Come gestire le obiezioni del cliente?

Domanda di: Caio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2024
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I modi infallibili per gestire le obiezioni dei clienti
  1. ASCOLTA ATTIVAMENTE. ...
  2. ATTRIBUISCI IL GIUSTO VALORE ALLE PREOCCUPAZIONI DEL TUO CLIENTE. ...
  3. FAI DOMANDE APERTE. ...
  4. PROGRAMMA IL FOLLOW-UP.

Come si possono gestire le obiezioni del cliente?

Il modo più efficace per sconfiggere un'obiezione sulla fiducia è dimostrare al potenziale cliente che il prodotto o servizio porta davvero a dei risultati positivi. Anche in questo caso sfrutta le testimonianze per far capire al cliente che ne vale davvero la pena ed è lì da vedere nero su bianco.

Come rispondere alle obiezioni di un cliente?

In questo caso, bisogna rispondere alle obiezioni innanzitutto informandosi in merito alle eventuali o presunte priorità del cliente stesso. Bisogna poi instillare un senso di urgenza nella mente del cliente: il prodotto o servizio che offri deve apparirgli indispensabile.

Quali sono i primi tre step della gestione delle obiezioni?

Sono tre le fasi per gestire correttamente l'obiezione:
  • chiedere ancora, approfondiamo per scoprire se ciò che viene detto è la vera obiezione. ...
  • concordare e circoscrivere la portata dell'obiezione. ...
  • dare la risposta, ma ricordiamoci sempre che il cliente vuole essere convinto.

Quali sono le 4 obiezioni che nascono sempre?

Quali tipi di obiezioni esistono?
  • Obiezione in fase di prospecting.
  • Obiezione di depistaggio.
  • Obiezioni di micro-impegni.
  • Obiezioni di acquisto.

Come gestire le obiezioni!



Trovate 15 domande correlate

Cosa si intende per obiezione del cliente?

Le obiezioni dei clienti non sono altro che ragioni per cui i clienti non acquistano un prodotto o servizio. Questo di solito accade a causa della mancanza di conoscenza da parte dei clienti su ciò che vogliono acquistare. In genere, i clienti presentano due tipi di obiezioni.

Quando un cliente pone un'obiezione il miglior modo di gestirla e?

L'ascolto attivo è la prima e più importante tecnica nella gestione delle obiezioni. Ascoltare attentamente non significa solo sentire le parole del cliente, ma comprendere il messaggio che sta cercando di comunicare.

Quante sono le categorie delle obiezioni?

I tipi comuni di obiezioni nelle vendite possono essere classificati in diversi gruppi: Obiezioni sul prezzo: Preoccupazioni legate al costo del prodotto o del servizio. Obiezioni relative all'adeguatezza del prodotto/servizio: Domande su quanto l'offerta soddisfi le esigenze specifiche del potenziale cliente.

Cosa sono le obiezioni ostative?

(denominato nel codice civile vigente errore nella dichiarazione), quello consistente in una divergenza fra la volontà e la sua dichiarazione, tale quindi da determinare l'annullabilità del contratto quando sia ritenuto essenziale e riconoscibile dall'altro contraente.

Cosa sono le obiezioni nella vendita?

Nel mondo della vendita, le obiezioni rappresentano un aspetto comune e spesso temuto del processo di negoziazione. 𝐿𝑒 𝑜𝑏𝑖𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 sono le preoccupazioni o le resistenze sollevate dai potenziali clienti riguardo a un prodotto o servizio offerto.

Come gestire un cliente arrabbiato o insoddisfatto?

Come gestire i clienti arrabbiati
  1. Migliorate le vostre capacità di ascolto attivo. ...
  2. Siate i primi a chiedere scusa. ...
  3. Mostrate empatia. ...
  4. Non perdetevi d'animo. ...
  5. Non prendete nulla sul personale. ...
  6. Chiamate il cliente per nome. ...
  7. Rimanete positivi e fornite sempre una soluzione. ...
  8. Mantenere la conversazione sui fatti.

Come trattare con i clienti?

