Come ottenere il riconoscimento di un'associazione?

Domanda di: Danthon Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Per ottenere il riconoscimento:
  1. la domanda, sottoscritta dal rappresentante dell'associazione, è presentata alla Prefettura nella cui provincia è stabilita la sede dell'ente;
  2. alla domanda i richiedenti allegano copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto;

Come faccio a sapere se l'associazione è riconosciuta?

Per essere riconosciuta, l'associazione deve avere un patrimonio minimo che va dai € 15.000 ai € 50.000. Tale patrimonio è posto a garanzia dei creditori dell'associazione e, naturalmente, esce dalla disponibilità personale dei soci fondatori. La stragrande maggioranza delle associazioni, sono invece non riconosciute.

Cosa devono fare le associazioni per ottenere il riconoscimento?

lo Statuto dell'associazione deve essere registrato presso l'Ufficio del Registro dell'Agenzia delle Entrate; la domanda per il riconoscimento della personalità giuridica, insieme alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura della provincia in cui l'ente ha sede.

Cos'è il riconoscimento giuridico?

Con il riconoscimento gli enti acquisiscono la personalità giuridica che comporta l'autonomia patrimoniale perfetta, ovvero la completa separazione tra il patrimonio della persona giuridica e quello dei singoli.

Cosa può fare un'associazione non riconosciuta?

L'associazione non riconosciuta non dispone della personalità giuridica, ma è in ogni caso un soggetto di diritto. Infatti, può essere titolare di un immobile, può concludere un contratto di locazione o comodato, può essere titolare di un conto corrente e così via.

Come si costituisce un'associazione?



Trovate 33 domande correlate

Qual è la differenza tra associazione riconosciuta e non riconosciuta?

Il codice civile distingue tra associazioni riconosciute, che sono dotate di personalità giuridica, ed associazioni non riconosciute, disciplinando le associazioni riconosciute assieme alle fondazioni agli articoli da 14 a 35 e le associazioni non riconosciute, assieme ai comitati, agli articoli da 36 a 42.

Quando decade un'associazione?

Un'associazione può essere sciolta e chiusa per varie cause: perdita del patrimonio, prolungata inattività, quando lo scopo associativo è stato raggiunto o è diventato impossibile, se non ci sono più soci.

Come si ottiene il riconoscimento della personalità giuridica?

Le Associazioni, le Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche.

Come richiedere la personalità giuridica?

Per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica occorre presentare una domanda su istanza del legale rappresentante dell'ente corredata dagli allegati indicati nella sezione modulistica. La Regione esercita il controllo e la vigilanza sulle Fondazioni (ai sensi dell´ art.

Come si ottiene il riconoscimento delle persone giuridiche?

Il riconoscimento viene dato mediante decreto del Presidente della Repubblica. Nel caso di persone giuridiche che esercitano la loro attività nell'ambito della provincia, il Governo può delegare ai prefetti la facoltà di riconoscerle mediante decreto.

Che differenza c'è tra associazione e fondazione?

La differenza principale tra la fondazione e l'associazione è che nella prima l'elemento centrale è il patrimonio, invece nella seconda prevale la componente umana. Infatti gli enti associativi sono costituiti dalle persone, che danno vita all'ente per raggiungere insieme lo scopo sociale descritto nello statuto.

Come si fa una Fondazione?

Una Fondazione è un ente dotato di personalità giuridica privata regolato dal Codice Civile e basato su un patrimonio finalizzato a un preciso scopo lecito e di utilità sociale. Pertanto la Fondazione deve avere un patrimonio che complessivamente risulti adeguato allo scopo perseguito.

Cosa succede a chi non si iscrive al Runts?

Non iscriversi al RUNTS comporta come prima conseguenza la perdita della qualifica fiscale e di ogni semplificazione fiscale e tributaria a essa connessa. La perdita della qualifica fiscale di ONLUS porta a una conseguenza ancor più impattante, quella attinente all'obbligo di devoluzione del patrimonio dell'ente.

Quanto costa riconoscere un'associazione?

Per la registrazione è prevista un'imposta di 200,00 euro, più il corso delle marche da bollo (16,00 euro ogni 4 pagine o 100 righe). Atto costitutivo e statuto vanno consegnati in duplice copia. Indicativamente, dunque, il costo complessivo si aggira intorno ai 300,00 euro.

Cosa cambia per le associazioni non riconosciute?

La principale novità del Codice del Terzo Settore è l'introduzione del RUNTS, cioè il Registro Unico Nazionale Terzo Settore. Le associazioni culturali non sono obbligate ad iscriversi, ma se non lo fanno perdono molte agevolazioni fiscali.

Cosa comporta un'associazione?

Un'associazione nel linguaggio giuridico è un ente associativo formato da un insieme di persone fisiche o giuridiche accomunate dalla comune volontà di perseguire uno scopo, prevalentemente di carattere non lucrativo.

Cosa vuol dire non avere personalità giuridica?

Nelle società prive di personalità giuridica, il socio è illimitatamente responsabile ma detiene il potere amministrativo e di rappresentanza, a prescinde dalla quota di capitale posseduta. Nel caso di modifica dell'atto costitutivo, sono i soci a doverle adottare all'unanimità.

Che cos'è il sistema normativo di attribuzione della personalità giuridica?

1 comma 1 del d.p.r. 361/2000, secondo il quale la personalità giuridica deriva da un atto della pubblica autorità, denominato riconoscimento. La personalità si acquista mediante riconoscimento che scaturisce dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche e all'iscrizione provvede il prefetto.

Cosa significa acquisire personalità giuridica?

L'acquisizione della personalità giuridica è una caratteristica facoltativa dell'ente. Per un'associazione, acquisire la personalità giuridica significa fornire garanzie e certezza del diritto ai terzi.

Come chiudere un'associazione senza scopo di lucro?

In caso l'assemblea dei soci decida lo scioglimento dell'associazione è necessario convocare un'assemblea straordinaria, valida con una maggioranza qualificata (generalmente indicata nello statuto, comunque non inferiore al 50%+1 dei soci, sia in prima che in seconda convocazione).

Quanto dura un'associazione?

La durata dell'associazione è prevista dallo statuto. Si può scegliere una durata precisa oppure una durata illimitata. Solo l'assemblea dei soci dispone della facoltà di sciogliere l'associazione.

Come chiudere una fondazione?

La fondazione si estingue, sostanzialmente, in due casi: per le cause previste nell'atto costitutivo o nello statuto, oppure quando lo scopo è stato raggiunto o è diventato impossibile.

Quali sono associazioni non riconosciute?

Le associazioni non riconosciute sono di regola enti composti da più persone associate tra loro che non hanno voluto richiedere il riconoscimento o che non l'hanno ottenuto o per i quali è ancora in corso il relativo procedimento.

Che significa associazione riconosciuta?

Si chiamano “associazioni riconosciute” le organizzazioni che ottengono il riconoscimento della personalità giuridica.

Chi è obbligato a iscriversi al Runts?

L'iscrizione al RUNTS, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è obbligatoria per gli enti che vogliano usufruire delle agevolazioni fiscali e della legislazione di favore prevista dal Codice del Terzo Settore (CTS).

Articolo precedente
Quanto costa primo tagliando Evoque?
Articolo successivo
Come salutare i colleghi andando in pensione?