Come leggere la ricevuta del POS?

Domanda di: Ubaldo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Elementi dello scontrino
  1. Intestazione con tipologia pagamento, dicitura "ACQUISTO" e dati esercente.
  2. Eser. ...
  3. A.I.I.C. ...
  4. Data e ora della transazione.
  5. TML = codice di 8 cifre relativo al terminale.
  6. STAN (System Trace Audit Number) = numero progressivo che identifica la transazione (viene azzerato ogni 24 ore)
  7. Mod. ...
  8. AUT.

Dove trovo il codice del POS?

Si può trovare nel dispositivo, nel menu Installazione -> Configura -> Dati terminale -> Codice terminale. È riportato in corrispondenza del valore TML nelle ricevute stampate dal pos.

Come si chiama la ricevuta del Bancomat?

Lo scontrino fiscale è un documento che certifica un incasso da parte dell'attività commerciale, e riguarda strettamente il rapporto tra impresa e fisco.

Quanti scontrini escono dal POS?

Se la transazione è andata a buon fine il Pos ti trasmetterà due scontrini: il primo per il negozio o hotel che deve essere assolutamente firmato dal possessore della carta e il secondo che va al cliente. E' molto importante apportare la firma del cliente nello scontrino per evitare clonazioni di carte o carte rubate.

Quanto tempo vanno conservate le ricevute del bancomat?

Le transazioni effettuate con il POS si considerano concluse al momento della consegna dei beni o dei servizi che costituiscono oggetto dell'attività dell'esercente. L'esercente deve conservare gli scontrini emessi dal POS per un periodo non inferiore ai 18 mesi dalla data di emissione.

Ingenico Move 3500 IT



Trovate 15 domande correlate

Quali documenti conservare per 10 anni?

La conservazione dei documenti riguarda tutti, dai privati cittadini alle aziende passando, ovviamente, per le pubbliche amministrazioni.
...
Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quanto tempo conservare gli scontrini fiscali?

1. Per quanto tempo conservare gli scontrini elettronici? Gli scontrini elettronici sono, a tutti gli effetti, dei documenti contabili/fiscali. Proprio in virtù di ciò, gli scontrini elettronici andranno conservati per dieci anni, così come previsto dall'articolo 2.220 del Codice civile.

Come ristampare uno scontrino dal POS?

Il POS gestisce la ristampa solo dell'ultimo scontrino effettuato. ATTESA CARTA Premere i tasti “F1” e VERDE Scorrere le voci del Menu fino a trovare "RISTAMPA”.

Come si ricarica Sumup Air?

Puoi ricaricare il lettore di carte con il cavo Micro USB incluso nella confezione (collegandolo al computer o a un'altra fonte di alimentazione). Puoi usare il lettore carte anche mentre lo stai ricaricando. Con una ricarica completa puoi effettuare fino a 500 transazioni.

Come fare Chiusura POS del giorno prima?

Come fare la chiusura del POS del giorno prima?
  1. Premere il tasto MENU. Per accedere al menù generale del POS.
  2. Selezionare “Menu Cassiere” confermando con il Tasto ENTER.
  3. Scegliere “Chiusura Contabile” confermando con il Tasto ENTER.
  4. Attendere il completamento.

Cosa fare quando si perde lo scontrino?

Se col tempo lo scontrino si è sbiadito e l'inchiostro si legge poco potrete sempre richiedere una ristampa nel punto vendita oppure provare questo escamotage. Prima di effettuare qualsiasi metodo di recupero il consiglio è quello di effettuare una copia scanner visto che potrebbe andare perso.

Come scrivere una ricevuta di pagamento in contanti?

___________, nato il ____________, in _____________, residente in__________, via _____________, n. ___, codice fiscale ___________, la somma di € ________, ricevuta in (indicare se il pagamento è avvenuto in contanti o a mezzo assegno bancario ecc.) e di non avere null'altro a che pretendere dallo stesso.

Cosa cambia tra fattura e ricevuta?

La differenza principale tra la ricevuta fiscale e la fattura è che la prima si emette principalmente a soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è paritetica allo scontrino, la seconda si emette a soggetti con partita IVA, in genere professionisti e aziende.

Cos'è il tml POS?

TML = codice di 8 cifre relativo al terminale. ... numero carta e data di scadenza (tipicamente oscurata con tanti * tranne le ultime 4 cifre. A.ID. = Identificativo dato all'applicazione (a seconda del pagamento MasterCard, Visa, ecc.

Come si chiama il numero di identificazione di un misuratore fiscale?

Lo scontrino fiscale comprende vari numeri e codici: il numero di partita IVAz, un codice a 11 cifre che identifica il commerciante e che di solito è a fianco al nome dell'impresa, al numero di telefono, indirizzo ed eventuali siti web.

Come configurare un POS Ingenico?

1 Premi il tasto F sul POS 2 Seleziona BLUETOOTH 3 Inserisci la password 86684 4 Seleziona “Associazione telefono” 5 Premere Cerca Dispositivi sullo Smartphone 6 Selezionare il dispositivo INGENICO 7 Confermare il pin sullo Smartphone 8 Premere il tasto verde sul POS 9 Premere il tasto rosso sul POS finchè non viene ...

Come collegare SumUp al registratore di cassa?

Collegare SumUp Air manualmente
  1. Apri l'app di SumUp e accedi inserendo la tua email e la password.
  2. Clicca su "Altro" nell'angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Apri "Metodi di pagamento" e clicca su "SumUp Air" per continuare con l'installazione.

Come connettere SumUp al telefono?

Abilita il Bluetooth sul tuo telefono o tablet. Nell'app SumUp, clicca "Altro" nell'angolo in basso a destra dello schermo, vai su "Metodi di pagamento" e clicca "SumUp Air".

Dove vanno i soldi di SumUp?

I fondi presenti sulla SumUp Card possono essere trasferiti in qualunque momento sul proprio conto corrente, per intero o in parte – e senza commissioni.

Da quando è obbligatorio il POS nei negozi?

In Italia, nonostante per gli esercenti il POS sia obbligatorio dal 30 giugno 2014, in seguito all'attuazione del Decreto-legge n. 179/2012 del Governo Monti[1], non tutti ne fanno uso.

Quali documenti conservare per sempre?

Da tenere fino a 5 anni: titoli di Stato. Da tenere fino a 3 anni: bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti);
...
Da tenere per sempre:
  • atti notarili;
  • atti di matrimonio, separazione o divorzio;
  • contributi previdenziali;
  • contratti di affitto;
  • referti medici.

Come conservare gli scontrini fiscali?

Subito dopo l'acquisto, è preferibile conservare lo scontrino nel sacchetto che contiene i prodotti. Una volta a casa, si potrebbe custodire il foglietto in una scatolina, o comunque in un posto fresco che si trovi al riparo dai raggi solari o da eventuali fonti di calore.

Quali documenti si possono buttare?

Quali documenti si possono buttare?
  • È obbligatorio conservare i documenti?
  • Ricevute di pagamento.
  • Bollette.
  • Dichiarazione dei redditi.
  • Bonus fiscali sulle ristrutturazioni.
  • Garanzia.
  • Multe stradali.
  • Bollo auto.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Quanti anni conservare Tari?

Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.

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