Come posso gestire le origini dati in Excel?
Domanda di: Rocco Bellini | Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025Valutazione: 4.5/5 (73 voti)
Per modificare un'origine dati, selezionarla, selezionare Origine dati e quindi apportare le modifiche nella finestra di dialogo relativa all'origine dati. Questa è la stessa finestra di dialogo visualizzata quando si importano i dati per la prima volta. Ogni tipo di origine dati ha una finestra di dialogo diversa.
Come cambiare l'origine dei dati in Excel?
Nel gruppo Dati della scheda Analizza selezionare Modifica origine dati e quindi Cambia origine dati.
Come capire l'origine dati di una tabella pivot?
- In Excel fare clic su Power Pivot > Gestisci per aprire la finestra Power Pivot.
- Visualizzare le schede nella finestra Power Pivot. ...
- Per visualizzare l'origine della tabella, fare clic su Proprietà tabella.
Come mettere analisi dei dati su Excel?
Fare clic sul menu Strumenti e quindi su Componenti aggiuntivi di Excel. Nell'elenco Componenti aggiuntivi disponibili selezionare la casella di controllo Strumenti di analisi e quindi fare clic su OK. Se Strumenti di analisi non è incluso nell'elenco Componenti aggiuntivi disponibili fare clic su Sfoglia per trovarlo.
Come mettere in ordine i dati su Excel?
- Selezionare una cella all'interno dell'intervallo di dati.
- Nel gruppo Ordina & filtro della scheda Dati selezionare Ordina.
- Nella finestra di dialogo Ordina selezionare la prima colonna che si vuole ordinare nella casella Ordina per, in Colonna.
Microsoft Excel – Lezione 53: Gestire i grafici col menù Selezione origine dati
Trovate 36 domande correlate
Come organizzare i dati in Excel?
In Excel è possibile ordinare una tabella in base a una o più colonne, in ordine crescente o decrescente, oppure impostare un ordinamento personalizzato. Ordinare la tabella ● Selezionare una cella all'interno dei dati. Selezionare Home → Ordina e filtra. oppure selezionare Dati → Ordina.
Come posso raggruppare i dati in classi in Excel?
Passare a Struttura > dati>gruppo di>. Nella finestra di dialogo Raggruppa selezionare Righe e quindi ok. Accanto al gruppo verranno visualizzati i simboli di struttura. Suggerimento: Se si selezionano intere righe anziché solo le celle, Excel raggruppa automaticamente per riga.
Come creare una tabella da dati Excel?
- Selezionare una cella all'interno dei dati.
- Selezionare Home > Formatta come tabella.
- Scegliere uno stile per la tabella.
- Nella finestra di dialogo Crea tabella impostare l'intervallo di celle.
- Indicare se la tabella contiene intestazioni.
- Scegliere OK.
Come fare una regressione su Excel?
Cliccare su “Analisi dei dati” nel tab “Dati”. Selezionare “Regressione” dall'elenco delle analisi disponibili. Nella finestra di dialogo “Regressione”: Specificare l'intervallo di celle che contiene i dati per la variabile indipendente (X) nella casella “X”.
Come analizzare file Excel?
Basta selezionare una cella in un intervallo di dati, quindi nella scheda Home selezionare il pulsante Analisi dei dati. Analisi dei dati in Excel analizzeranno i dati e restituiranno oggetti visivi interessanti su di esso in un riquadro attività.
A cosa serve la tabella pivot?
Una tabella pivot è un efficace strumento di calcolo, riepilogo e analisi dei dati che consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati. Le tabelle pivot funzionano in modo leggermente diverso a seconda della piattaforma usata per eseguire Excel.
Come ordinare i dati di una tabella pivot?
Nella tabella pivot fare clic su un campo qualsiasi nella colonna contenente gli elementi da ordinare. Nella scheda Dati fare clic su Ordina e quindi sull'ordinamento desiderato. Per altre opzioni di ordinamento, fare clic su Opzioni.
Come faccio a sapere chi ha creato un file Excel?
grazie di aver posto la tua domanda sulla Microsoft Community. La voce "autore" si riferisce alla persona che ha creato il documento. Per trovare informazioni sul autore e chi ha modificato il documento basta aprire il documento e andare su File>Informazioni.
A cosa serve Power Query?
È possibile usare Power Query per importare in una singola origine dati, ad esempio una cartella di lavoro di Excel, oppure in più database, feed o servizi sparsi nel cloud. Le origini dati includono dati del Web, file, database, Azure o persino tabelle di Excel nella cartella di lavoro corrente.
Come fare una pivot?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Come passare da tabella pivot a Excel?
Fare clic sulla tabella pivot. Nel gruppo Strumenti della scheda Opzioni fare clic su Strumenti OLAP e quindi su Converti in formule. Se non sono presenti filtri rapporto, l'operazione di conversione viene completata.
Come costruire una matrice di correlazione su Excel?
- clicca su Dati -> Analisi dati -> Correlazione.
- immetti l'intervallo di input che contiene i nomi degli investimenti e i rendimenti.
- assicurati che sia attiva la voce “dati in colonna“
- spunta la voce “etichette nella prima riga” così da escludere i nomi dal calcolo.
A cosa serve la regressione lineare?
L'analisi della regressione lineare viene utilizzata per prevedere il valore di una variabile in base al valore di un'altra variabile. La variabile che si desidera prevedere è chiamata variabile dipendente. La variabile che si utilizza per prevedere il valore dell'altra variabile è chiamata variabile indipendente.
Cosa indica r2 su Excel?
RQ restituisce r2, ovvero il quadrato del coefficiente di correlazione.
Come inserire la formattazione condizionale?
Applicare la formattazione condizionale al testo
Nella scheda Home fare clic su Formattazione condizionale. Scegliere Regole evidenziazione celle, quindi fare clic su Testo che contiene. Digitare il testo da evidenziare e quindi fare clic su OK.
Che cos'è una tabella dati?
Una tabella dati è un intervallo di celle in cui è possibile modificare i valori in alcune celle e ottenere risposte diverse a un problema. Un buon esempio di tabella dati utilizza la funzione RATA con importi e tassi di interesse diversi per calcolare l'importo accessibile di un mutuo per la casa.
Come creare un menu a tendina in Excel?
Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote .
Come posso raggruppare i dati in Excel?
Per altre informazioni , vedere Creare, modificare e caricare una query in Excel. Selezionare Home > Raggruppa per. Nella finestra di dialogo Raggruppa per selezionare Avanzate per selezionare più colonne in base a cui raggruppare. Per aggiungere un'altra colonna, selezionare Aggiungi raggruppamento.
Come posso creare una struttura ad albero in Excel?
Passare alla scheda Inserisci > Inserisci grafico gerarchico > mappa ad albero. È anche possibile usare i grafici consigliati per creare un grafico ad albero scegliendo Inserisci > Grafici consigliati > Tutti i grafici.
Come si crea un cluster in Excel?
Per raggruppare i valori, selezionare prima la colonna Person , passare alla scheda Aggiungi colonna nella barra multifunzione e quindi selezionare l'opzione Valori cluster. Nella finestra di dialogo Valori cluster confermare la colonna da cui creare i cluster e immettere il nuovo nome della colonna.
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