Come posso datare e sottoscrivere un documento?
Domanda di: Dott. Lucrezia Marino | Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025Valutazione: 4.9/5 (39 voti)
Un modo per dare data certa a un documento è quello di recarsi presso un notaio e chiedere che le firme apposte su di esso vengano autenticate. Il notaio redige sul documento la dichiarazione di autenticità delle firme, apponendo timbro, firma e anche data.
Come compilare e firmare un documento online?
Apri un documento PDF in Acrobat. Fai clic sullo strumento “Compila e firma” nel riquadro destro. Per compilare il modulo: completa il modulo facendo clic su un campo digitando il testo necessario o aggiungendo una casella di testo. Puoi apporre segni di spunta e compilare anche i pulsanti di scelta.
Come datare un documento?
Un tempo Poste Italiane forniva un apposito servizio chiamato appunto “data certa”: dietro pagamento, un postino inseriva un timbro sul documento da autenticare. Oggi questo servizio non esiste più. L'unico modo per poter dare data certa tramite il timbro postale è spedire una raccomandata.
Come sottoscrivere un documento?
Aprire il modulo o documento PDF da firmare. Fare clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, è possibile scegliere Strumenti > Compila e firma oppure scegliere Compila e firma dal riquadro a destra. Viene visualizzato lo strumento Compila e firma.
Come si può firmare un documento digitale?
La firma digitale può essere apposta su diversi formati, ma si consiglia il formato PDF. Per poter firmare è necessario: inserire il dispositivo di firma nell'apposito lettore (smart card) o nel pc (token); avviare il software di firma, digitare il proprio PIN quando richiesto, e seguire le istruzioni.
come Compilare e Firmare un PDF senza stamparlo_ sul Pc Ita 2023
Trovate 43 domande correlate
Come firmare un documento con il cellulare?
DocuSign (Android/iOS) — un'app gratuita e facile da utilizzare. Una volta aperta l'app, alto a sinistra devi fare tap sull'icona ☰ ed entrare nella sezione Documenti per caricare il file che vuoi firmare. Infine tap su Firma che trovi in basso a destra e posizionala dove vuoi.
Come creare una firma autografa digitale?
Puoi creare una firma elettronica o digitale utilizzando la soluzione di firma elettronica di Acrobat. È sufficiente fare clic sul link per la revisione e scegliere la firma digitale. Da qui, seleziona l'origine della firma e il nome, quindi accedi per applicare la firma digitale.
Come si fa a firmare un PDF?
Firmare un PDF con Acrobat, come fare
Aprire con il programma il PDF desiderato e fare clic sulla pulsante a forma di penna stilografica, selezionando la voce Aggiungi firma. Digitare il proprio nome o disegnare o caricare l'immagine della propria firma dal dispositivo.
Come firmare un documento e inviarlo via mail?
Come firmare gli allegati ai messaggi email e PEC
Per firmare digitalmente uno o più allegati, è sufficiente effettuare il login alla propria webmail PEC o hosting quindi premere il pulsante Firma e allega per poi selezionare il documento o i file da firmare.
Come compilare un PDF?
- Apri l'app Google Drive su un dispositivo Android.
- Tocca il PDF che vuoi compilare.
- In basso a destra, tocca Modifica. Compilazione dei moduli . ...
- Inserisci i dati nel modulo PDF.
- In alto a destra, tocca Salva. Per salvare una copia, fai clic su Altro.
Come si firma la data?
- apposizione di autentica presso un notaio.
- invio tramite servizio postale.
- registrazione presso un ufficio pubblico.
- invio tramite posta elettronica certificata (PEC)
- apposizione della marca temporale.
Come si digitalizza un documento?
- Apri l'app Google Drive .
- In basso a destra, tocca Fotocamera .
- Inquadra un documento con la fotocamera del dispositivo. ...
- Scatta una foto del documento da scansionare. ...
- Modifica il documento scansionato. ...
