Come inoltrare la domanda di cittadinanza?

Domanda di: Fulvio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2024
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

La domanda di cittadinanza può essere inoltrata online tramite il portale del Ministero dell'Interno dedicato alla procedura. Digitare: https://cittadinanza.dlci.interno.it . All'apertura della schermata, fare click in alto a sinistra, “Effettua registrazione”, e seguire le istruzioni.

Come inoltrare la domanda per la cittadinanza italiana?

Il cittadino straniero può presentare domanda di concessione della cittadinanza italiana esclusivamente on- line, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://cittadinanza.dlci.interno.it .

Come inviare la domanda di cittadinanza italiana?

Tutte le domande di cittadinanza italiana e quindi anche la relativa documentazione allegata alla domanda di cittadinanza italiana dovranno essere trasmesse in formato elettronico, tramite l'accesso e la registrazione al portale web creato dal Ministero dell'Interno.

Come pagare i 250 euro per la cittadinanza?

Dal 25 maggio 2022 il bollo di 16,00 Euro e il contributo di Euro 250,00, necessari per la richiesta di cittadinanza italiana, dovranno essere pagati tramite PagoPa direttamente dal portale al momento della presentazione della domanda di cittadinanza. Cosa succede se ho pagato il bollettino da 200 Euro?

Qual è il modo più veloce per ottenere la cittadinanza italiana?

Il modo più celere per acquisire la cittadinanza è quello di contrarre matrimonio con un cittadino italiano e presentare richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio quando siano trascorsi due anni di residenza legale e continuativa in Italia a partire dalla data del matrimonio (art. 5 Legge n.

Come compilare la domanda di cittadinanza ONLINE da soli nel 2022. La guida completa.



Trovate 18 domande correlate

Quali documenti sono necessari per ottenere la cittadinanza italiana?

Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza:
  1. Marca da bollo da 16 Euro.
  2. Atto di nascita (tradotto) ...
  3. Certificato penale. ...
  4. Fotocopia del passaporto e della carta di identità ...
  5. Fotocopia del permesso di soggiorno. ...
  6. Residenza.

Come si compila il bollettino postale per la cittadinanza italiana?

Occorre effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 809020 intestato a : MINISTERO DELL'INTERNO D.L.C.I. - CITTADINANZA, indicando la seguente causale: CITTADINANZA - CONTRIBUTO DI CUI ALL'ART. 1, COMMA 12, LEGGE 15 LUGLIO 2009, N.

Come rimborsare i soldi della domanda cittadinanza?

Per richiedere il rimborso sarà sufficiente compilare un modulo indirizzato al Ministero dell'Interno, Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione (vedi allegato). Le modalità per la richiesta del rimborso sono: PEC (posta elettronica certificata) o lettera raccomandata r/r.

Come sapere se la domanda di cittadinanza è stata accettata?

Per verificare on line lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, è disponibile un servizio web realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, cui è possibile accedere con le stesse credenziali ricevute all'atto della compilazione della domanda.

Cosa vuol dire K10 cittadinanza?

Se il codice assegnato alla domanda di cittadinanza è K10/C (e non il semplice K10) vuol dire che si tratta di pratica di cittadinanza per matrimonio e quindi gestita interamente in Prefettura (il Viminale in questo caso ha un ruolo marginale, ad esempio in caso di sicurezza pubblica).

Quanto tempo ci vuole per il K10?

Quanto tempo ci vuole per avere il K10? Non appena la Prefettura riceve la documentazione, viene inviato un documento che dimostra l'avvio del procedimento. All'interno del documento verrà indicato il codice K10. In genere ci vogliono dai 10 – 20 giorni per avere il K10.

Chi non deve fare l'esame di b1 per la cittadinanza?

Sono esentati dal test: i figli minori di 14 anni; le persone con gravi deficit di apprendimento linguistico certificati da una struttura sanitaria pubblica.

Chi contattare per la cittadinanza italiana?

I richiedenti la cittadinanza italiana possono anche chiedere informazioni e chiarimenti chiamando i seguenti numeri telefonici nei giorni a fianco indicati, dalle ore 10 alle ore 12: 3346909996 lunedì 06/46539955 mercoledì

Che documenti servono per la cittadinanza italiana 2024?

Riepilogo elenco documenti
  • Marca da bollo da 16 Euro.
  • Atto di nascita.
  • Certificato penale.
  • Passaporto e carta di identità
  • Permesso permesso di soggiorno.
  • Certificato storico di Residenza.
  • Modello CU, Unico e modello 730.
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana o permesso di lungo periodo/illimitato.

Dove pagare contributo per cittadinanza italiana?

Da luglio 2022, l'imposta di bollo e il contributo per chiedere la cittadinanza italiana possono essere pagati solo tramite pagoPA , la piattaforma telematica per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione.

Dove si ritira il decreto di cittadinanza?

A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall' art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.

Quando arriva il bonus di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza: le ultime date di pagamento 2023

Detto ciò, per quanto riguarda le rate di erogazione di RDC da parte dei beneficiari presi in carico dai servizi sociali le date di pagamento sono due: il 15 dicembre 2023 verrà pagata la rata di novembre; il 27 dicembre 2023 verrà pagata la rata di dicembre.

Come scaricare un bollettino postale da compilare?

Il Bollettino Postale compilabile è distribuito, tramite questo sito web, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Del file PDF che costituisce il modello in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuito tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.

Cosa tenere del bollettino postale?

Il bollettino è costituito da due o più sezioni ripetute nelle quali devono essere indicati il numero di conto corrente postale del beneficiario, il nome, la causale, l'importo in cifre ed in lettere ed i dati del soggetto che invia il denaro.

Dove si trova il codice bollettino premarcato 674?

Il numero a 3 cifre riportato in basso a destra indica la tipologia del bollettino: 896 o 674 è un precompilato, 123 o 451 si tratta di un bianco, mentre il 247 è un MAV. Il codice numerico a 18 cifre che trovi in basso a sinistra sul tuo bollettino.

Quali sono le 7 fasi della cittadinanza italiana?

Complessivamente sono 7 fasi anche se le prime 2 sono assimilabili a un solo passaggio.
  • Le verifiche di istruttoria. ...
  • Gli accertamenti. ...
  • La fase di valutazione. ...
  • Invio della procedura agli Organi competenti. ...
  • Invio della concessione di cittadinanza alla prefettura. ...
  • La comunicazione. ...
  • Considerazioni finali.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana?

Cittadinanza italiana tempi: quanto devi aspettare per ottenere la cittadinanza? 48 mesi (4 anni) è il tempo che un cittadino straniero deve aspettare per ottenere la cittadinanza dopo aver presentato regolare domanda.

Cosa significa la lettera B nella pratica della cittadinanza?

Se si è maggiorenni e residenti in Italia da almeno 5 anni è possibile presentare la richiesta di cittadinanza in base al modello B ( ai sensi dell'art. 9, lett. B legge n. 91/1992) In tal caso è necessario che siano trascorsi almeno 5 anni dalla data di naturalizzazione (cioè dalla data del giuramento) del genitore.

Articolo precedente
Quali sono i doveri inderogabili di solidarietà?
Articolo successivo
Quanto avere da parte a 30 anni?