Come posso denunciare un corriere?

Domanda di: Sig. Walter Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

on-line, mediante il sistema di acquisizione telematica dei reclami (SiTe); compilando gli appositi moduli, da inviare unitamente alla documentazione obbligatoria, con posta elettronica certificata all'indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it esclusivamente in formato .

Quando si può denunciare un corriere?

Entro 8 giorni solari dal giorno successivo alla consegna in caso di danno per spedizioni nazionali. Entro 7 giorni solari dal giorno successivo alla consegna in caso di danno per spedizioni. internazionali. Entro 30 giorni solari dalla data di ritiro in caso di furto e disconoscimento firma.

Come segnalare un corriere?

Mail all'indirizzo: servizio.clienti@posteitaliane.it. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Cosa fare se il corriere non consegna?

Dopo aver lasciato l'avviso di mancata consegna, il corriere può tentare il recapito una seconda volta – in un secondo momento da concordare o durante la stessa giornata. In queste situazioni dovrai contattare il sito web dove il prodotto è stato acquistato.

Cosa fare se il corriere ruba il pacco?

Effettua una reclamazione presso il corriere.

Per effettuare un reclamo, devi contattare il corriere entro le 24 ore dalla data e l'ora in cui la consegna era prevista. Tuttavia, pur effettuando un reclamo, non è così semplice ritrovare un pacco, e, in caso di furto, non è scontato il ritrovamento dei responsabili.

Che fare se il CORRIERE finge di essere passato? | Avv. Angelo Greco



Trovate 24 domande correlate

Cosa succede se il corriere perde il pacco?

Nel caso in cui sia il consumatore a scegliere direttamente il corriere, come anche nel caso di spedizione di un pacco, la responsabilità per la perdita o il danneggiamento del pacco ricade sul vettore.

Come denunciare Bartolini?

Iscriviti a Casa del Consumatore e invia il modulo di conciliazione compilato e firmato a conciliazionebrt@casadelconsumatore.it. Per controversie di valore fino a 50,00 euro il costo di iscrizione è ridotto a 25,00 euro.

Chi devo contattare se il mio pacco non arriva?

Lascerá in portineria o nella cassetta delle poste un avviso di mancato recapito. Tentare di contattare telefonicamente il destinatario,se questo ha lasciato un recapito al mittente al momento dell'ordine di spedizione. In taluni casi, lasciare il pacco ad un vicino o al portiere, a seconda della disponibilitá.

Come recuperare un pacco che risulta consegnato ma non ricevuto?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

Cosa devo fare se il mio pacco non è mai arrivato?

Che succede se il pacco non arriva in tempo? Se l'acquirente non riceve il pacco nel termine di 30 giorni o entro il diverso termine concordato nel contratto, deve inviare una diffida al venditore in cui lo invita ad effettuare la consegna entro un congruo termine rapportato alle circostanze.

Quanto rimborsa Poste per un pacco smarrito?

✓ Il Cliente ha diritto all'indennizzo nei casi di danneggiamento o manomissione della spedizione, furto e smarrimento della spedizione, nei limiti dell'importo di € 1,00 (uno) per kg di merce trasportata oltre al costo di spedizione al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

Come denunciare GLS?

Chiama lo 02.98.03.55.56 per il servizio clienti centralizzato e automatizzato attivo 24 ore su 24 o invia un'email compilando il form nella sezione Contatti.

Cosa devo fare se Bartolini non consegna il mio pacco?

Se una consegna non è possibile a causa di un indirizzo incompleto/incorretto o di un destinatario assente, il pacco sarà messo in giacenza per 7 giorni di calendario. In questi 7 giorni è possibile sbloccare la giacenza comunicandoci le indicazioni per lo sblocco.

Come fare una segnalazione al corriere?

on-line, mediante il sistema di acquisizione telematica dei reclami (SiTe); compilando gli appositi moduli, da inviare unitamente alla documentazione obbligatoria, con posta elettronica certificata all'indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it esclusivamente in formato .

Cosa si deve fare per denunciare?

Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica. Hai trovato utili queste indicazioni?

Cosa devo fare se la merce ordinata non arriva?

Il venditore (ovvero il sito di ecommerce) qualora non consegnasse il pacco nè entro 30 giorni, nè entro la data di consegna ulteriore richiesta con il sollecito, avrebbe l'obbligo di: informare tempestivamente il compratore-consumatore; provvedere al rimborso integrale del prezzo pagato.

Come denunciare un corriere che non consegna?

Per alcune società è possibile compilare direttamente sul sito un form di reclamo, oppure scaricare un modello da compilare e da recapitare alla società tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite Posta Elettronica Certificata. L'azienda solitamente ha tempo fino a 14 giorni per riscontrare la segnalazione.

Come chiedere il rimborso se il pacco non arriva?

Con la ricevuta del pacco stesso, infatti, si compila un modulo riguardante la richiesta di rimborso per mancata consegna entro il tempo previsto. Senza la ricevuta non sarà possibile, infatti, effettuare un reclamo e chiedere un risarcimento.

Dove vanno i pacchi non consegnati?

Quando la consegna di un pacco non risulta possibile, di solito viene messo in giacenza presso un ufficio postale o la sede di un corriere. Questo avviene se anche il secondo tentativo di consegna gratuito da parte del corriere non va a buon fine.

Cosa devo fare se il corriere non mi ha trovato in casa?

Consegne standard

Se il corriere effettua un tentativo di consegna che non va a buon fine (ad esempio non trova nessuno in casa), ritenterà la consegna. Se non dovesse nuovamente trovare nessuno in casa, il corriere rilascerà un avviso di tentata consegna.

Cosa devo fare se il mio pacco non arriva?

Pacco in ritardo, il consumatore può fare reclamo

Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. Inutile dire che se fate scrivere da un nostro legale vi daranno sicuramente più retta, risultando la minaccia più credibile. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere.

Come posso rintracciare un pacco che non arriva?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio.

Come scrivere un reclamo al corriere?

I reclami nei confronti di uno specifico corriere vengono inoltrati esclusivamente dal cliente (cliente e pagatore), scrivendo una email a reclami@SpedizioneComoda.it. o utilizzando il modulo Reclamo su www.SpedizioneComoda.it.

Come contattare Bartolini per una mancata consegna?

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del sito di Bartolini, fai clic sulla voce Servizio clienti collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Contattaci.

Cosa succede se BRT perde il mio pacco?

Responsabilità di BRT

Lgs. n. 286/2005, in caso di perdita, avaria o danni alla merce, come previsto al precedente art. 5, BRT ha stipulato una polizza assicurativa inclusa nel prezzo della Spedizione, che prevede un rimborso forfettizzato di 80 euro in caso di perdita o danni alla Merce oggetto di Spedizione.

Articolo precedente
La trielina scioglie la colla?
Articolo successivo
Quanto costano le fedi nuziali economiche?