Come prenotare all'anagrafe di Torino?
Domanda di: Nicoletta De rosa | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.1/5 (14 voti)
Scrivere via email a prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it o telefonare al numero 011.01125380 (ore 09-12): premere tasto 8 per parlare con operatore.
Come prenotare per fare la carta d'identità a Torino?
Per richiedere una nuova carta d'identità, è stato nuovamente istituito il servizio di prenotazione telefonica, dedicato esclusivamente a chi non dispone di una connessione INTERNET per provvedere autonomamente alla prenotazione, attivo al numero: 011 011 25300 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Quando riapre l'anagrafe a Torino?
Al momento si procede gradualmente: da oggi, lunedì 29 giugno, riaprono infatti a Torino le sedi anagrafiche di corso Racconigi 94 (Circoscrizione 3), piazza Eugenio Montale 10 (Circoscrizione 5) e di via Guido Reni 102 (Circoscrizione 2).
Come fissare appuntamento per carta d'identità elettronica?
Sistema di prenotazione AgendaCIE. Si rende noto che dal 15 luglio 2019, il sistema di prenotazione "Agenda CIE” introdotto il 1° luglio 2018 è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it predisposto dal Ministero dell'Interno per tutti i Comuni.
Come richiedere on line lo stato di famiglia?
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Richiesta certificati anagrafici
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Dove si richiede lo stato di famiglia?
Il certificato è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Per ottenerlo, è necessario provvedere al pagamento di una marca da bollo nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata.
Come scaricare stato di famiglia con SPID?
Come scaricare i certificati online dal portale ANPR
Bisogna collegarsi alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it. Al portale si accede con la propria identità digitale, e cioè con: SPID. CIE-Carta d'Identità Elettronica.
Come fare la carta d'identità velocemente?
Il Governo, in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato ha creato una procedura che permette di prenotare online la carta di identità elettronica. Per inoltrare la richiesta basta collegarsi al sito ufficiale: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Cosa fare per rinnovare carta d'identità scaduta?
Se la tua carta di identità è scaduta o è in fase di scadenza è giunto il momento di recarti presso il tuo Comune di residenza. L'ufficio di riferimento è l'anagrafe, presso il quale ti devi presentare negli orari di apertura al pubblico per consegnare il tuo documento scaduto.
Chi rilascia la carta d'identità cartacea?
La carta d'identità è rilasciata dal comune italiano di residenza o di dimora del cittadino. Il sindaco del comune ha l'obbligo, ai sensi testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), di rilasciarla alle persone che ne facciano richiesta senza distinzione d'età.
Come parlare con anagrafe Torino?
Scrivere via email a prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it o telefonare al numero 011.01125380 (ore 09-12): premere tasto 8 per parlare con operatore.
Come faccio a sapere a che Circoscrizione appartengo a Torino?
- Via Bertolotti, 10 - 10121 Torino.
- Telefono 011.0113.51.26.
- Fax 011.0113.51.19.
- Email: circ1@comune.torino.it.
- Sito: www.comune.torino.it/circ1.
- Mappa.
- Comune di Torino.
Come verificare cambio indirizzo Torino?
- mediante compilazione online tramite il portale TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS (Tessera Sanitaria attivata presso l'ASL)
- mediante invio di una scansione all'indirizzo email: cambioindirizzo.anagrafe@comune.torino.it.
Come pagare la carta d'identità elettronica Torino?
Il costo del nuovo documento elettronico è di euro 22,21 da versare allo sportello in contanti, di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell'Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria.
Come rinnovare la carta d'identità scaduta Roma?
Il rinnovo può essere richiesto presso tutti i Municipi di Roma Capitale (a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale). Il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, entrato in vigore il 17 luglio 2020, all'art.
Quanto tempo ci vuole per fare la carta d'identità?
viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Quali documenti servono per carta d'identità elettronica?
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.
Quanto dura la carta d'identità scaduta?
Sì, la Carta d'identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo è possibile procedere al rinnovo del documento. Se tale termine decorre senza che si sia provveduto al rinnovo la richiesta della Carta d'identità vale come rilascio ex novo del documento.
Come uscire dallo stato di famiglia e mantenere residenza?
Per uscire dallo stato di famiglia il soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà quindi recarsi all'ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione. Per fare ciò, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme al modulo di dichiarazione: Carta d'identità.
Come si fa a scoprire la residenza di una persona?
Tra i compiti di ogni Comune vi è la tenuta dei registri anagrafici dei residenti. A questi registri può accedere chiunque e conoscere, in tempo reale, dove abita una persona. Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza.
Quali certificati con SPID?
Anagrafe on line, scaricabili con SPID: certificato di nascita, certificato di cittadinanza, certificato di residenza, stato di famiglia, matrimonio e altri.
Quando non si paga lo stato di famiglia?
Se il certificato è in carta semplice, nullo è dovuto. In questo caso è necessario specificare l'uso, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo (questo in base al DPR 642/72 tab. B) e inviare nella richiesta la busta preaffrancata. Se il certificato è in bollo, il costo è di € 16,00.
Quanto costa un certificato di stato di famiglia?
È semplice richiedere online il certificato storico di famiglia al costo di € 25,00, esclusa l'Iva, la marca da bollo (€ 16) ed eventuali costi integrativi relativi alla ricerca dei dati nell'archivio cartaceo del Comune.
Chi deve essere inserito nello stato di famiglia?
Lo stato di famiglia serve ad attestare i componenti della famiglia anagrafica, cioè i parenti e gli affini conviventi, e deve essere richiesto al Comune di residenza. In sostanza, serve per ottenere vantaggi di natura fiscale ed economica nei confronti della Pubblica Amministrazione, come il gratuito patrocinio.
Come sapere se il cambio di residenza è avvenuto?
Successivamente il ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
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