Come posso contare le celle che non sono vuote in Excel?

Domanda di: Tancredi Negri  |  Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025
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Usare la funzione CONTA. VALORI per contare il numero di celle non vuote
  1. Determinare l'intervallo di celle da contare. ...
  2. Selezionare la cella nella quale si vuole visualizzare il risultato, ovvero il conteggio effettivo. ...
  3. Nella cella del risultato o nella barra della formula, inserire la formula e premere Invio.

Come posso contare le celle non vuote in Excel?

Seleziona la cella in cui vuoi visualizzare il risultato. Nella scheda Formule fare clic su Altre funzioni, scegliere Statistiche e quindi selezionare una delle funzioni seguenti: CONTA. VALORI: Per contare le celle che non sono vuote.

Come posso verificare se una cella in Excel è non vuota?

In questo caso viene usata la funzione SE con la funzione VAL. VUOTO: =SE(VAL. VUOTO(D2);"Vuota";"Non vuota")

Come posso contare i valori compresi in un intervallo in Excel?

Usare la funzione CONTA. NUMERI per determinare il numero di voci di un campo numerico contenuto in un intervallo o in una matrice di numeri. È ad esempio possibile immettere la formula seguente per contare i numeri nell'intervallo A1:A20: =CONTA. NUMERI(A1:A20).

Come contare righe piene in Excel?

Fare clic sull'intestazione della colonna. La barra di stato, posta nell'angolo inferiore destro della finestra di Excel, riporta il conteggio delle righe.

Come contare celle vuote in Excel



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Come posso contare le celle non vuote in Google Fogli?

Usare la funzione CONTA. VALORI per contare il numero di celle non vuote
  • Determinare l'intervallo di celle da contare. ...
  • Selezionare la cella nella quale si vuole visualizzare il risultato, ovvero il conteggio effettivo. ...
  • Nella cella del risultato o nella barra della formula, inserire la formula e premere Invio.

Come funziona count if?

La funzione CountIf conta il numero di record di una tabella che sono true per una formula logica. La formula può fare riferimento alle colonne della tabella. La funzione CountRows conta il numero di record di una tabella. Ognuna di queste funzioni restituisce un numero.

Come contare valori diversi in Excel?

Usare la funzione SUBTOTALE per contare il numero di valori in una tabella o un intervallo di celle di Excel. Se la tabella o l'intervallo contiene celle nascoste, è possibile usare SUBTOTALE per includere o escludere tali celle nascoste e questa è la principale differenza tra le funzioni SOMMA e SUBTOTALE.

Come funziona la SOMMA più se?

Per trovare un vero e proprio punto interrogativo o asterisco, anteporre una tilde (~) a tale carattere. Ad esempio, =SOMMA.PIÙ.SE(A2:A9, B2:B9, "=C*", C2:C9, "Luc?") sommerà tutte le istanze il cui nome inizia con "Luc" e termina con un'ultima lettera variabile.

Come posso trovare l'ultima cella non vuota in Excel?

Per individuare l'ultima cella contenente dati o formattazione, fare clic in un punto qualsiasi del foglio di lavoro e quindi premere CTRL+FINE.

Come si usa la funzione ISBLANK in Excel?

La funzione ISBLANK è una delle funzioni della categoria Informazione. Si usa per verificare se la cella scelta è vuota o non. Se la cella non contiene nessun valore, la funzione restituisce TRUE (VERO), altrimenti la funzione restituisce FALSE (FALSO).

Quale messaggio di errore compare se alcune celle cui la formula fa riferimento sono vuote?

In Microsoft Excel viene visualizzato l'errore #DIV/0! quando un numero viene diviso per zero (0). Ciò si verifica quando viene immessa una semplice formula come =5/0 o quando una formula fa riferimento a una cella che contiene 0 o a una cella vuota, come illustrato nell'immagine.

Come posso contare quante volte un valore compare in Excel?

Usare la funzione CONTA.SE per contare quante volte uno specifico valore viene visualizzato in un intervallo di celle. Per altre informazioni, vedere Funzione CONTA.SE.

Come posso contare le celle con il testo in Excel?

Per usare la funzione, immettere =LUNGHEZZA(cella) nella barra della formula e premere INVIO. In questi esempi cella è la cella che si desidera contare, ad esempio B1.

Come posso trovare celle vuote in Excel?

Passare a Strumenti grafico sulla barra multifunzione, quindi nel gruppo Dati della scheda Progettazione fare clic su Seleziona dati. Fare clic su Celle nascoste e vuote. Nella casella Visualizza celle vuote come fare clic su Spazi vuoti, Zero o Collega coordinate con una linea.

Come contare celle non vuote in Excel?

Usare la funzione CONTA. VALORI per contare solo le celle che contengono valori in un intervallo. Quando si contano le celle, è utile a volte ignorare le celle vuote perché solo le celle contenenti valori sono significative.

Come inserire la funzione SE?

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")

Come si usa la concatena in Excel?

Combinare dati usando la funzione CONCAT
  1. Selezionare la cella in cui si vogliono inserire i dati combinati.
  2. Digitare =CONCAT(.
  3. Selezionare la prima cella da combinare. ...
  4. Chiudere la formula con una parentesi e premere INVIO.

Come fare la SOMMA di diverse celle su Excel?

La funzione SOMMA somma i valori. È possibile sommare singoli valori, riferimenti o intervalli di celle, o una combinazione dei tre. Ad esempio: =SOMMA(A2:A10) Somma i valori nelle celle A2:10.

Come funziona la funzione conta se?

Restituisce un conteggio condizionale in un intervallo. Per avere un foglio di lavoro di esempio con cui seguire il video, fai clic su "Crea una copia" qui sotto. Restituisce un conteggio condizionale di righe in una colonna di dati.

Cosa serve conta più se?

Restituisce il numero di valori numerici in un insieme di dati. SOMMA.PIÙ.SE : Restituisce la somma di un intervallo in base a più criteri. MEDIA.SE : Restituisce la media di un intervallo in base a più criteri.

Come fare la formula Excel se con più condizioni?

SE+E. La funzione SE può essere utilizzata anche con l'operatore E per verificare più condizioni contemporaneamente. L'operatore E restituisce VERO se tutte le condizioni sono vere, altrimenti restituisce FALSO.

Come posso contare solo le celle il cui valore è diverso da 0 in Excel?

Come fare per contare solo le celle il cui valore è diverso da vuoto? Un esempio veloce e pratico. La funzione che in excel conta se diverso da vuoto è =CONTA.SE(A2:A6;”<>”).

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