Come inserire le fonti in un testo?

Domanda di: Ivonne Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Si scrive la fonte in forma abbreviata, nel formato autore-data, nel testo stesso e si indica la fonte completa nella bibliografia. Chicago B si riporta nel testo seguendo la dicitura: Cognome dell'autore data di pubblicazione, numero di pagina da cui si trae la citazione.

Come si citano le fonti nel testo?

Citazione in bibliografia: nome dell'autore + titolo dell'opera + titolo della pubblicazione + casa editrice + data di pubblicazione. Citazione di un articolo scientifico online: nome dell'autore + titolo della pagina o dell'articolo + nome del sito web + data di pubblicazione + URL.

Come citare le fonti nella tesi?

Per gli articoli, si indica solo il “titolo” fra virgolette, il nome della rivista in corsivo, il numero di annualità della rivista separato tramite due punti da quello del numero in uscita, l'anno tra parentesi, i numeri di pagine inframezzati da un trattino.

Come si mettono le fonti su Word?

Creare una bibliografia, citazioni e riferimenti
  1. Posizionare il cursore alla fine del testo che si vuole inserire come citazione.
  2. Passare a Riferimenti, > Stile e scegliere uno stile di citazione.
  3. Selezionare Inserisci citazione.
  4. Scegliere Aggiungi nuova fonte e inserire le informazioni sulla fonte.

Come inserire la bibliografia nel testo?

I testi consultati da riportare in bibliografia, vanno inseriti nell'ordine progressivo in cui compaiono citati nell'elaborato. All'interno di quest'ultimo sarà quindi presente, posto tra parentesi, il numero corrispondente alla voce bibliografica, laddove si citerà o si farà riferimento ad un testo.

Come citare le fonti nella TESI e nella BIBLIOGRAFIA (Informazioni pratiche) #ScienzedellEducazione



Trovate 40 domande correlate

Come scrivere la bibliografia di un sito internet?

"Titolo della pagina web". Nome del sito, data di pubblicazione, URL. Citazione in nota: Autore, "Titolo della pagina", Nome del sito, data di pubblicazione, URL.

Come fare bibliografia in automatico su Word?

Adesso, per far apparire la bibliografia automatica su Word basterà posizionarsi sulla pagina che vuoi destinare alla bibliografia. Poi clicca su Riferimenti – Bibliografia – Bibliografia: che elenca tutte le fonti associate al documento. La bibliografia che apparirà sarà già elencata in ordine alfabetico.

Che differenza c'è tra note e bibliografia?

le note (a piè di pagina o a fine capitolo) che tramite un numero di richiamo permettono di rintracciare le fonti a partire dal testo; la bibliografia, ovvero l'elenco finale di tutti i documenti che sono stati consultati per produrre la ricerca.

Come citare la fonte di un articolo?

fonte dell'informazione è riportata direttamente, utilizzando le stesse parole del testo con richiamo puntuale nelle note o inserendo tra () cognome dell'autore e anno del documento.

Quando bisogna citare le fonti?

La citazione bibliografica

Ogni volta che utilizziamo le idee o le teorie elaborate da un autore, sia che le riassumiamo o che ne facciamo la parafrasi, e ogni volta che ne riportiamo integralmente le parole, è necessario citare la fonte di informazione, cioè il documento in cui sono esposte.

Come si mettono le note a piè di pagina in una tesi?

Aggiungere una nota a piè di pagina

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.

Come inserire citazioni nella tesi Word?

Aggiungere citazioni al documento
  1. Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti.
  2. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Come si fa una citazione bibliografica?

Cognome e Nome dell'autore, Titolo: complemento del titolo. Data ultimo aggiornamento, <URL>. (ultima consultazione: data). – La data di ultima consultazione si può indicare una sola volta all'inizio del testo (oppure nella Nota al piede).

Come si fa una citazione di una citazione?

Come fare riferimento a una citazione nella citazione? Prima di tutto, è sufficiente citare nel testo il nome dell'autore del documento originale. Tra parentesi è indicato il nome dell'autore del documento secondario, in questo modo l'intera citazione è referenziata.

Come si scrivono le note di una tesi?

Le note sono poste di norma a piè di pagina (salvo diversa indicazione del relatore) con numerazione progressiva che ricomincia a ogni capitolo. Sono in un carattere più piccolo rispetto a quello principale (Times New Roman 10). Il paragrafo è giustificato. Al termine del testo della nota va sempre un punto.

Cosa si scrive nelle note a piè di pagina?

5) La citazione di un autore di un articolo e/o saggio e/o recensione su volume collettaneo o edito da un curatore, nel sistema delle note a piè di pagina, dovrà contenere i seguenti dati: NOME DELL'AUTORE (per esteso), COGNOME DELL'AUTORE, TITOLO DELL'ARTICOLO e/o SAGGIO e/o RECENSIONE (in corsivo), LA PREPOSIZIONE “ ...

Cosa inserire nella sitografia?

Sitografia significato

Il termine sitografia è un vocabolo composto. Tramite questo nome si va ad indicare un elenco di siti o pagine telematiche. Un elenco in cui citare tutte le fonti online menzionate nella tesi.

Come citare una fonte che cita un'altra fonte?

Se la citazione riportata contiene un'altra citazione è necessario renderlo noto evidenziando la citazione interna con virgolette singole o doppie. Nel caso di citazioni nel corpo del testo si usano le virgolette singole.

Come si citano le immagini prese da internet?

Citare una fotografia da un sito Web

Quindi, si procede scrivendo il titolo della foto. Per citare un'immagine digitale , occorre inoltre scrivere “Immagine digitale” nella descrizione, e poi il nome del sito Web .

Come dividere bibliografia e sitografia?

Bibliografia, sitografia, filmografia e iconografia andranno separate l'una dall'altra. All'interno di ognuna, i materiali andranno disposti in ordine alfabetico per autore e, se di un autore è presente più di un'opera, queste andranno messe in ordine di data dalla più vecchia alla più recente.

Come citare una frase di un autore?

Le citazioni vanno messe in nota a pie' di pagina oppure al termine del testo. Per inserire la nota porre il cursore sulla lettera finale della frase che si vuole citare. Poi si va al comando “Riferimenti” e “Inserisci nota a pie' di pagina”.

Dove si mette la nota Prima o dopo il punto?

3. Il richiamo di nota nel testo si scrive con numero ad apice, senza parentesi; precede il punto, la virgola, i due punti, il punto e virgola, il punto esclamativo, il punto interrogativo; ma segue le parentesi, i trattini e le virgolette.

Come si scrivono le note?

La nota è convenzionalmente impaginata in corpo minore rispetto a quello usato per il testo. Al suo interno è preferibile evitare capoversi e citazioni in infratesto, ovvero con un corpo ulteriormente ridotto, eventuali citazioni è preferibile invece inserirle tra virgolette basse, scrivendo tutto di seguito.

Come citare una nota in una nota?

5.2 : Citazione nelle note al testo. Libri: Autore, Titolo: Sottotitolo (Titolo tradotto), Curatore, Reprint/Edizione, Titolo di serie, curatore, numero (Luogo: editore, data), Pagine, [Note].

Quante citazioni si possono fare in una tesi?

In genere una tesi magistrale va dalle 80 alle 150 pagine. Considerando una media di due citazioni per pagina, dalle 160 alle 300 citazioni. Il numero di pagine dipende naturalmente dal carattere tipografico usato.

Articolo precedente
Chi è lo sceicco Al Thani?
Articolo successivo
Come attivare app in background Android?