Come inserire Enasarco in fatture in cloud?

Domanda di: Sig.ra Luce Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per impostare l'Enasarco, una volta selezionato il profilo fiscale apponi il flag alla relativa ritenuta Enasarco, seleziona se sei un agente monomandatario o plurimandatario. Indica la percentuale Enasarco (nei documenti troverai la percentuale Enasarco in vigore preimpostata, potrai comunque modificarla manualmente).

Come inserire Enasarco in fattura elettronica?

Le trattenute previdenziali INPS, ENASARCO ed ENPAM a carico del lavoratore devono essere inserite in fattura indicando i valori da RT03 a RT06 come Tipo Ritenuta e il valore “ZO” come Causale Pagamento.

Come personalizzare Fatture in Cloud?

Puoi personalizzare lo stile dei tuoi documenti dalla sezione Impostazioni → Personalizzazione. All'interno della sezione, seleziona i modelli grafici da impostare per i diversi tipi, di documenti.

Quando usare TD06?

Il campo "tipo documento" viene valorizzato TD01 (fattura) in caso di IVA ad esigibilità immediata, TD06 (parcella) in caso di IVA ad esigibilità differita.

Cosa scrivere nella causale della fattura elettronica?

5) campo “Causale”: riportare l'oggetto della fornitura/servizio ed il mese ed anno di competenza. Vanno indicati sinteticamente (max 50 caratteri, spaziature comprese) così come specificato nel contratto/ordine/determina. Nell'oggetto non possono essere riportati i nominativi degli utenti A.S.P.

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Trovate 36 domande correlate

Cos'è la causale di una fattura?

La causale del bonifico non è altro che la motivazione che giustifica il passaggio di denaro tra il mittente e il destinatario del pagamento. La causale in un bonifico è sempre richiesta, sia quando il bonifico viene effettuato online che quando ci si reca direttamente in banca o alla posta.

Come inserire spese in fattura elettronica?

Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” (“escluse ex art. 15”).

Che differenza c'è tra la parcella e la fattura?

La differenza è che una parcella viene emessa da un professionista iscritto ad un Albo, come ad esempio un avvocato, mentre una fattura viene emessa da altri soggetti.

Che cos'è la nota di debito?

Una nota di debito, o promemoria di debito, è un documento emesso da un venditore nei confronti di un acquirente per notificargli i debiti in essere.

Quando usare TD24?

La normativa stabilisce che è possibile emettere unica fattura riepilogativa o differita (TD24) se le cessioni o le prestazioni di servizi risultano da documento di trasporto o altra documentazione idonea, riepilogativa delle cessioni o prestazioni del mese che, generalmente, viene emessa con data fine mese.

Come inserire un logo in Fatture in Cloud?

Come inserire il mio logo su Fatture in Cloud, per farlo comparire su fatture e documenti? Nella sezione "Impostazioni" puoi caricare il tuo logo, che verrà riportato automaticamente nei documenti pdf che andrai a creare.

Come registrare le Fatture su Fatture in Cloud?

Registro Acquisti
  1. Registra le spese. Inserisci le spese e organizzale ordinandole per categoria. ...
  2. Carica i documenti in un istante. Grazie a Genius, il sistema OCR di Fatture in Cloud, puoi caricare un documento o una foto e Genius la leggerà e registrerà al volo per te! ...
  3. Analizza le spese per categoria.

Come si calcola la quota Enasarco in fattura?

Il contributo Enasarco è un importo pagato da agenti di commercio e rappresentanti come percentuale delle provvigioni maturate.
...
Il contributi enasarco da versare sono i seguenti:
  1. 1° trimestre: 20.000 * 0,1555 = 3.100 euro.
  2. 2° trimestre: 15.000 * 0,1555 = 2.332,5 euro.

Come fare fattura a un condominio?

Il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA per cui non ha nessun obbligo di emissione di fattura elettronica. I professionisti e le aziende che fatturano nei confronti di un condominio devono invece emettere fattura elettronica e consegnare al condominio una copia cartacea della fattura emessa.

Come inserire ritenuta d'acconto in fattura elettronica Aruba?

La sezione Creazione fattura guidata > Regime fiscale > Ritenute consente di inserire i dati relativi alle ritenute d'acconto e alle ritenute previdenziali da applicare alla fattura, nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ...

Quando si fa una nota di debito?

Il fornitore emette una nota di addebito quando, in base agli accordi contrattuali, una o più delle fatture emesse deve subire una aumento dell'imponibile o anche della sola IVA. Questo di norma avviene in caso di errori di fatturazione, di mancati sconti o di accordi contrattuali vari.

Quando si fa nota di debito?

La nota di debito, invece, viene emessa quando si ha la necessità di integrare gli importi di una fattura precedente. ... La nota di debito è quindi una vera e propria fattura integrativa per la maggiore somma (imponibile + IVA) da addebitare al cliente.

Che cosa è una nota di credito?

Una nota di credito serve a correggere eventuali errori rinvenuti in una fattura. ... La nota di credito è un documento che rettifica una fattura che contiene uno o più errori.

Quando si usa parcella?

Per uso comune si utilizza il termine Parcella quando si tratta di un professionista iscritto all'Albo che quindi applica le tariffe e le direttive previste, mentre si ricorre al termine Fattura Professionisti in tutti gli altri casi, ad eccezione degli Agenti di Commercio, per i quali si usa la dicitura Fattura ...

Perché si chiama parcella?

La parcella (nel passato detta anche notula) è un documento emesso da un libero professionista al suo cliente, equivalente alla fattura, per prestazioni delle quali è stato incaricato. Il compenso in essa recato è spesso genericamente definito come onorario ovvero onorario professionale.

Quando il professionista deve emettere fattura?

La fattura deve essere emessa nel momento in cui la prestazione è resa. Pertanto, l'emissione della fattura da parte del professionista deve essere effettuata al momento del pagamento della prestazione. Può accadere che il pagamento della prestazione avvenga con assegno bancario.

Come si scrive una fattura con rimborso spese?

In fattura, il rimborso spese va quindi giustificato come anticipazione quando la spesa è documentata ed intestata al cliente direttamente. Ovviamente, è sempre bene accordarsi in anticipo per questo tipo di operazione e la fattura relativa va sempre allegata e mostrata al cliente.

Come si registrano le spese anticipate?

Le spese anticipate in nome e per conto del cliente non sono componenti negativi, in caso di tenuta della contabilità ordinaria vanno registrati nella voce crediti per anticipi c/clienti, nel caso di tenuta della contabilità semplificata non vanno registrati tra i costi.

Quali sono le spese escluse art 15?

Le uniche spese escluse da tassazione,IVA e ritenuta sono quelle anticipate in nome e per conto del cliente come marche da bollo, tasse concessione governativa, imposta registro, indicate in fattura come spese Escl. Art 15 IVA.

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