- Tocca Fine.
- Crea il tuo nome file o selezionane uno suggerito.
Come inserire la data in un documento?
Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Data e ora. Nella finestra di dialogo Data e ora selezionare il formato desiderato. Selezionare la casella di controllo Aggiorna automaticamente. La data viene inserita come campo e verrà aggiornata automaticamente.
Come firmare un documento al computer?
Selezionare Inserisci > riga della firma. Selezionare Riga della firma di Microsoft Office. Nella casella Impostazione firma è possibile digitare un nome nella casella Firmatario consigliato. È anche possibile aggiungere un titolo nella casella Titolo del firmatario consigliato.
Come firmare documenti senza stamparli?
Se desideri firmare un documento PDF senza stamparlo, agendo via Web, ti consiglio di ricorrere all'uso di PDFCandy. Si tratta di un servizio online tramite il quale è possibile andare ad agire sui file PDF convertendoli, dividendoli, alleggerendoli, sbloccandoli ecc. e, ovviamente, anche firmandoli.
Come firmare un documento a distanza?
Per stipulare un contratto a distanza si può utilizzare ID InfoCamere, la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio d'Italia, dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi che certifica l'Identità del sottoscrittore.
Come si fa a mettere la firma sulla mail?
- Apri l'app Gmail .
- In alto a sinistra, tocca Menu .
- Scorri fino in fondo e tocca Impostazioni.
- Scegli l'Account Google in cui vuoi aggiungere una firma.
- Tocca Firma per dispositivi mobili.
- Inserisci il testo per la tua firma.
- Tocca OK.
Come firmare un documento online?
Seleziona il documento PDF che desideri compilare e firmare. Il file verrà caricato in Acrobat sul web. Per completare il modulo compilabile è necessario aver effettuato l'accesso. Usa gli strumenti nel pannello Firma per compilare i campi del modulo e aggiungere la tua firma al PDF.
Come faccio a mandare documenti via mail?
Inviare un file come allegato
Fare clic su File > Condividi > Posta elettronica e quindi scegliere una delle opzioni seguenti: Invia come allegato Questa opzione consente di aprire un messaggio di posta elettronica con allegata una copia del file nel formato originale.
Come si firma digitalmente un documento?
Basta cliccare su “Firma” e selezionare il file in PDF che occorre firmare. Dal menù a tendina si sceglie il tipo di firma che si desidera (es. .p7m) Si inserisce il Pin della smart card e si clicca ancora su “Firma”. Si attende la conferma del messaggio: “Documento firmato” e la procedura è completata.
Come si firma?
Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).
Come apporre la firma digitale su un documento?
Nella scheda File selezionare Informazioni. Selezionare Aggiungi firma digitale. Leggere il messaggio di Word, Excel o PowerPoint e quindi scegliere OK. Nella finestra di dialogo Firma digitare lo scopo nella casella Scopo della firma del documento .
Come firmare documenti PDF?
Apri un PDF in cui desideri aggiungere una crocetta o un segno di spunta. Dalla barra globale in alto a sinistra, seleziona Firma elettronica. Dal pannello Firma elettronica, in COMPILA E FIRMA TU STESSO/A, seleziona l'opzione richiesta: Aggiungi una crocetta.
Come fare una firma digitale gratis?
- accedi alla pagina Attivazione Firma Digitale gratis.
- registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login.
- conferma il tuo codice fiscale e numero di telefono cellulare.
- attiva gratis la Firma Digitale con SPID o con videoidentificazione a pagamento.
Come fare una firma con un mouse?
Apri il documento Word e fai clic nel punto in cui desideri aggiungere la firma elettronica. Vai alla scheda Disegna nella barra multifunzione di Word. Seleziona lo strumento penna o matita desiderato e disegna la tua firma utilizzando il mouse, lo stilo o il dispositivo touchscreen.
Quando è necessario preoccuparsi per un dolore al seno?
Come si scopre il proprio QI?