Come posso inserire una formula in una forma in Excel?
Domanda di: Sig.ra Samira Longo | Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025Valutazione: 4.4/5 (72 voti)
- Fare clic sulla cella in cui si desidera immettere la formula in forma di matrice.
- Immettere la formula che si desidera usare. ...
- Premere INVIO (se si ha un abbonamento Microsoft 365 corrente); in caso contrario, premere CTRL+MAIUSC+INVIO.
Come inserire una formula in una cella Excel?
- Selezionare una cella vuota.
- Digitare un segno di uguale (=) e quindi digitare una funzione. ...
- Digitare una parentesi aperta (.
- Selezionare l'intervallo di celle e quindi digitare una parentesi chiusa ).
- Premere INVIO per ottenere il risultato.
Come inserire una formula in tutta la colonna Excel?
- Selezionare la cella contenente la formula da inserire nelle celle adiacenti.
- Trascinare il quadratino di riempimento. sulle celle da riempire. ...
- Per cambiare il modo in cui si vuole riempire la selezione, fare clic sulla piccola icona Opzioni riempimento automatico.
Come si inseriscono formule su Excel?
- Nel foglio di lavoro selezionare la cella in cui si vuole immettere la formula.
- Digitare il segno di uguale ( = ) seguito dalle costanti e dagli operatori (fino a 8192 caratteri) da usare nel calcolo. ...
- Premere INVIO (Windows) o INVIO (Mac).
Come trasportare una formula su Excel?
Selezionare la cella contenente la formula da spostare. Fare clic su Home > Taglia oppure premere CTRL+X. Selezionare la cella in cui inserire la formula e quindi fare clic su Incolla (o premere CTRL+V). Verificare che i riferimenti di cella siano ancora quello desiderato.
MasterExcel.it | Tutorial Formule Excel: Cosa sono e Come inserirle
Trovate 26 domande correlate
Come copiare una formula Excel senza modificare i riferimenti?
Normalmente, Excel modifica i riferimenti di cella se si copiano formule in un'altra posizione. Risulta quindi necessario "sistemare" tutti i riferimenti di cella con l'inserimento del segno dollaro (per esempio cambiando A1 in $A$1) per mantenere gli stessi riferimenti di cella.
Come fissare una formula in Excel?
Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.
Come inserire più formule in una cella Excel?
Digitare&e racchiudere uno spazio tra virgolette. Digitare di nuovo&, selezionare la cella successiva da combinare e premere INVIO. Una formula d'esempio può essere =A2&" "&B2.
Come inserire la formula somma in Excel?
Selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, selezionare Somma automatica nella scheda Home, premere INVIO. Quando si seleziona Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.
Cosa sono i riferimenti misti in Excel?
RIFERIMENTI MISTI
Questo serve per rendere fisso il nome della colonna e far variare il nome della riga o viceversa. Per indicare un riferimento misto si deve digitare il simbolo "$" solo davanti all'intestazione della colonna o solo davanti al nome dell'intestazione della riga.
Come fare il riempimento automatico su Excel?
Nel menu Excel fare clic su Preferenze. In Formule e Elenchi fare clic su Completamento automatico. Selezionare la casella di controllo Mostra opzioni completamento automatico per funzioni e intervalli denominati .
Come fare una colonna di calcolo in Excel?
È anche possibile aggiungere una colonna della tabella dalla scheda Home. Basta fare clic sulla freccia di Inserisci> Inserisci colonne tabella a sinistra.
Come ripetere un'operazione su Excel?
- Scegliere Ripeti o premere CTRL+Y.
- Per ripetere più azioni, scegliere Ripeti più volte.
Come applicare una formula Excel a tutta la colonna?
È anche possibile premere CTRL+D per ricopiare la formula verso il basso in una colonna. Selezionare prima la cella contenente la formula da riempire, quindi selezionare le celle sottostanti e quindi premere CTRL+D. È anche possibile premere CTRL+R per riempire la formula a destra di una riga.
Come funzionano le formule in Excel?
Le formule calcolano i valori in un ordine specifico. Una formula inizia sempre con un segno di uguale (=). Excel per il Web interpreta i caratteri che seguono il segno di uguale come una formula. Dopo il segno di uguale ci sono gli elementi da calcolare (gli operandi), ad esempio costanti o riferimenti di cella.
Quali sono le formule più comuni in Excel?
- Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONTA”
- Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
- Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”
Come aggiungere formule su Excel?
Immettere una formula che contiene una funzione
Digitare un segno di uguale e una funzione, ad esempio =MIN. MIN trova il numero più piccolo in un intervallo di celle. Digitare una parentesi aperta, selezionare l'intervallo di celle da includere nella formula e digitare una parentesi chiusa. Premere INVIO.
Come fare un calcolo automatico in Excel?
Selezionare la scheda File , selezionare Opzioni e quindi selezionare la categoria Formule . Nella sezione Opzioni di calcolo selezionare la casella di controllo Attiva calcolo iterativo.
Come fare la totale colonna su Excel?
Il modo più semplice per aggiungere una formula SOMMA al foglio di lavoro consiste nell'usare Somma automatica. Selezionare una cella vuota direttamente sopra o sotto l'intervallo che si vuole sommare, quindi nella scheda Home o Formule sulla barra multifunzione fare clic su Somma automatica > Somma.
Come fissare una cella su Excel in una formula?
In Microsoft Excel per Windows e macOS puoi bloccare le celle di una riga o di una colonna tramite la funzionalità Blocca riquadri. Tutto ciò che devi fare per avvalertene è raggiungere la scheda Visualizza e premere sul tasto Blocca riquadri, in modo da visualizzare le opzioni disponibili.
Come aggiungere un valore a una cella Excel?
- Fare clic nel punto in cui si desidera inserire la casella di testo.
- Fare clic su Casella di testo nel menu Inserisci.
- Fare doppio clic sulla casella di testo appena aggiunto.
- Fare clic sulla scheda Dati.
- In Valore predefinito, fare clic su Modifica Formula .
Cosa rappresenta $1?
Ad esempio A$1 indica per la colonna un riferimento relativo mentre per la riga un riferi- mento assoluto mentre $A$1 indica un riferimento assoluto sia per la colonna che per la riga. Microsoft Excel, LibreOffice Calc e Google Sheets sono alcuni tra i più noti fogli elettronici.
Come funziona la formula indiretto?
La funzione INDIRETTO consente, tra l'altro, di creare riferimenti collegati. Se, ad esempio, B1 è nella cella A1 e in B1 si trova il valore 5, la formula seguente restituisce il valore 5. Excel riconosce l'inserimento di testo nella riga A1 come segnale per il riferimento di cella e lo interpreta di conseguenza.
Come mostrare formule in Excel?
Nella scheda Protezione deselezionare la casella di controllo Nascosta. Selezionare Formule e quindi Mostra formule per passare dalla visualizzazione delle formule ai risultati.
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