Come iscriversi all'albo dei segretari comunali?

Domanda di: Sig.ra Matilde Neri  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

In sintesi, occorre vincere un concorso che dà la possibilità di partecipare, quale borsista, ad un corso-concorso selettivo di formazione, della durata (attualmente) di nove mesi seguito da un periodo di tirocinio pratico di tre mesi presso uno o più Comuni. Al termine del corso-concorso denominato Co.

Che laurea ci vuole per fare Segretario Comunale?

Concorso segretari comunali 2021: requisiti

diploma di laurea di durata non inferiore a quattro anni, laurea specialistica di durata quinquennale, laurea magistrale in giurisprudenza, economia e commercio oppure scienze politiche.

Quanto dura il corso per Segretario Comunale?

Corso-concorso di formazione della durata di sei mesi seguito da due mesi di tirocinio pratico presso uno o più enti locali, al termine del quale è rilasciata l'abilitazione per l'iscrizione nella prima fascia professionale dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali .

Come vengono assunti i segretari comunali?

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative. Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo.

Qual è la funzione del Segretario Comunale?

Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

Chi è e come diventare segretario comunale?



Trovate 38 domande correlate

Cosa fa il segretario provinciale?

Disciplina normativa. Il TUEL dispone che il Comune e la Provincia hanno un segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Quando esce il concorso per segretario comunale?

E' uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 73 del 14 settembre 2021 il decreto del Vice Capo Dipartimento Vicario, Direttore Centrale per le Autonomie del Ministero dell'Interno che indice la sessione aggiuntiva del sesto corso-concorso per l'accesso all'Albo dei segretari comunali e provinciali.

Chi nomina il direttore generale del Comune?

Il Sindaco può nominare un Direttore generale per la realizzazione degli obiettivi indicati e delle scelte di programmazione del Comune conferendogli funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, e di direzione dei dirigenti e delle strutture organizzative che risultano necessarie per l'assolvimento dei compiti ...

Chi nomina il segretario generale del Comune?

Il Segretario generale è nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, tra i magistrati delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrativa, gli avvocati dello Stato, i dirigenti generali dello Stato ed equiparati, i professori universitari di ruolo ovvero tra estranei alla pubblica ...

Cosa bisogna fare per fare il segretario comunale?

Per questo diventare Segretario comunale richiede un preciso iter di formazione: superare un concorso pubblico, frequentare un corso specifico che richiede un esame finale ed infine iscriversi all'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Come si diventa vice segretario comunale?

Il Vice Segretario deve inoltre avere particolari requisiti, oltre al titolo di studio previsto per l'accesso al corso-concorso per Segretario Comunale ovvero deve essere funzionario a tempo indeterminato presso uno degli Enti Locali di cui in argomento, avere un'anzianità di servizio di almeno due anni e partecipare ...

Cosa si deve fare per diventare segretaria?

Per diventare segretaria sono richiesti solitamente un diploma di scuola superiore (ad esempio di ragioneria o affini) o altri titoli di studio preferibilmente ad indirizzo commerciale.

Chi nomina i dirigenti enti locali?

Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato. Il trattamento economico correlato all'incarico è composto da una indennità di posizione ed una di risultato.

Che cosa fa il direttore generale?

Ha un ruolo operativo e dirige l'attività dei direttori o dei manager che fanno parte di un'azienda. ... Deve quindi coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali dell'azienda e vigilare affinché agli obiettivi posti dalla società corrispondano dei risultati. Non sempre il direttore generale è un dipendente.

Come diventare direttore generale comune?

Come si diventa Direttore Generale

Per diventare Direttore Generale di un'azienda non è necessario avere una laurea specifica, anche se le persone che hanno conseguito una laurea in Economia, Economia Aziendale e Giurisprudenza sono molto più avvantaggiate nel corso della selezione per questo ruolo.

Quanto guadagna un segretario comunale netto?

Stipendio Tabellare (comprensivo 13^ mensilità): € 34.648,71 • Retribuzione di Posizione : € 7.332,22 • Totale Retribuzione Lorda Annuale: € 41.980,90 • Maggiorazione retribuzione di posizione: € 2788,88 • Indennità di risultato: correlata al conseguimento degli obiettivi assegnati, previa verifica, non superiore al 5% ...

Quanto guadagna un vice segretario comunale?

In siffatta ipotesi “Il valore complessivo, su base annua per tredici mensilità, della retribuzione di posizione per gli incarichi di cui al comma 4 può variare da un minimo di € 5.164,56 ad un massimo di € 16.000,00.

Quali atti può rogare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Chi è il segretario generale della Camera dei deputati?

Lucia Pagano (Roma, 1962) è una dirigente pubblica italiana, segretaria generale della Camera dei deputati dal 9 gennaio 2015.

Cosa serve per diventare segretaria studio medico?

Per poter diventare segretaria di studio medico non è necessario essere in possesso di una laurea, ma vi basterà aver assolto l'obbligo scolastico e frequentare un corso di formazione professionale di alto livello.

Come si svolge il lavoro di segretaria?

Il lavoro della segretaria si svolge solitamente in un ufficio o al front office, con un orario di lavoro che può essere full-time o part-time a seconda di quanto previsto dal contratto.

Chi nomina il vice segretario comunale?

Il dipendente che viene nominato vicesegretario, con provvedimento del sindaco adottato nel pieno rispetto dei criteri stabiliti dal regolamento, deve comunque risultare in possesso del requisito soggettivo del titolo di studio richiesto per il segretario comunale e cioè il diploma di laurea in giurisprudenza, o ...

Chi può sostituire il segretario comunale?

le funzioni di segretario sono svolte dal Vicesegretario se previsto, ai sensi dell'articolo 17,comma 69, della legge”; ... 22 è previsto in capo al Sindaco il potere di nominare un Vicesegretario incaricato,tra l'altro, di sostituire il Segretario in caso di vacanza, assenza o impedimento; Page 2 - il decreto sindacale n.

Articolo precedente
Cosa si intende per bizantini?
Articolo successivo
A che ora benedizione urbi et orbi?