Utilizzando l'atteggiamento giusto può essere più facile gestire gli acquirenti incontentabili.
  1. 1 – Ascolta il cliente ed entra in empatia con loro. ...
  2. 2 – Mantieni il giusto atteggiamento mentale. ...
  3. 3 – Presta attenzione anche a quello che non dici. ...
  4. 4 – Sii discreto. ...
  5. 5 – Aiutare il cliente. ...
  6. 6 – Vai incontro ai tuoi clienti.

Come iniziare una conversazione con un cliente?

Cerca di iniziare una conversazione intelligente con domande “aperte” sui suoi interessi. E' ovvio che sarà più facile se tale argomento piace anche a noi, ma la cosa più importante è far parlare il nostro cliente di qualcosa che lo rende contento. Usa il buon umore.

Come comportarsi con un cliente arrogante?

Strategie per gestire i clienti scortesi
  1. Stai calmo, non reagire. La prima cosa da fare è rimanere calmi e non rispondere a tono. ...
  2. Non prenderla sul personale. ...
  3. Ascolta e, se appropriato, chiedi scusa. ...
  4. Rimani saldo. ...
  5. Risolvi il problema.

Cosa significa Upserving?

L'upselling è una strategia di vendita che consiste nell'incoraggiare i clienti a comprare la versione a maggior valore aggiunto di un certo prodotto rispetto a quella che intendevano acquistare originariamente.

Come superare le obiezioni in vendita?

Come superare le obiezioni durante le vendite
  1. Budget: dimostrare il valore esclusivo del prodotto.
  2. Autorità: identificare le preoccupazioni del cliente e rispondere al problema specifico.
  3. Necessità: dedicare un po' di tempo in più alla descrizione del problema o dell'opportunità in generale.

Cos'è un'obiezione dilatoria?

– Che tende a prolungare, a differire: eccezione d., nella pratica forense; politica d.; manovre d.; adottare una tattica dilatoria.

Quali sono le tecniche di vendita più utilizzate?

Le tecniche di vendita più famose sono quelle denominate AIDA e SPIN Selling, che sono due acronimi rappresentanti le iniziali delle azioni da compiere. Non ti preoccupare, ti spiego immediatamente cosa significano: => A.I.D.A.

Qual è il sinonimo di obiezione?

di obicĕre "gettare innanzi"]. - [argomento che si contrappone a un'affermazione o a una presa di posizione altrui: muovere un'o.] ≈ appunto, contestazione, critica, eccezione, opposizione. ↓ osservazione, replica, rilievo.

Qual è uno degli strumenti principali del metodo Sandler?

Il sottomarino Sandler

Quando David Sandler stava sviluppando il suo sistema di vendita ha scelto l'immagine di un sottomarino per comunicare la sua visione.

Quando si può fare obiezione in tribunale?

Un'obiezione, come quando un avvocato si oppone in un'udienza al posto di una determinata persona in una giuria civile o penale. Obiezione alla seduta di un particolare giurato per un motivo dichiarato (di solito pregiudizio a favore o contro una delle parti nella causa).

Come rispondere a un cliente insoddisfatto?

Come gestire un reclamo: 7 frasi d'oro per rispondere ad un cliente arrabbiato
  • Grazie per averci contattato. ...
  • Anche io sarei deluso. ...
  • Verifico subito, attenda per favore. ...
  • Può darmi qualche informazione in più? ...
  • Posso sicuramente aiutarla. ...
  • Non possiamo esaudire la sua richiesta, ma in alternativa possiamo…

Su cosa si basano le false obiezioni?

Alcune delle OBIEZIONE false sono causate dal comportamento dello stesso VENDITORE. Difficilmente il cliente dirà: “Non acquisto perché lei mi piace poco, m'ispira poca fiducia, si prende troppa confidenza, è troppo insistente, è poco chiaro”.

Cosa significa offrire un eccellente esperienza al cliente?

Una buona Customer Experience determina una Customer Journey positiva per il cliente: il risultato è la fiducia nel Brand ed una fidelizzazione della clientela. A determinare il successo di un'azienda sono i suoi clienti.

A quale categoria di lavoratori viene concessa l obiezione di coscienza?

L'articolo 9 della legge prevede appunto l'obiezione di coscienza da parte di singoli componenti il “personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie”, diritto riconosciuto e ribadito anche dall'articolo 22 del Codice deontologico dei medici del 2006.

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