Come individuare le competenze che gli alunni devono sviluppare?
Domanda di: Enzo Fontana | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (59 voti)
- comunicazione nella madrelingua;
- comunicazione nelle lingue straniere;
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
- competenza digitale;
- imparare a imparare;
- competenze sociali e civiche;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
Quali competenze devono sviluppare gli alunni?
Competenze coinvolte: Comunicazione nella madrelingua; Consapevolezza ed espressione culturale (patrimonio artistico, musicale e letterario); competenze sociali e civiche; competenze di base in scienza e tecnologia; spirito di iniziativa e intraprendenza; competenza digitale.
Quali sono le competenze scuola?
« Competenze »: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Qual è la differenza tra conoscenza e competenza?
In sintesi, per competenza si intende un sapere combinatorio: intreccio di capacità (caratteristiche individuali) e di conoscenze (oggetti culturali afferenti alle varie aree di sapere);
Quali sono gli elementi essenziali per il raggiungimento delle proprie competenze da parte dell'alunno?
Per affrontare e risolvere una situazione problematica, infatti, l'alunno deve mobilitare conoscenze, abilità e disposizioni ad agire. La competenza, dunque, coinvolge tutta la persona dal punto di vista cognitivo, metacognitivo, relazionale, emotivo-affettivo, in un preciso contesto.
DIDATTICA PER COMPETENZE #prepariamocialFIT
Trovate 17 domande correlate
Come si valuta un alunno?
La valutazione degli studenti, è comprensiva del voto di comportamento, in base all'articolo 2 della legge 169/2008. La valutazione degli apprendimenti per le varie discipline è espressa con voto in decimi; allo stesso modo, dal 2008-09, anche la valutazione del comportamento è espressa con voto in decimi.
Cosa si intende per obiettivo di apprendimento specifico secondo le indicazioni nazionali del curricolo?
Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.
Quali sono le conoscenze?
Le conoscenze indicano il risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento e sono l'insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro descritte come teoriche e pratiche. Le conoscenze non sono i contenuti ma tessono le competenze.
Come si acquisisce una competenza?
La competenza si acquisisce con l'esperienza: il principiante impara in situazioni di apprendimento nel fare insieme agli altri.
Cosa si intende per saper essere?
Il saper essere è un insieme di meta-qualità, ossia di quelle caratteristiche personali del soggetto e di quei processi psicologi e sociali che lo preparano a prestazioni efficaci. Sapere, saper fare e saper essere interagiscono tra di loro modellando una professionalità che aderisce alle situazioni di lavoro.
Quali sono le competenze di base?
Le competenze di base, secondo la pro- spettiva adottata dall'ISFOL, si riferiscono a saperi fondamentali utilizzabili nel contesto della vita quotidiana e lavorativa secondo necessità, trasferibili al variare delle condizioni di contesto e incrementabili secondo i diversi livelli di responsabilità3.
Quali sono le competenze di un docente?
A livello europeo le competenze chiave per la qualità del docente sono legate alla comunicazione, alle abilità logico-matematiche, alla padronanza delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), alla capacità di individuare e risolvere problemi, alla capacità di collaborare in gruppo per il ...
Cosa significa valutare le competenze?
Una valutazione sommativa e/o formativa? esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell'accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti. L'insieme delle descrizioni delle competenze, abilità e conoscenze e l'articolazione in livelli di padronanza viene definito “rubrica”.
Quali sono le competenze socio psico pedagogiche?
Risultano quindi necessarie le seguenti competenze psicopedagogiche: ... > conoscenza dei processi cognitivi e psico-fisici dello sviluppo mentale, affettivo e relazionale dell'età evolutiva; > conoscenze di base relativamente alla psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento.
Quali sono le competenze chiave di cittadinanza?
Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l'ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.
Cosa sono i compiti di realtà scuola primaria?
Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...
Quali sono le abilità?
Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l'abilità manuale e l'uso di materiali e strumenti).
Cosa significa Si trasmette per competenza?
Sono specificati gli uffici o le persone che ricoprono un incarico per l'attuazione di Y: saranno i responsabili delle successive azioni di competenza.
Cosa significa titolo di competenza?
Quando il termine 'competenza' viene inteso come caratteristica personale utilizzabile sul lavoro (significato B), certificare la competenza significa verificare e dichiarare in un documento ufficiale che una persona possiede determinate caratteristiche personali.
Cosa sono le conoscenze di una disciplina?
Le conoscenze sono l'insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
Cosa sono le conoscenze disciplinari?
nozioni, dati, principi, regole di comportamento, teorie, concetti codificati e conservati perché ritenuti degni di essere trasmessi alle nuove generazioni.
Cosa scrivere in un curriculum competenze professionali?
- Adattabilità
- Flessibilità
- Capacità di problem solving.
- Motivazione e tenacia.
- Resistenza allo stress.
- Abilità di lavorare in gruppo.
- Positività
- Creatività
Cosa si intende per obiettivo di apprendimento?
Con tale espressione si intendono le conoscenze e le abilità che gli alunni devono apprendere grazie all'attività didattica ed educativa propria del sistema scolastico. Questi obiettivi, secondo quanto emerge dalla letteratura pedagogica, sono misurabili e certificabili.
Qual è lo scopo principale della scuola primaria secondo le indicazioni nazionali?
Per questo l'obiettivo della scuola non può essere soprattutto quello di inseguire lo sviluppo di singole tecniche e competenze; piuttosto, è quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e ...
Come definire gli obiettivi di apprendimento?
Premessa: gli obiettivi di apprendimento possono considerarsi come livelli di prestazione (sapere e saper fare) che portano all'acquisizione delle competenze. Il piano di lavoro annuale si articola nei saperi che sono da costruire, pertanto su quali traguardi di competenza da raggiungere.
Quanto costa la vita universitaria fuori sede?
Dove trovare i porcini adesso?