Come inviare certificato medico in azienda?
Domanda di: Arturo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024Valutazione: 4.8/5 (18 voti)
I metodi possibili sono specificati nel proprio contratto di lavoro o nel CCNL di riferimento, ma in genere è possibile avvisare per mezzo di una telefonata, un'e-mail o un fax. A seguito della visita medica, il lavoratore dovrà poi comunicare all'azienda il numero di protocollo del certificato (PUC).
Come mandare il certificato di malattia al datore di lavoro?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Quanto tempo ho per mandare il certificato medico al datore di lavoro?
Certificazione medica
Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Come scrivere una mail per comunicare la malattia?
- Inizia salutando il tuo capo o manager per nome.
- Sii poi chiaro e diretto, e rivela subito che lo scopo della tua e-mail è informarlo che non ti senti bene e che vorresti usare un giorno di malattia.
- Sii breve e conciso; non fornire informazioni in eccesso.
Come comunicare numero protocollo malattia?
Con riferimento all'obbligo di certificazione, il lavoratore deve comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico curante o, in alternativa, consegnare il certificato medico alla ditta, entro 2 giorni dal rilascio.
Invio certificato di malattia: come funziona
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Chi deve inviare il certificato medico al datore di lavoro?
Il lavoratore mantiene soltanto l'obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato inviato telematicamente dal proprio medico curante. Tale norma e divenuta definitivamente operativa dal 13 Settembre 2011.
Cosa succede se si manda il certificato di malattia in ritardo?
Partendo dall'aspetto economico, in caso di assenza del certificato medico o di un certificato medico presentato tardivamente, il trattamento economico spettante al lavoratore o non viene erogato o viene corrisposto solo per il periodo decorrente dal rilascio del certificato medico.
Come comunicare assenza durante malattia?
In caso di malattia, il dipendente deve contattare telefonicamente la Struttura di appartenenza non appena possibile, per comunicare l'assenza per malattia. La comunicazione deve avvenire tempestivamente rispetto all'inizio dell'orario di lavoro, segnalando se si tratti di ricovero ospedaliero.
Quante ore per comunicare la malattia?
Quanto tempo si ha per inviare il certificato di malattia? La risposta è 48 ore (2 giorni), ovvero il tempo relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.
Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati? Come già accennato in precedenza, i primi tre giorni di malattia vengono definiti di “carenza” e pertanto non vengono indennizzati dall'INPS, ma dal datore di lavoro, in misura pari al 100%.
Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?
Fino a 5 giorni di assenza (3 giorni per la scuola dell'infanzia), si riammettono gli alunni anche senza certificato medico di guarigione, ma con giustificazione scritta compilata tramite registro elettronico.
Cosa succede se non comunico numero protocollo malattia?
In mancanza di ciascuna delle comunicazioni suddette, salvo il caso di giustificato impedimento, l'assenza verrà considerata ingiustificata”.
Quanti giorni può essere retroattivo il certificato di malattia?
147). Rispondendo al lettore, la data del certificato medico non ha effetto retroattivo, quindi, l'azienda ha ragione nella sua risposta.
Quando il certificato medico può essere retroattivo?
Il certificato medico può avere effetto retroattivo soltanto nel caso di visita medica domiciliare.
Chi avvisare se si esce in malattia?
Il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che si assenta per malattia dal posto di lavoro, è obbligato ad avvisare tempestivamente il datore di lavoro, della sua assenza per motivi di salute, ed a fornire l'indirizzo presso il quale sarà reperibile durante la malattia.
Quando un dipendente è in malattia può uscire di casa?
E il lavoratore in malattia può uscire di casa al di fuori degli orari di reperibilità, ma non può comunque svolgere delle attività incompatibili con lo stato di malattia. Se ti assenti perché hai la febbre alta, non puoi certamente andare a fare una scampagnata, nemmeno al di fuori dalle fasce di reperibilità.
Quanto prima avvisare per malattia?
A seguito della visita medica, il lavoratore dovrà poi comunicare all'azienda il numero di protocollo del certificato (PUC). Le tempistiche: fatte salve cause di forza maggiore, l'assenza va notificata prima dell'inizio della giornata lavorativa o del proprio turno di lavoro.
Cosa succede se il medico non invia il certificato medico?
La norma specificamente dispone che l'inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della certificazione medica avente ad oggetto l'assenza del lavoratore per malattia costituisce un illecito disciplinare del medico.
Cosa fare se il certificato medico scade di sabato?
Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.
Quando si è in malattia si può uscire di casa la domenica?
Questo, comunque, non comporta che tu debba restare chiuso in casa 24 ore su 24: il lavoratore dipendente assente per malattia, difatti, può uscire la domenica, come nelle altre giornate, al di fuori delle fasce di reperibilità per la visita fiscale.
Chi li paga i primi tre giorni di malattia?
L'indennità viene erogata dall'Inps, ma è anticipata dal datore di lavoro per la quasi totalità dei lavoratori/trici. I primi tre giorni di malattia sono considerati di “carenza” e non vengono indennizzati dall'Inps ma, se previsto dal contratto di lavoro, devono essere indennizzati dal datore di lavoro.
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