Come mettere una scelta multipla in Excel?

Domanda di: Dott. Giorgio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2025
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Menu a discesa da un intervallo: scegli le celle da includere nell'elenco. Menu a discesa: inserisci il valore del menu a discesa. Fai clic su Aggiungi un altro elemento per aggiungere altri valori del menu a discesa. (Facoltativo) Per consentire più selezioni nei menu a discesa, scegli Consenti selezioni multiple.

Come creare una scelta multipla in Excel?

Vai a “Dati” > “Convalida dati”. Nella scheda “Impostazioni”, seleziona “Lista” dal menu a tendina in “Consenti”. Nell'opzione “Origine”, seleziona il range di celle che contiene i dati. Clicca “OK” per creare l'elenco a discesa.

Come fare selezioni multiple su Excel?

Selezionare la prima cella o il primo intervallo di celle e quindi tenere premuto CTRL mentre si selezionano le altre celle o gli altri intervalli.

Come inserire una tendina di scelta in Excel?

Selezionare Dati > Convalida dati. Nella scheda Impostazioni fare clic nella casella Origine e quindi nel foglio di lavoro che contiene le voci dell'elenco a discesa selezionare il contenuto delle celle in Excel che contengono tali voci. L'intervallo di elenco nella casella Origine cambierà in base alla selezione.

Come inserire una scelta data in Excel?

Fare clic sulla scheda dati e quindi fare clic su formato. Nell'elenco visualizzare data, nella finestra di dialogo formato data scegliere il formato di visualizzazione desiderata. Nota: È possibile modificare il formato di visualizzazione della data solo se tipo di dati è testo, data, o data e ora.

La formula INDIRETTO in Excel | Costruiamo riferimenti dinamici per le nostre formule



Trovate 31 domande correlate

Come creare un menu a tendina?

Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote .

Come inserire la formattazione condizionale?

Applicare la formattazione condizionale al testo

Nella scheda Home fare clic su Formattazione condizionale. Scegliere Regole evidenziazione celle, quindi fare clic su Testo che contiene. Digitare il testo da evidenziare e quindi fare clic su OK.

Come creare un elenco a discesa?

Creare un elenco a discesa su celle con dati esistenti

In Fogli Google, apri un foglio di lavoro. Seleziona la cella o le celle con dati esistenti. Menu a discesa. Se una cella selezionata include un menu a discesa esistente, gli altri valori della cella verranno aggiunti alla regola dell'elenco a discesa selezionato.

Come creare una combo box in Excel?

Nell'elenco Schede principali selezionare la casella di controllo Sviluppo e quindi fare clic su OK. Selezionare il tipo di casella combinata da aggiungere: In Controlli modulo fare clic su Casella combinata (controllo modulo). In Controlli ActiveX fare clic su Casella combinata (controllo ActiveX).

Qual è il menù a tendina?

Con menu a discesa o menu a tendina in informatica si intende un tipo di menu che viene attivato cliccando su uno degli elementi della barra dei menu e consiste appunto di una tendina di elementi alternativi selezionabili.

Come fare la selezione multipla?

Premere e tenere premuto CTRL. Selezionare l'elemento successivo che si desidera. Importante Assicurarsi di premere e tenere premuto CTRL mentre si seleziona l'elemento successivo che si desidera includere nella selezione.

Come fare una selezione random su Excel?

Per usare la funzione CASUALE per generare un numero casuale senza che i numeri vengano modificati ogni volta che la cella viene calcolata, è possibile immettere =CASUALE() nella barra della formula e quindi premere F9 per convertire la formula in un numero casuale.

Come inserire una casella di riepilogo a selezione multipla in Excel?

Nel modello di modulo digitare il testo dell'etichetta al di sopra o alla sinistra della casella di riepilogo a selezione multipla, seguito da due punti (:). Per specificare i valori da usare come voci dell'elenco, fare doppio clic sulla casella di riepilogo a selezione multipla.

Come creare raggruppamenti in Excel?

Selezionare tutte le colonne di dettaglio e subtotale. Se non si selezionano intere colonne, quando si seleziona Raggruppa (Dati > Struttura > Raggruppa) viene visualizzata la finestra di dialogo Raggruppa in cui viene chiesto di scegliere Righe o Colonne.

Come fare un elenco numerato in Excel?

Nella scheda Home selezionare Elenchi numerati per creare un elenco numerato.

Come inserire una scelta multipla in Word?

Passare alla scheda Sviluppo e quindi selezionare Casella di controllo. Se si vuole inserire uno spazio dopo la casella di controllo, premere TAB o BARRA SPAZIATRICE. Usare un carattere di tabulazione per formattare la voce di elenco con un rientro sporgente, ad esempio Word si applica agli elenchi puntati.

Come inserire una check box in Excel?

Inserire caselle di controllo
  1. Selezionare l'intervallo in cui si vogliono caselle di controllo.
  2. Selezionare Inserisci > casella di controllo.

Cosa significa posta combinata?

Una casella combinata è una casella di testo con una casella di riepilogo collegata. Questo tipo di controllo consente agli utenti di selezionare un valore predefinito di un elenco o digitare un valore nella parte della casella di testo del controllo.

Come inserire un dropdown in Excel?

Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Nella scheda Dati, sulla barra multifunzione, scegliere Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni fare clic su Elenco. Fare clic nella casella Origine e quindi selezionare l'intervallo dell'elenco.

Come creare un elenco numerato?

Documenti Google
  1. Apri un documento nell'app Documenti Google.
  2. Tocca Modifica .
  3. Tocca il punto dello schermo in cui vuoi inserire l'elenco.
  4. Tocca Formato nella parte superiore .
  5. Tocca un tipo di elenco: Elenco numerato. ...
  6. Per modificare lo stile di un elenco, tocca la freccia verso destra .
  7. Facoltativo.

Come creare un menu a tendina su Fogli?

Creare un elenco a discesa
  1. Apri un foglio di lavoro nell'app Fogli Google.
  2. Tocca la cella o le celle in cui desideri creare un elenco a discesa.
  3. Tocca Altro. ...
  4. Tocca Convalida dei dati.
  5. In "Criteri", scegli un'opzione: ...
  6. Le celle conterranno una freccia verso il basso .

Come selezionare un elenco?

Con il mouse

Fare clic sulla voce desiderata nell'elenco. Per selezionare più voci in un elenco che supporta la selezione multipla, premere il tasto Shift insieme al pulsante del mouse. Per annullare la selezione di una voce dell'elenco, farvi clic nuovamente. Fare clic su un pulsante, ad esempio OK.

Come creare una regola in Excel?

Per creare la prima regola:

Nella scheda Home fare clic su Formattazione condizionale > Nuova regola. Nella casella Stile fare clic su Classico. Nella casella Classico selezionare l'opzione Formatta solo i primi o gli ultimi valori e sostituirla con Utilizza una formula per determinare le celle da formattare.

Come fare la formula Excel se con più condizioni?

SE+E. La funzione SE può essere utilizzata anche con l'operatore E per verificare più condizioni contemporaneamente. L'operatore E restituisce VERO se tutte le condizioni sono vere, altrimenti restituisce FALSO.

Come rendere assoluto un riferimento in Excel?

Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.

Articolo precedente
Quante volte si è estinta la vita sulla Terra?
Articolo successivo
Che colore fa verde più viola?