parte della vela che va in alto (angolo di penna), scorrono dentro l'albero e ne escono all'altezza della coperta, dove vengono rinviate ad un verricello per poterle cazzare. Servono ad ISSARE la vela. SCOTTE: cime di regolazione delle vele in funzione dell'angolo al vento.

L'avvolgifiocco



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A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

A cosa serve la borosa?

In nautica, la borosa è la manovra il cui circuito permette la riduzione della superficie velica della randa (operazione che nel suo complesso è detta prendere una mano di terzaroli).

Cosa sono i Garrocci?

I garrocci sono essenzialmente dei moschettoni montati sulla ralinga del fiocco che permettono di collegarlo allo strallo. Come è possibile immaginare, ce ne sono di diverse forme e materiali, a partire da quelli in metallo fino a quelli in fibra sintetica.

Come regolare il carrello della randa?

Con poco vento occorre portare gradualmente il carrello sopravvento rispetto al centro barca, anche quasi fino al suo vertice sopravvento. Facendo questo si modifica l'angolo di incidenza tra la direzione del vento e la vela, chiudendolo, e aumentando il carico sulla randa, quindi indirettamente sul timone.

Cos'è il punto di mura?

Il punto di mura è l'angolo prodiero della vela che viene fissato alla barca. Il punto di scotta è l'angolo "libero" della vela, al quale viene fissata la scotta (il caso della randa con il boma è un po' diverso, ma il concetto non cambia).

Come regolare il carrello del fiocco?

Al diminuire dell'intensità del vento portiamo il carrello in avanti ingrassando la vela e chiudendo la balumina. Al contrario, più aumenta il vento, più il punto di scotta e quindi il carrello vanno spostati indietro”. Questo è l'insegnamento base. Funziona ed è corretto.

Come regolare il carrello della randa?

Con poco vento occorre portare gradualmente il carrello sopravvento rispetto al centro barca, anche quasi fino al suo vertice sopravvento. Facendo questo si modifica l'angolo di incidenza tra la direzione del vento e la vela, chiudendolo, e aumentando il carico sulla randa, quindi indirettamente sul timone.

Come issare la randa da soli?

Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.

Come Tangonare il fiocco?

Infatti sarà sufficiente, in strambata, lascare la scotta-spi (a dritta) e la scotta fiocco (di dritta), recuperando la scotta fiocco sopravento (di sinistra) il tangone andrà ad appoggiarsi allo strallo (aiutato dal prodirere) ed il fiocco passerà sulle nuove mura.

Come regolare il carrello del genoa?

I carrelli Pinstop possono essere regolati sulle mura scariche, il che significa che per regolare il carrello del genoa è necessario virare. Un sistema su sfere permette di: Avvantaggiarsi ad ogni cambio di vento e di condizione del mare, regolando la forma della vela e aumentando la velocità della barca.

A cosa serve il trasto della randa?

Nella struttura delle imbarcazioni a vela, il trasto è una rotaia posta trasversalmente all'asse longitudinale della barca nel pozzetto o montata al di sopra della tuga che permette di spostare il paranco di rinvio (punto di scotta) delle scotte sull'imbarcazione.

Chi issa la randa?

Il prodiere è il membro dell'equipaggio di un'imbarcazione a vela che controlla la parte a prua dell'albero, inoltre issa o ammaina le vele di prua, come il fiocco, la genoa o lo spinnaker.

Quando issare le vele?

Detta anche spi, questa vela viene solitamente issata quando l'andatura è portante, cioè quando il vento colpisce la vela di poppa o al giardinetto, ossia nella andature di lasco e poppa.

Come si usa il code zero?

A differenza di un gennaker o di uno spinnaker, il Code Zero è sempre posizionato sopravento rispetto al genoa spiegato. Questo rende la manovra molto semplice: il salsicciotto non può uscire molto sottovento e scivola verso l'alto nella vela di prua.

Cosa significa smagrire la vela?

Si intende per "smagrire" la vela il variare della superficie portante della stessa riducendone la sua concavità.

Come alzare le vele?

Le vele si regolano molto grasse con le scotte lascate, il carrello della scotta dei fiocchi spostato man mano verso poppa per favorire l'apertura della base allontanando la bugna dalla barca. Il vang tesato in modo da impedire che il vento alzi il boma a sua volta aperto perpendicolarmente alla direzione del vento.

A cosa serve la borosa?

In nautica, la borosa è la manovra il cui circuito permette la riduzione della superficie velica della randa (operazione che nel suo complesso è detta prendere una mano di terzaroli).

Cosa sono i Garrocci?

I garrocci sono essenzialmente dei moschettoni montati sulla ralinga del fiocco che permettono di collegarlo allo strallo. Come è possibile immaginare, ce ne sono di diverse forme e materiali, a partire da quelli in metallo fino a quelli in fibra sintetica.

Dove mettere i filetti segnavento?

2) i segnavento vanno applicati in balumina in corrispondenza d'ogni stecca (n°12-13-14-15) e a metà tra inferitura e balumina (n°16-17-18-19). I segnavento vanno applicati con dei bolli in tessuto adesivo, su ambo i lati della vela, oppure sulla balumina della randa possono essere cuciti.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

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