Come funzionano gli aiuti di Stato?

Domanda di: Nadir Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2024
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Un aiuto di Stato consiste nell'intervento di un'autorità pubblica (a livello nazionale, regionale ovvero locale), effettuato tramite risorse pubbliche, per sostenere alcune imprese o attività produttive. Un'impresa che beneficia di un tale aiuto ne risulta avvantaggiata rispetto ai suoi concorrenti.

Cosa rientra tra gli aiuti di Stato?

COSA SONO GLI AIUTI DI STATO

Può essere considerato “aiuto di Stato”, ad esempio, la riduzione di un canone di affitto o di un prezzo di vendita rispetto al prezzo di mercato, ma anche un mutuo a tasso agevolato, uno sgravio o un'esenzione fiscale.

Come si Vedono gli aiuti di Stato ricevuti?

E' disponibile all'indirizzo https://dsantf.rna.gov.it uno specifico servizio di ricerca e consultazione degli aiuti di Stato concessi ai sensi delle Sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final.

Quando si configura aiuto di Stato?

Un intervento è configurato come aiuto di Stato quando sussistono cumulativamente tutti gli elementi costitutivi: la sussistenza di un'impresa, l'imputabilità della misura allo Stato ovvero il finanziamento mediante risorse statali, il conferimento di un vantaggio, la selettività della misura, la possibile distorsione ...

Quali sono i limiti degli aiuti di Stato?

Aiuti di Stato, il nuovo Regolamento “de minimis” alza il massimale a 300.000 euro. La Commissione Europea ha adottato il nuovo Regolamento de minimis, che disciplina gli aiuti di Stato di importo limitato. Tra le novità introdotte vi è l'innalzamento del massimale per azienda, che sale a 300.000 euro in tre anni.

GLI AIUTI DI STATO



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Quali sono gli aiuti che rientrano nel Temporary framework?

Si tratta di aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali e di pagamento o in altre forme (quali anticipi rimborsabili, garanzie, prestiti e partecipazioni), ammissibili a condizione che l'importo complessivo concesso alle imprese colpite dalla crisi non superi in alcun momento i 2,25 milioni di euro ...

Quale è la soglia del regime de minimis di aiuti di Stato?

Dal 1° gennaio 2024 aumenta la soglia massima per impresa unica consentita dal Regolamento "de minimis": da € 200.000 a € 300.000.

Chi deve fare la dichiarazione aiuti di Stato?

In pratica va presentata da tutti gli operatori economici che hanno beneficiato di un aiuto pubblico.

Chi concede gli aiuti di Stato?

Il Dipartimento per gli Affari Europei, attraverso l'Ufficio per il Coordinamento in materia di aiuti di Stato, cura il coordinamento tra tutte le amministrazioni centrali e regionali per assicurare il rispetto delle norme europee.

Quali sono gli aiuti di Stato Covid 19?

aiuti sotto forma di garanzie statali sui prestiti; aiuti sotto forma di tassi di interesse agevolati per i prestiti; aiuti sotto forma di garanzie e prestiti agevolati veicolati tramite enti creditizi o altri enti finanziari; maggiore flessibilità nell'assicurazione del credito all'esportazione a breve termine.

Quali aiuti di Stato non vanno pubblicati?

Sono esclusi i liberi professionisti. Qualora i singoli aiuti siano di importo inferiore a € 10.000, ma complessivamente superino detto importo, sono tutti soggetti all'obbligo pubblicitario, al contrario (singoli aiuti e somma degli stessi inferiore a € 10.000) non vi è obbligo di pubblicazione per nessuno di essi.

Dove si vedono gli aiuti di Stato nel cassetto fiscale?

In caso di opzione per il credito d'imposta, l'importo riconosciuto può essere consultato anche nella sezione “Cassetto fiscale” accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, al link “Crediti IVA / Agevolazioni utilizzabili”.

Cosa si intende per aiuti de minimis?

Una delle eccezioni a questo principio generale sono proprio gli aiuti concessi in “De Minimis”. Si tratta cioè di aiuti considerati di importanza minore poiché di importo limitato e quindi non in grado di alterare la concorrenza.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare nel quadro RS?

  • FATTISPECIE. COMPILAZIONE RS.
  • Tremonti quater” (articolo 18 del decreto legge 91/14) NO - va per competenza e non per cassa.
  • Ace. ...
  • Super o iper-ammortamento. ...
  • Patent box. ...
  • Credito d'imposta R&S. ...
  • Bonus alberghi (decreto legge 83/14) ...
  • Recupero dei contributi Ssn (articolo 1, comma 103, legge 266/05)

Dove inserire gli aiuti di Stato?

Il prospetto va compilato con riferimento agli aiuti specificati nella “Tabella codici aiuti di Stato” posta in calce alle istruzioni dei modelli REDDITI già indicati nei relativi quadri (ad esempio, nel quadro RF) del Modello Redditi 2022, compreso il quadro RU (ad esclusione dei contributi fondo perduto erogati dall' ...

Chi deve fare il Temporary framework?

Deve essere presentata da tutti coloro che hanno ricevuto gli aiuti menzionati nell'art. 1 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dell'11 dicembre del 2021.

Cosa sono gli aiuti in esenzione?

Gli aiuti in esenzione sono misure di sostegno finanziario pubblico a favore di determinate imprese o settori, che, in deroga al criterio generale dell'art.

Quando scade il Temporary framework?

La Commissione Europea ha annunciato, nella giornata del 20 novembre 2023, una proroga di sei mesi (fino al 30 giugno 2024) delle regole straordinarie sugli aiuti di Stato del “Temporary framework”.

Chi rientra nel regime de minimis?

Tutte le imprese, di piccole o grandi dimensioni, che desiderano accedere a finanziamenti, bandi o fare richiesta di contributi e agevolazioni fiscali, apprendono che i vari contributi messi a disposizione dallo Stato e dalle pubbliche autorità spesso sono erogati in regime “de minimis”.

Quanto dura il de minimis?

I nuovi regolamenti de minimis entrano in vigore il 1° gennaio 2024 e si applicheranno per sei anni fino al 31 dicembre 2030.

Come funziona la regola del de minimis?

Gli aiuti «de minimis» si riferiscono, infatti, agli aiuti di Stato di modesto importo, concessi ad imprese (società), che gli Stati membri dell'Unione non sono tenuti a notificare alla Commissione europea. L'importo massimo è pari a 200 000 euro per ciascuna impresa, nell'arco di un periodo di tre anni.

Quali sono i limiti di cui alla Sezione 3.12 del Temporary framework?

In presenza delle condizioni previste al paragrafo 87 della Sezione 3.12 del Quadro temporaneo, gli aiuti richiamati possono essere altresì fruiti nel rispetto del massimale previsto dalla Sezione 3.12, pari a: € 3.000.000 per impresa unica per gli aiuti ricevuti dal 13 ottobre 2020 al 27 gennaio 2021.

Quali sono gli aiuti a fondo perduto?

I finanziamenti a fondo perduto possono ad esempio essere destinati per la copertura di spese quali l'acquisto di macchinari, l'organizzazione di corsi di formazione e di sviluppo, l'acquisizione di consulenze, l'acquisto di software, brevetti e/o marchi, pubblicità e marketing, certificazioni, ecc.

Cos'è la dichiarazione Temporary framework?

COS'E' IL TEMPORARY FRAMEWORK

Si tratta di una norma a validità temporanea, con scadenza 30/06/2022 (modifica approvata il 19/11/2021) che prevede la possibilità per gli Stati membri di adottare misure di sostegno al tessuto economico in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Cosa succede se si supera il regime de minimis?

Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).

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