Come leggere i dati di targa di un motore elettrico?

Domanda di: Fulvio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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I dati più comuni che è possibile leggere sulla targhetta di metallo sono:
  1. nome del produttore.
  2. modello e numero di. serie/matricola>
  3. giri al minuto.
  4. potenza.

Cosa sono i dati di targa di un motore elettrico?

Vediamo insieme il significato dei dati delle caselle numerate: 1- Tipo di motore (T trifase AT autofrenante DP doppia polarità ME monofase con condensatore elettronico…). Grandezza della cassa del motore (da 56 a 355). Numero di poli (2-4-6-8-4/6-4/8…) es: DP112B4/6 motore doppia polarità grandezza 112B a 4 e 6 poli.

Come capire se un motore e sincrono o asincrono?

Nel motore sincrono il rotore è costituito di solito da un magnete permanente mentre in quello asincrono sono presenti gli avvolgimenti rotorici che sono chiusi su se stessi (in cortocircuito) tranne il caso in cui come vedremo più avanti vengano utilizzate le spazzole.

Dove vengono usati i motori sincroni?

Dove vengono usati i motori sincroni? L'impiego precipuo delle macchine sincrone è quello da generatore (—alternatore“) nelle centrali di produzione dell'energia elettrica, ove convertono potenza meccanica fornita da un motore primo (es. una turbina) in potenza elettrica (ceduta dallo statore alla rete trifase).

Perché si chiama motore asincrono?

Rotore a gabbia di scoiattolo

Questi motori devono il loro nome alla somiglianza del rotore alle gabbie usate generalmente da scoiattoli per correre. Questi motori sono largamente utilizzati nell'industria in quanto affidabili ed economici.

come si leggono i dati di targa di un motore elettrico?



Trovate 30 domande correlate

Quanti tipi di motori elettrici esistono?

I tipi di motore elettrico

Motore a corrente continua senza spazzole (DC o BLDC motor); Motore sincrono a magneti permanenti (Permanent Magnet Synchronous Motor o PMSM); Motore a induzione trifase – motore elettrico trifase; Motore a riluttanze commutate (Switched Reluctance Motors o SRM).

Come funziona un motore elettrico monofase?

Motore monofase, questo motore non è autoavviante e non ha un senso di rotazione specifico, permettendo quindi all'operatore di decidere il verso di rotazione, facendo ruotare meccanicamente il motore finché non è in grado di rimanere in rotazione.

Come aumentare la potenza di un motore elettrico?

Se vuoi aumentare la coppia senza influire sulla velocità, hai bisogno di più corrente e una buona dissipazione del calore. Se non si influisce sulla coppia, aumentare la velocità per mantenere costante la corrente e aumentare naturalmente la velocità della tensione.

Perché un motore elettrico perde potenza?

I guasti dei motori possono essere dovuti a problemi sia meccanici sia elettrici. ... L'isolamento degli avvolgimenti e l'usura dei cuscinetti sono le due cause più comuni di guasti ai motori, ma tali condizioni possono verificarsi per diversi motivi.

Come si leggono le targhe delle auto?

Ecco di seguito la risposta! La prima combinazione è AA 000 AA per poi continuare con numeri progressivi senza variare le lettere: AA 001 AA, AA 002 AA, … Il numero seguente ad AA 999 AA sarà AA 000 AB iniziando la progressione delle lettere da destra verso sinistra.

Come è fatto un motore asincrono trifase?

Strutturalmente è costituito da una parte fissa (statore), che porta tre avvolgimenti i cui assi sono disposti a 120° l'uno dall'altro, da una mobile (rotore) all'interno, al centro degli avvolgimenti, che porta un circuito elettrico chiuso su se stesso.

Come funziona l'avviamento stella triangolo?

L'avviamento stella-triangolo, un classico dell'automazione, è un avviamento graduale applicato a motori con due livelli di tensione. Nella fase iniziale il motore è alimentato alla tensione di fase, e dopo aver raggiunto una velocità prossima alla nominale, la tensione viene commutata alla concatenata.

Quanti fili ha un motore brushless?

I motori CC con spazzole hanno due fili perché richiedono corrente CC ( + VCC e terra ), mentre i motori brushless richiedono circuiti di pilotaggio più complessi che controllano il Corrente CA richiesta per guidarli.

Quanti tipi di motori ibridi esistono?

Come sappiamo, poi, esistono tre tipologie differenti di motori ibridi: i motori Mild Hybrid, i motori Full Hybrid e i motori Plug-in Hybrid. Ci sarebbero anche i motori micro ibridi, ma si tratta semplicemente dei propulsori dotati di sistemi Start & Stop, ormai la quasi totalità dei cuori pulsanti delle auto nuove.

Come si sceglie un motore elettrico?

per quanto riguarda le specifiche tecniche, sarà necessario determinare la potenza, la coppia e la velocità; altri fattori da considerare sono le dimensioni (volume) e il tipo di montaggio, ossia come il motore verrà installato nel sistema che dovrà azionare.

Come calcolare i giri di un motore?

riassumento e semplificando come funziona: si registra lo spettro dell'onda audio generata dal motore (con un programma apposta) e si calcola il numero di giri. gli hertz della frequenza dell'onda sono i giri/sec, che moltiplicati per 60 danno i giri al minuto (rpm) che ci interessano.

Quanti giri fa un motore 4 poli?

I più usati sono 2 – 4 poli (3000/1500 giri 1') e 4 – 8 poli (1500/750 giri 1'). 2. Motori a più avvolgimenti con rapporto delle velocità diverso da 1 a 2. I più usati sono 4 – 6 poli (1500/1000 giri 1') e 6 – 8 poli (1000/750 giri 1').

Come calcolare i giri di un riduttore?

Per esempio prendendo un motore di taglia 5Nm di coppia nominale a 3000rpm di velocità massima e applicando un riduttore di velocità 1/30, in uscita dal riduttore si avrà 5*30 Nm=150Nm e velocità pari a 3000/30=100rpm.

A cosa serve la morsettiera del motore asincrono?

Gli avvolgimenti statorici trifase possono essere collegati a stella oppure a triangolo se il motore è dotato di morsettiera con 6 morsetti. In questo modo è possibile alimentare lo stesso motore con tensioni trifase di rete differenti.

A cosa serve un mat?

Il MAT è, generalmente, sotto l'aspetto elettrico, un utilizzatore trifase che provvede a convertire energia elettrica in meccanica per azionare meccanismi semplici ed economici, viene alimentato direttamente dalla rete, a tensione e frequenza costanti, e la sua velocità di rotazione è praticamente costante in quanto ...

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