Come posso denunciare un operatore Enel?

Domanda di: Dr. Cira Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Entra in live chat sul nostro sito enel.it, chiama al Numero Verde 800 900 860 o recati presso uno Spazio Enel. (6) Da compilare solo se il modulo viene inoltrato da persona delegata dall'intestatario della fornitura, in tal caso è necessario allegare la copia fronte/retro del documento d'identità del Cliente.

Come denunciare un operatore enel?

Altrimenti, puoi telefonare al numero verde 800900860, dove troverai assistenza da un nostro operatore.

Come denunciare un gestore di energia elettrica?

e-mail all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it; posta tradizionale all'indirizzo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente c/o Acquirente Unico SpA - Via Guidubaldo del Monte 45 - 00197, Roma); fax an lunero 800 185 025.

Come agire contro enel?

Come inviare una lettera di reclamo
  1. una raccomandata A/R ad Enel Energia S.p.A – Casella postale 8080 – 85100 Potenza;
  2. una mail da indirizzo pec all'indirizzo enerlenergia@pec.enel.it, che equivale all'invio di una raccomandata A/R. ...
  3. un fax al numero 800.903.727 (per dimostrare il pagamento di una bolletta luce o gas).

Dove mandare reclami enel?

Lgs. 196/03 è possibile inviare una comunicazione alla casella di posta dedicata privacy.enelenergia@enel.com. Allegare la copia (fronte/retro) del documento d'identità valido del Cliente.

Spettacolare telefonata tra operatore ENEL e agricoltore veneto... guardate e condividete!!!



Trovate 32 domande correlate

Come richiedere risarcimento ad Enel?

La richiesta risarcimento danni Enel può essere effettuata in 2 modi:
  1. sul sito di e-distribuzione (dovrai prima accedere all'area riservata e poi potrai inoltrare il tuo reclamo)
  2. compilando il modulo che trovi a fondo pagina e inviandolo alla compagnia.

Come posso contattare l'ufficio clienti di Enel?

Entrare in contatto con i nostri consulenti è davvero molto semplice: basta chiamare il numero verde 800900860 (tasto 3) dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico.

Come difendersi da Enel Energia?

Di fronte a delle truffe e-mail Enel Energia è necessario:
  1. non aprire o cliccare sui link presenti all'interno dei testi, né scaricare o aprire allegati.
  2. evitare di condividere informazioni sensibili con il mittente.
  3. non firmare documenti senza prima leggerli attentamente.

Come contestare un fornitore?

Il reclamo deve essere sempre inviato in forma scritta, preferibilmente tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata, in modo da avere la prova della sua ricezione da parte del fornitore: a questa pagina è possibile trovare gli indirizzi postali e/o p.e.c. dei principali fornitori di luce e gas.

Cos'è la conciliazione obbligatoria per Arera?

Dal 30 giugno 2023, gli utenti che devono risolvere problemi e controversie con il proprio fornitore idrico e del telecalore, prima di rivolgersi a un giudice, dovranno effettuare il tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell'Autorità, gratuito e online.

Chi vigila su enel?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Come fare una segnalazione all'associazione consumatori?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria. Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +39 06 40414680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Quando rivolgersi all'ARERA?

In questo caso, l'azienda può rivolgersi ad ARERA per ottenere un risarcimento per i danni subiti. Quando conviene: Quando le interruzioni prolungate della fornitura causano danni economici o disagi significativi e il fornitore non risolve prontamente il problema, è utile rivolgersi ad ARERA.

Come posso denunciare un gestore di energia elettrica?

Per ricevere informazioni ulteriori sulla modalità di invio dei reclami allo Sportello o sullo stato dei reclami già inviati, è possibile rivolgersi al numero verde 800.166.654, che fa capo allo Sportello per il consumatore di energia (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00).

Come contattare l'arera per reclami?

che mette anche a disposizione un call center che risponde al numero verde gratuito 800 166 654 da telefono fisso e mobile.

Enel Energia è affidabile?

Enel Energia è valutato con un punteggio di 4 su 5 secondo le recensioni raccolte da Selectra. Il fornitore leader del mercato elettrico si distingue in particolare per la sicurezza, affidabilità provata dai clienti italiani.

Come contestare Enel?

Entra in live chat sul nostro sito enel.it, chiama al Numero Verde 800 900 860 o recati presso uno Spazio Enel.

Quale lamentela non può essere considerata un reclamo?

Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Quali sono le cause contro Enel Energia?

I TEMI DELLA CLASS ACTION – Le associazioni dei consumatori contestano a Enel Energia di aver aumentato le tariffe di luce e gas in maniera unilaterale e non in linea con l'andamento dei prezzi medi registrato nel 2023, attuando una pratica commerciale scorretta.

Come fare causa all'enel?

numero verde gratuito 800 900 860. presso uno spazio Enel presente su tutto il territorio nazionale. recandoti sulla pagina di supporto sul sito o la pagina dedicata alle domande frequenti.

Cosa fare se si è stati truffati enel?

Puoi chiamare il Servizio Clienti di Enel Energia al numero verde 800900860 e verificare l'attendibilità del mittente e i contenuti della comunicazione.

Cosa succede se non pago le bollette e cambio gestore?

Il funzionamento del CMOR è piuttosto semplice. Quando un utente decide di non pagare una bolletta e cambia fornitore, il vecchio fornitore può trasferire la morosità sulle nuove bollette. Il nuovo fornitore, a sua volta, inserirà un indennizzo nella bolletta del cliente.

Che differenza c'è tra enel ed Enel Energia?

A partire dal 1° ottobre 2024, la gestione di tutti i prodotti e servizi per il risparmio energetico e per la casa destinati ai clienti domestici è passata da Enel X Italia S.r.l. a Enel Energia S.p.A. attraverso un'operazione di scissione societaria all'interno del Gruppo Enel.

Come tornare al mercato tutelato?

Chi è già transitato al mercato libero e preferisce tornare indietro può rientrare nel tutelato entro il 30 giugno e passare poi alle tutele graduali: ciò che deve fare è inoltrare la richiesta all'esercente del servizio di maggiore tutela nel Comune in cui si trova la fornitura.

Come posso contattare un consulente Enel Energia?

Per qualunque dubbio i cittadini possono contattare il numero verde 800900860 dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, o lo Spazio Enel più vicino al luogo di residenza. Vuoi chiamare il servizio clienti con EnelClic? Oppure vuoi essere richiamato?

Articolo precedente
Come si legge l'opera Guernica?
Articolo successivo
Quali sono i tumori ereditari?