Come inserire una condizione in Excel?

Domanda di: Ione Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Quando si combina ognuna di esse con un'istruzione SE, la struttura è la seguente: E – =SE(E(Una condizione è vera; Un'altra condizione è vera); Valore se Vero; Valore se Falso)

Come inserire condizioni su Excel?

1) Selezionare la cella in cui creare una funzione PIÙ.SE. 2) Digitare =PIÙ.SE( 3) Creare la prima condizione. 4) Aggiungere le altre condizioni. 5) Premere INVIO.

Come è possibile inserire più condizioni in una funzione se?

SE con più condizioni

Allora dobbiamo usare la funzione E che opera nella seguente maniera: se entrambi le condizioni dategli come parametri sono verificate allora restituisce VERO, se una delle due o entrambi non sono verificate allora restituisce FALSO.

Come funziona formula If?

La funzione IF di Excel è una funzione logica che consente di verificare una condizione e di restituire un valore se la condizione è vera e un altro valore se è falsa. Tra le più usate funzioni di Excel, la funzione SE è un passepartout, perché si adatta a diversi settori di interesse e diversi tipi di dati.

Come condizionare una cella Excel?

Nella scheda Home fare clic su Formattazione condizionale. Scegliere Regole evidenziazione celle, quindi fare clic su Testo che contiene. Digitare il testo da evidenziare e quindi fare clic su OK.

EXCEL #15 Condizione SE, E, O



Trovate 40 domande correlate

Come inserire una formattazione condizionale su Excel?

Selezionare le celle a cui si vuole applicare la formattazione condizionale. Nel gruppo Stili della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Formattazione condizionale e quindi fare clic su Gestisci regole. Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione regole formattazione condizionale.

Come convalidare i dati in Excel?

Aggiungere la convalida dei dati a una cella o a un intervallo
  1. Selezionare una o più celle da convalidare.
  2. Nel gruppo Strumenti dati della scheda Dati selezionare Convalida dati.
  3. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco.
  4. Nella casella Origine digitare i valori dell'elenco separati da virgole.

Cos'è la funzione If?

Valuta un'espressione logica e restituisce un valore se true e un altro se false.

Come inserire la funzione SE?

Tenendo conto che 18 è il voto minimo per superare un esame, impostando la funzione SE in Excel, è possibile sapere in automatico se lo studente ha passato l'esame o meno. La sintassi è semplicissima: basta inserire il segno “=“, succeduto dalla condizione “SE“.

Quale funzione può restituire automaticamente il valore di una cella?

La funzione INDICE può essere usata in due modi: Se si vuole restituire il valore di una cella o di una matrice di celle specificata, vedere Matrice. Se si vuole restituire un riferimento alle celle specificate, vedere Riferimento.

Come si possono concatenare due condizioni?

La prima combinazione (&&) si usa per controllare se entrambe le condizioni sono vere, la seconda (||) se almeno una delle due è vera, la terza (!) se la condizione è falsa.

Come nidificare formule Excel?

Per annidare un'altra funzione, è possibile immetterla nella casella dell'argomento. Ad esempio, è possibile immettere SOMMA(G2:G5) nella casella Value_if_true della funzione SE . Immettere gli eventuali altri argomenti necessari per completare la formula.

Come collegare due formule Excel?

Combinare dati usando la funzione CONCAT

Digitare =CONCAT(. Selezionare la prima cella da combinare. Usare il punto e virgola per separare le celle da combinare e le virgolette per aggiungere spazi, virgole o altro testo. Chiudere la formula con una parentesi e premere INVIO.

Come si usa la funzione cerca vert?

Nella sua forma più semplice, la funzione CERCA.VERT è: =CERCA.VERT(Cosa cercare, dove si vuole cercarlo, il numero di colonna nell'intervallo contenente il valore da restituire, restituire una corrispondenza approssimativa o esatta, indicata come 1/VERO o 0/FALSO).

Quali sono le funzioni base di Excel?

Quali sono le funzioni di Excel più utilizzate: la sezione...
  • Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
  • Funzioni di Excel: “CONTA”
  • Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
  • Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
  • Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”

Cosa fa la funzione INT?

Descrizione. Arrotonda un numero per difetto all'intero più vicino.

A cosa serve la funzione INT?

La funzione Int converte un numero a virgola mobile, una stringa o un'espressione booleana in un numero intero. Questa funzione tronca i valori della frazione decimale associati al numero. Ad esempio, il valore Int(1234.67) è 1234 .

Quando si usa Elif?

elif è l'abbreviazione di “else if”, che in inglese significa “altrimenti se”. In modo formale questa istruzione viene definita: condizioni in serie. Non c'è alcun limite al numero di istruzioni elif.

Come creare elenco a tendina?

Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote .

Come incrociare i dati con Excel?

Confrontare due cartelle di lavoro di Excel

Fare clic su Home > Confronta i file. Viene visualizzata la finestra di dialogo Confronta i file. Fare clic sull'icona della cartella blu accanto alla casella Confronta per passare al percorso della versione precedente della cartella di lavoro.

Come inserire campi obbligatori in Excel?

Nel riquadro di spostamento fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella e quindi scegliere Visualizzazione Struttura. Selezionare il campo che si vuole richiedere abbia sempre un valore. Nel riquadro Proprietà campo, nella scheda Generale , impostare la proprietà Obbligatorio su Sì.

A cosa serve il tasto F4 in Excel?

Ad esempio, quando si ordina una riga (riga A) e quindi si preme F4 per ripetere l'azione su un'altra riga (riga B), la riga B non viene ordinata. In alternativa, quando si copia e si incolla una cella e quindi si preme F4, la cella viene incollata. Tuttavia, quando si preme di nuovo F4, la cella non viene incollata.

A cosa serve la funzione conta Valori?

La funzione CONTA. VALORI conta le celle contenenti qualsiasi tipo di informazioni, inclusi valori di errore e testo vuoto (""). Se ad esempio nell'intervallo è contenuta una formula che restituisce una stringa vuota, la funzione CONTA.

Come cambiare il valore di una cella in base al valore di un'altra?

Modificare il tipo di riferimento (relativo, assoluto o misto) Selezionare la cella contenente la formula. selezionare il riferimento da cambiare. Premere F4 per passare da un tipo di riferimento all'altro.

Come mettere due formule nella stessa cella?

Fai clic nella cella in cui si desidera il risultato. Premi = (il segno di uguale). Fai clic sulla prima cella a cui vuoi fare riferimento nell'unione, quindi premi + (il segno più). Fai clic sulla seconda cella a cui vuoi fare riferimento (per unire i valori) e premi Invio.

Articolo precedente
Quanti chili si prendono quando deve venire il ciclo?
Articolo successivo
Quando la casa è cointestata?