Come inserire cfr nella tesi?

Domanda di: Sig. Manfredi Neri  |  Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Se si rinvia a un testo senza citarne un passo, prima delle indicazioni bibliografiche si mette l'abbreviazione «cfr.» (= confronta), seguita dall'eventuale indicazione della pagina (o delle pagine), se il rinvio è a una parte specifica del testo.

Come usare cfr nella tesi?

Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.” Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc. di cui nel testo non è stato citato alcun brano.

Come mettere i riferimenti in una tesi?

I testi consultati da riportare in bibliografia, vanno inseriti nell'ordine progressivo in cui compaiono citati nell'elaborato. All'interno di quest'ultimo sarà quindi presente, posto tra parentesi, il numero corrispondente alla voce bibliografica, laddove si citerà o si farà riferimento ad un testo.

Come si scrivono le abbreviazioni nella tesi?

Le abbreviazioni (nome troncato seguito da un punto) e gli acronimi (nome costituito dalle iniziali di più parole, tutto in maiuscolo) sono usati per velocizzare la stesura e la lettura dell'elaborato. La prima volta che si citano devono essere precedute dalla dizione estesa (tranne quelli comuni: es., UE, etc.)

Come si citano le norme nella tesi?

Scrivere le note con le fonti normative

Data (giorno, mese, anno) virgola. Numero (preceduto da n.) Epigrafe (cioè titolo dell'atto, tra “virgolette” oppure in corsivo)

Come funziona l'Intergruppo al Senato per i diritti fondamentali della persona



Trovate 26 domande correlate

Come si scrivono i riferimenti normativi?

tipo di atto(legge, decreto legge, decreto legislativo); data di promulgazione, composta di giorno, mese ed anno; il numero del provvedimento (è sufficiente l'abbreviazione ), che indica il numero progressivo nell'anno; il titolo, cioè l'argomento di cui tratta (riportato nella legge stessa).

Come si citano le norme?

Per citare una legge in modo più semplice è sufficiente indicare:
  1. il tipo di atto (scritto in modo abbreviato: per legge; D. lgs. per decreto legislativo; D.l. per decreto legge; ecc.);
  2. numero dell'atto, seguito dalla barra /;
  3. la data.

Come si fanno le abbreviazioni?

Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).

Come si abbrevia riferimento?

cfr. – 1. Abbreviazione moderna del lat.

Perché si usano le abbreviazioni?

Al pari delle ➔ sigle, le ➔ abbreviazioni, consentendo di risparmiare caratteri, hanno lo scopo di alleggerire un testo quando un termine vi ricorra ripetutamente; diversamente dalle sigle però, che possono avere veste e funzione di parole 'piene', le abbreviazioni non si 'leggono' (se non eccezionalmente o per scherzo ...

Come citare le fonti nella tesi Word?

Nella scheda Riferimenti fare clic su Inserisci citazione. Nella finestra di dialogo Crea fonte, accanto a Tipo di fonte, selezionare il tipo di origine che si desidera utilizzare (ad esempio, una sezione Rubrica o un sito Web). Immettere i dettagli della fonte e fare clic su OK.

Come citare nella tesi Word?

Aggiungere citazioni al documento
  1. Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti.
  2. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Quante citazioni si possono fare in una tesi?

In genere una tesi magistrale va dalle 80 alle 150 pagine. Considerando una media di due citazioni per pagina, dalle 160 alle 300 citazioni. Il numero di pagine dipende naturalmente dal carattere tipografico usato.

Quando usare VD e CFR?

- Cfr.: è l'abbreviazione della parola latina confer, ovvero confronta. Si usa per indicare ulteriori materiali o idee che possono fornire informazioni o argomenti simili o differenti. In inglese veicola lo stesso significato l'abbreviazione cf. - Vd.: sta per “vedi”.

Cosa vuol dire cfr infra?

genere si trova nella forma vd. infra o cfr. infra, cioè: vedi (confronta) quanto dico più avanti (in questa stessa opera), (alla tale pagina o alla tale nota). ivi: nella stessa opera citata in precedenza ma non nella stessa pagina.

Quando si mettono le note a piè di pagina nella tesi?

Le note saranno solo di contenuto e le userai solo quando vuoi approfondire un aspetto, allungare una citazione, ecc. (attenzione però a non scrivere note ridondanti o inutilmente erudite).

Come si scrive per vostra conoscenza?

p.c. – 1. Abbreviazione di per conoscenza, in lettere burocratiche e d'ufficio.

Come si scrive alla cortese attenzione abbreviato?

"Alla cortese attenzione di …" che può anche essere abbreviato in "Alla C.A. di… o Alla C. Att.ne di…". Prima del nome della persona scriviamo anche il suo titolo, per esempio: Avv. (avvocato); Ing. (ingegnere); Dott. (dottore). Se non conosciamo il titolo, possiamo utilizzare un generico Sig.

Come si abbrevia copia per conoscenza?

Cosa vuolE dire Cc? Come ci si comporta? La Copia conoscenza o Copia carbone (Cc o C.c.) è una modalità di creazione simultanea di più copie di un documento che prevede l'aggiunta al documento dell'abbreviazione ”Cc" seguita da un elenco di destinatari, detti appunto destinatari in copia conoscenza.

Come scrivere esempio abbreviato?

e. p. e. – Abbreviazione poco com. di per esempio (più spesso p.

Come fare la lista abbreviazioni Word?

Negli strumenti di correzione automatica di Word ed Excel potete registrare le abbreviazioni dopo le quali è previsto l'uso della minuscola. Nella scheda «Correzione automatica» cliccate su «Eccezioni». Nella scheda «Prima lettera» potrete inserire le vostre abbreviazioni.

Come si scrive per esempio abbreviato?

e.g. [Abbrev. del lat. exempli gratia] [LSF] Equivale a per esempio ed è usata spec.

Quando bisogna citare le fonti?

La citazione bibliografica

Ogni volta che utilizziamo le idee o le teorie elaborate da un autore, sia che le riassumiamo o che ne facciamo la parafrasi, e ogni volta che ne riportiamo integralmente le parole, è necessario citare la fonte di informazione, cioè il documento in cui sono esposte.

Come citare la fonte di un articolo?

fonte dell'informazione è riportata direttamente, utilizzando le stesse parole del testo con richiamo puntuale nelle note o inserendo tra () cognome dell'autore e anno del documento.

Articolo precedente
Perché in Norvegia ci sono sei mesi di buio e 6 mesi di luce?
Articolo successivo
Chi compila la scheda sanitaria individuale?