Come limitare valori cella Excel?

Domanda di: Ruth Romano  |  Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Limitare l'immissione di dati
  1. Selezionare le celle in cui si vuole limitare l'immissione dei dati.
  2. Nella scheda Dati selezionare Convalida dati > Convalida dati. ...
  3. Nella casella Consenti selezionare il tipo di dati da consentire e immettere i criteri e i valori di limitazione.

Come limitare i caratteri in una cella Excel?

Fare clic sulla scheda visualizzazione. In Opzioni, selezionare la casella di controllo casella di testo di un limite per e quindi specificare il numero di caratteri che si desidera.

Come bloccare il contenuto di una cella Excel?

Selezionare le celle da bloccare. Nel gruppo Allineamento della scheda Homefare clic sulla piccola freccia per aprire la finestra popup Formato celle. Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Bloccato e quindi fare clic su OK per chiudere il popup.

Come inserire opzioni cella Excel?

> Opzioni di Excel > scheda Mostra sviluppo > nella barra multifunzione.
  1. Per aggiungere una casella di controllo, selezionare la scheda Sviluppo , selezionare Inserisci e quindi in Controlli modulo selezionare . ...
  2. Fare clic sulla cella in cui si desidera aggiungere il controllo casella di controllo o pulsante di opzione.

Come bloccare le dimensioni delle celle in Excel?

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.

EM86 Come limitare l'insermento di valori con la Convalida dei dati



Trovate 24 domande correlate

Come adattare la cella al testo?

Nella finestra di dialogo Formato celle selezionare la casella di controllo accanto a Riduci e adatta. I dati della cella vengono ridotti e adattati alla larghezza della colonna. Quando si modifica la larghezza della colonna o si inseriscono ulteriori dati, le dimensioni del carattere vengono adattate automaticamente.

Come Freezare colonne Excel?

Se si vuole che le intestazioni di riga e colonna siano sempre visibili mentre si scorre il foglio di lavoro, è possibile bloccare la riga superiore e/o la prima colonna. Toccare Visualizza > Blocca riquadri e quindi toccare l'opzione desiderata.

Dove si trovano le Opzioni di Excel?

Per visualizzare le opzioni generali per l'uso delle applicazioni Microsoft 365 in Windows, fare clic su Opzioni > file > Generale.

Come personalizzare formato cella Excel?

Selezionare le celle con lo stile di Excel. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile applicato in Home > Stili cella. Selezionare Modifica > Formato per modificare le impostazioni desiderate.

Come creare elenco a tendina?

Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote .

Come rendere una cella non modificabile?

Nel foglio di lavoro selezionare solo le celle da bloccare. Visualizzare di nuovo la finestra popup Formato celle (CTRL+MAIUSC+F). Questa volta, nella scheda Protezione selezionare la casella Bloccata e quindi scegliere OK. Nella scheda Revisione selezionare Proteggi foglio.

Come si bloccano le celle?

In Microsoft Excel per Windows e macOS puoi bloccare le celle di una riga o di una colonna tramite la funzionalità Blocca riquadri. Tutto ciò che devi fare per avvalertene è raggiungere la scheda Visualizza e premere sul tasto Blocca riquadri, in modo da visualizzare le opzioni disponibili.

Come bloccare due celle su Excel?

Bloccare il numero di righe o di colonne desiderato

Per bloccare più righe o colonne: Selezionare la riga sotto l'ultima riga o a destra dell'ultima colonna da bloccare. Nella scheda Visualizza selezionare. Blocca riquadri.

Come scrivere su due righe in una cella?

Per iniziare una nuova riga di testo o aggiungere spazio tra le righe o i paragrafi di testo in una cella del foglio di lavoro, premere CTRL+OPZIONE+INVIO per inserire un'interruzione di riga. Fare doppio clic nella cella in cui si desidera inserire un'interruzione di riga.

Come scrivere un numero in una cella di Excel?

Selezionare una cella o un intervallo di celle. Nella scheda Home selezionare Numero nell'elenco a discesa. Oppure, è possibile scegliere una di queste opzioni: Premere CTRL+1 e selezionare Numero.

Come creare un formato celle personalizzato?

Creare un formato numero personalizzato
  1. Selezionare i dati numerici.
  2. Nel gruppo Numero della scheda Home selezionare la piccola freccia per aprire la finestra di dialogo.
  3. Selezionare Personalizzato.
  4. Nell'elenco Tipo selezionare un formato esistente o digitarne uno nuovo nella casella.

Cosa si intende per formattazione condizionale?

La formattazione condizionale consente di rendere più evidenti criteri e tendenze nei dati. Per usarla è necessario creare regole che determinano il formato delle celle in base ai rispettivi valori, ad esempio i seguenti dati mensili sulla temperatura con i colori delle celle collegati ai valori delle celle.

Come creare una cella con menù a tendina Excel?

Per creare un menù a tendina selezioniamo la casella nella quale vogliamo inserirlo, poi vai su Menù Dati, Strumenti dati e poi clicca su Convalida Dati. Ci apparirà una finestra. Andiamo su Consenti e scegliamo Elenco, adesso possiamo scegliere l'origine dei dati.

Come inserire un quadratino da spuntare in Excel?

Nella casella Carattere selezionare Wingdings. è disponibile a due quadratini di distanza (codice carattere 254). Selezionare il segno di spunta desiderato. Fare clic su Inserisci.

Come bloccare una colonna in una formula?

Come bloccare colonna Excel nella formula

Per procedere in tal senso, qualsiasi sia la formula che vuoi utilizzare, il riferimento di colonna di una cella dovrà essere bloccato posizionando il simbolo $ prima della lettera identificativa della colonna.

Come si usa la funzione se in Excel?

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK") =SE(A2=B2;B4-A4;"")

Come adattare tabella al contenuto?

Per adattare automaticamente il contenuto delle colonne in una tabella, fare clic sulla tabella. Nel gruppo Dimensioni cella della scheda Layout fare clic su Adatta, e quindi fare clic su Adatta contenuto. Per usare il righello, selezionare una cella della tabella e quindi trascinare gli indicatori sul righello.

Come visualizzare tutto il contenuto di una cella Excel?

Selezionare prima di tutto la cella o le celle in cui si vuole eseguire questa operazione e premere CTRL+1 per visualizzare la finestra di dialogo Formato > celle , quindi Allineamento > controllo Testo > selezionare l'opzione Testo a capo .

Come consentire a Excel di modificare automaticamente l'altezza delle righe?

Per regolare automaticamente l'altezza delle righe, fare clic su Adatta altezza righe. Per specificare un'altezza di riga, fare clic su Altezza riga e digitare l'altezza desiderata nella casella Altezza riga.

Come bloccare solo alcune colonne in Excel?

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. 2. Selezionare Visualizza → Blocca riquadri → Blocca riquadri. ▶ Sbloccare righe e colonne Nella scheda Visualizza → Finestra → Sblocca riquadri.

Articolo precedente
Come caricare un auto elettrica a casa?
Articolo successivo
Come visualizzare le news su Iphone?