Come inviare la domanda di abilitazione ai servizi telematici Inail?
Domanda di: Davide Neri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.6/5 (2 voti)
E' possibile presentare direttamente il modulo alla sede Inail più vicina o inviarlo attraverso l'apposito servizio online "Richiedi credenziali dispositive” (disponibile al seguente link: https://gestioneaccessi.inail.it/IAA/public/regUtenteCredenzialiDispositive.action ).
Come accedere al portale Inail con credenziali Inps?
Per accedere con le credenziali INPS è necessario accedere alla sezione ACCEDI AI SERVIZI ON LINE presente sul portale www.inail.it , selezionare la voce "Accedi con credenziali INPS" e seguire le istruzioni.
Come fare per lavorare All'Inail?
Per usufruire dei servizi telematici e accedere alla propria area riservata, è necessario utilizzare Spid, Cns e Cie (ad eccezione dei soggetti esonerati da SPID che devono selezionare tale categoria al momento del login).
Come registrarsi al CIVA Inail?
- collegarsi al seguente sito inail.it.
- una volta entrati accedere dal menu in alto a destra “accedi al servizio online”; procedere con la nuova registrazione operando sul menu sinistra “registrazione”;
Come registrarsi per richiedere il Durc?
L'utente già profilato come “Utente generico” deve accedere ai servizi online Inail con le credenziali già in uso e selezionare nell'elenco dei servizi online disponibili a sinistra la voce “Richiedi credenziali dispositive/Invio modulo online” per accedere al form di richiesta.
Tutorial - Come inviare la Domanda di Riscatto
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Chi può chiedere il Durc on line?
La richiesta del Durc può essere effettuata dai datori di lavoro o dai lavoratori autonomi, anche se privi di dipendenti, direttamente o tramite terzi abilitati, come consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, oppure dagli enti pubblici appaltanti.
Come fare richiesta di Durc?
Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l'indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.
Come accedere al portale Civa?
...
Le figure abilitate ad accedere ai servizi CIVA sono:
- Rappresentante legale dell'azienda;
- Delegato ai servizi;
- Consulente per le attrezzature e impianti (nuova figura).
Come fare la denuncia di messa a terra?
Il Datore di Lavoro entro 30 giorni dalla messa in esercizio dell'impianto elettrico di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, invia la dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore (art. 2 del d.p.r. 462/01) all'unità territoriale INAIL competente (Uot).
Come inviare denuncia messa a terra?
Per presentare la denuncia dell'impianto di terra, puoi consegnare le copie manualmente oppure spedire tramite PEC. Se lo spedisci, non è sufficiente la semplice consegna della Dichiarazione di Conformità, ma devi associare un modello di trasmissione.
Come avere le credenziali Inail?
E' possibile presentare direttamente il modulo alla sede Inail più vicina o inviarlo attraverso l'apposito servizio online "Richiedi credenziali dispositive” (disponibile al seguente link: https://gestioneaccessi.inail.it/IAA/public/regUtenteCredenzialiDispositive.action ).
Come comunicare con Inail?
Il numero gratuito di Contact center 803164 resta a disposizione per i collegamenti da rete telefonica fissa. Dal 21 gennaio 2013 è attivo il numero di Contact center 06164164 riservato alle chiamate da telefonia mobile. Il servizio è a pagamento, in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante.
Come ottenere password Inail?
- accedere alla sezione ACCEDI AI SERVIZI ON LINE del sito www.inail.it; - selezionare il tasto "Hai dimenticato la password?"; - inserire il codice utente; - rispondere alle domande segrete inserite all'atto della registrazione e procedere al reset della password.
Come richiedere cu 2021 Inail?
- servizi online del portale;
- CAF convenzionati;
- contact center INAIL disponibile al numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile.
Come registrarsi allo SPID Inps?
- un indirizzo e-mail;
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*;
Come richiedere Durc con SPID?
Per accedere al servizio Durc Online, dal 1° ottobre 2021 gli utenti abilitati devono selezionare sul portale la voce “Accedi ai servizi online” e autenticarsi con Spid, Cns o Cie. Eseguita l'autenticazione, il sistema riconosce l'utente e consente l'accesso ai servizi a cui è abilitato.
Chi deve denunciare l'impianto di messa a terra?
Ricordiamo che il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare ll'impianto di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, entro trenta giorni dalla messa in esercizio, sempre attraverso il portale CIVA.
Dove si trova la matricola dell'impianto di messa a terra?
All'impianto di terra viene associato un codice di identificazione (matricola) da parte dell'INAIL a seguito della denuncia fatta dal datore di lavoro entro 30 giorni dalla messa in servizio dell'impianto. Tale matricola viene comunicata dall'INAIL al datore di lavoro.
Chi deve fare le verifiche di terra?
La Verifica Messa a Terra è un controllo periodico stabilito d'obbligo dal DPR 462/01, che richiede a tutti i Datori di Lavoro con almeno un lavoratore nella propria azienda, di far eseguire la verifica messa a terra sugli impianti elettrici, con periodicità biennale o quinquennale.
Come usare Civa?
Per utilizzare il servizio CIVA, è necessario accedere al portale INAIL. Bisogna, dunque, essere in possesso delle credenziali per loggarsi al sito e utilizzare il servizio telematico. E' bene tener presente che l'uso dei servizi web per conto di un'azienda è riservato esclusivamente al legale rappresentante.
Chi deve compilare il Civa?
Denuncia di Messa a Terra: il legale rappresentante o suo delegato deve avere a disposizione la dichiarazione di conformità dell'impianto oggetto di denuncia per poter portare a termine tale procedura.
Come richiedere il DURC e quanto costa?
Qual'è il Costo del DURC? Il costo del documento può essere di 39,00€ (29,70€ fino al 31 dicembre) o con priorità a 47,50 € (34,50€ fino al 31 dicembre), da parte di tutti gli enti che ne richiedono il pagamento. Ci preme dirvi che è possibile farlo gratuitamente andando nel sito dell'INPS.
Chi non è tenuto al DURC?
Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.
Come richiedere il DURC ditta individuale?
- online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
- online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
- online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
- per via cartacea, compilando l'apposito modulo di richiesta.
Chi può richiedere il Durc?
CHI LO RILASCIA
Il DURC viene rilasciato dalla Cassa Edile competente per territorio in caso di richiesta per lavori edili, mentre negli altri casi viene rilasciato dalla Sede INPS o INAIL competente per territorio a seconda dell'Ente al quale è stata presentata la richiesta.
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