Come inserire le spese nella fattura elettronica?

Domanda di: Sig.ra Elsa Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” ( “escluse ex art. 15”).

Come fatturare le spese anticipate?

Le spese anticipate in nome e per conto del cliente sono escluse dalla base imponibile IVA ai sensi dell'art. 15 del DPR 633/72. Tali spese possono essere escluse dalla base imponibile IVA solamente a condizione che risultino da adeguata documentazione intestata al cliente.

Come inserire le spese in fattura?

Sulla fattura del professionista, accanto al valore dell'importo delle spese anticipate, dovrà essere riportata la dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”. Chiaramente, l'importo del rimborso spese deve essere uguale all'importo delle spese anticipate.

Come indicare Enasarco in fattura elettronica?

Le trattenute previdenziali INPS, ENASARCO ed ENPAM a carico del lavoratore devono essere inserite in fattura indicando i valori da RT03 a RT06 come Tipo Ritenuta e il valore “ZO” come Causale Pagamento.

Come emettere fattura elettronica per conto terzi?

Per la generalità dei contribuenti l'obbligo di fatturazione elettronica decorre dal 1.1.2019. L'obbligo di Fattura elettronica era già stato introdotto nel 2014 per le forniture verso la pubblica amministrazione, che continua secondo le indicazioni contenute nel DM.

199 Fattura elettronica, come scaricarla e stamparla | Daniele Castelletti | AssMaggiolina



Trovate 19 domande correlate

Come emettere fattura ad un esportatore abituale?

Il fornitore che opera con un esportatore abituale deve emettere fattura elettronica senza IVA inserendo nella stessa gli estremi del protocollo contenuto nella ricevuta telematica dell'Agenzia delle Entrate.

Come fare fattura elettronica cointestata?

Per emettere una fattura elettronica con più intestatari, quindi, occorre indicare un solo nominativo nel campo relativo al cessionario/committente; gli altri soggetti intestatari potranno essere inseriti nei campi opzionali non soggetti a controllo da parte del SdI, quali il campo “Altri Dati Gestionali” o il campo “ ...

Come si calcola la quota Enasarco in fattura?

Il contributo Enasarco è un importo pagato da agenti di commercio e rappresentanti come percentuale delle provvigioni maturate.
...
Il contributi enasarco da versare sono i seguenti:
  1. 1° trimestre: 20.000 * 0,1555 = 3.100 euro.
  2. 2° trimestre: 15.000 * 0,1555 = 2.332,5 euro.

Come fare fattura a un condominio?

Il condominio non è un soggetto titolare di partita IVA per cui non ha nessun obbligo di emissione di fattura elettronica. I professionisti e le aziende che fatturano nei confronti di un condominio devono invece emettere fattura elettronica e consegnare al condominio una copia cartacea della fattura emessa.

Come inserire ritenuta d'acconto in fattura elettronica Aruba?

La sezione Creazione fattura guidata > Regime fiscale > Ritenute consente di inserire i dati relativi alle ritenute d'acconto e alle ritenute previdenziali da applicare alla fattura, nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ...

Come fatturare spese vive?

Capita non di rado che il professionista, nello svolgimento dell'incarico affidatogli dal proprio cliente, si trovi ad anticipare, per conto di questi, delle spese vive. Tali spese vengono riportate in fattura come «spese fuori campo Iva ai sensi dell'articolo 15, comma 1, n. 3, del Dpr n. 633/1972».

Come fatturare le spese di trasferta?

Durante la trasferta puoi sostenere tu il pagamento, ma far intestare la fattura al cliente, che quindi se ne farà carico: in questo consistono le spese “effettuate a nome e per conto del cliente”.

Quali sono le spese esenti?

Si tratta di importi anticipati dal professionista o dall'azienda che non rappresentano compenso per il professionista o per l'azienda, e quindi sono esclusi dalla base imponibile IVA. Il cliente può e deve rimborsarli, ma occorre documentare tali spese correttamente.

Quali sono le spese esenti ex art 15 DPR 633 72?

Le uniche spese escluse da tassazione,IVA e ritenuta sono quelle anticipate in nome e per conto del cliente come marche da bollo, tasse concessione governativa, imposta registro, indicate in fattura come spese Escl.

Quali sono le spese imponibili?

1) Le spese possono essere riaddebitate analiticamente al cliente. In tal caso, per il professionista sono integralmente imponibili: concorrono a formare l'onorario professionale e compensano gli oneri sostenuti, che diventano integralmente deducibili dal reddito professionale, come disposto dall'art. 54, c.

Come funziona rimborso spese?

I rimborsi spese vengono erogati in busta paga a seguito di una nota spese e servono a ripagare il dipendente per i costi sostenuti durante lo spostamento per motivi di lavoro.

Come avere il codice destinatario?

Per ottenere un codice destinatario basta registrarsi su un programma di fatturazione elettronica. Ti verrà fornito un codice destinatario che potrai utilizzare per ricevere le fatture elettroniche dai tuoi fornitori.

Quando non si applica la ritenuta del 4 ai condomini?

La ritenuta del 4% non si applica: sui corrispettivi pagati per forniture di beni con posa in opera, qualora la posa in opera assuma funzione accessoria rispetto alla cessione del bene.

Quando si applica la ritenuta d'acconto ai condomini?

Versamento delle ritenute dei condomini - Che cos'è

Il condominio è comunque tenuto all'obbligo di versamento entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ogni anno anche qualora non sia stato raggiunto l'importo stabilito al primo periodo. La ritenuta deve essere versata utilizzando il Modello F24.

Come si calcola il contributo Enasarco?

Il contributo previdenziale si calcola su tutte le somme dovute a qualsiasi titolo all'agente (provvigioni, rimborsi spese, premi di produzione, indennità di mancato preavviso) in dipendenza del mandato di agenzia.

Come si calcola il contributo Enasarco 2021?

Il contributo Enasarco da pagare si calcola nel modo seguente:
  1. per il primo trimestre, 15.000 x 17% = 2.550 euro;
  2. nel secondo trimestre, 20.000 x 17% = 3.400 euro;
  3. per il terzo trimestre è necessario considerare come base imponibile solo la differenza tra il massimale e quanto già guadagnato, ovvero 38.523 – 35.000.

Come calcolare Enasarco 2021?

L'aliquota Enasarco 2021 è, per gli Agenti mono e plurimandatari, il 17% delle provvigioni, di cui 8.50% a carico della ditta preponente e 8.50% a carico dell'agente operante in forma individuale o società di persone.

Come intestare una fattura ad un privato?

Fattura a Privato consumatore
  1. indicare i campi Nome e Cognome e lasciare vuoto il campo Ragione sociale.
  2. inserire il Codice fiscale del destinatario.
  3. lasciare vuoto il campo Partita IVA.
  4. inserire nel campo Identificativo SDI il codice convenzionale di sette zeri (0000000)

Come eseguire correttamente una fattura?

La fattura va necessariamente intestata al “soggetto cessionario o committente”, cioè chi fruisce della prestazione. Solo lui è il soggetto che può 'scaricare l'IVA' e – per estensione – fruire delle detrazioni fiscali nel caso in cui la prestazione sia sanitaria e quindi esente.

A cosa serve la fatturazione elettronica?

La fattura elettronica tra privati è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) con lo scopo di migliorare e aumentare la capacità dell'amministrazione finanziaria dello Stato di prevenire e contrastare efficacemente l'evasione fiscale e l'evasione IVA.

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