Come prenotare per la carta d'identità?

Domanda di: Dr. Albino Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Prenotare l'appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è facile grazie alla piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile all'indirizzo prenotazionicie.interno.gov.it.

Come fare la carta d'identità senza appuntamento?

Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica, la richiesta può essere presentata allo sportello, senza prenotazine, tramite persona delegata; il documento verrà consegnato a domicilio da personale anagrafico.

Come fare la carta d'identità elettronica velocemente?

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.

Come prenotare Open Day carta d'identità Roma?

A partire da domani mattina - venerdì 15 - dalle 9 - è obbligatorio prenotare l'appuntamento sul sito Agenda Cie del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) e fino ad esaurimento delle disponibilità.

Come prendere appuntamento per rinnovare la carta d'identità Roma?

Roma Capitale

Dal 15 luglio 2019, l'attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all'indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it .

Come prenotare la Carta di identità elettronica online 2021



Trovate 34 domande correlate

Quando ci sarà il prossimo Open Day carta identità Roma?

Dalle ore 11:00 alle ore 14:00 possibili disagi nell'erogazione dei servizi anagrafici e di stato civile. Sabato 6 aprile 2024 nuovo Open Day CIE (Carta d'Identità Elettronica) nel Municipio Roma XV.

Quando il prossimo Open Day carta identità Roma 2024?

Roma Capitale

L'apertura è prevista per sabato 09 marzo 2024 dalle 08.30 alle 15.00 presso la sede di via Flaminia, 872.

Dove si può fare la carta d'identità a Roma senza appuntamento?

Fare la carta di identità a Roma: servono 90 giorni

Niente appuntamenti in centro, nelle sedi di I e II municipio. Da via Petroselli a Circonvallazione Trionfale, da via Dire Daua a Piazza Grecia, passando per lo sportello del Mercato Italia di via Catania non c'è alcuna disponibilità.

Come fare la carta d'identità senza Appuntamento Roma?

Roma Capitale

Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.

Quanto costa fare la carta d'identità elettronica a Roma?

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.

Quanto tempo si può stare con la Carta d'identità scaduta?

Di prassi, la carta d'identità è valida per 5 anni a partire dalla data di emissione, tuttavia, una volta scaduta resta valida per altri mesi proprio per dare la possibilità al cittadino di usufruire del documento al momento della richiesta di rilascio e rinnovo.

Come si paga la tassa per la Carta d'identità elettronica?

I versamenti possono avvenire tramite: POS: tramite lettore delle carte (POS) è possibile effettuare il pagamento con Carte di Credito, Bancomat e Prepagate, ad esclusione di American Express.

Come prendere un appuntamento al Comune di Roma?

tramite la app “TUPASSI” per smartphone (Android e IOS). Effettuata la registrazione al primo accesso, si potranno visualizzare le agende dei servizi, scegliere il servizio necessario e prenotare; recandosi direttamente al Municipio, per prendere l'appuntamento al Totem.

Dove fare la carta d'identità di domenica a Roma?

PIT: le sedi di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e la nuova sede di Via Petroselli, 52 saranno aperte sabato dalle ore 08:30 alle ore 16:30 e domenica dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Quanto tempo ci vuole per ricevere la carta d'identità elettronica?

Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell'appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).

Che succede se si ha la carta d'identità scaduta?

Perciò, avere la carta d'identità scaduta non porta a nessuna multa o sanzione, perché la legge non impone il rinnovo o l'ottenimento del documento. Ma, in alcuni ambiti, il possesso di un documento di riconoscimento è un requisito indispensabile.

Quanto tempo prima della scadenza si rinnova la carta d'identità?

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all'ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Dove fare la carta di identità a Roma?

Nelle giornate di sabato dalle 8.30 alle 16.30 e di domenica dalle 8.30 alle 12.30, ad eccezione dei festivi, è possibile recarsi, previo appuntamento, presso i chioschi (PIT) adibiti al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) ubicati in Piazza delle Cinque Lune, Piazza Sonnino, Piazza Santa Maria Maggiore e ...

Quando si può rilasciare la carta d'identità cartacea?

La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio. In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n.

Come fare carta d'identità urgente Milano?

contattando il servizio telefonico Infoline 02.02.02, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. accedendo al servizio di prenotazioni online del portale (solo per utenti registrati).

Come è la nuova carta d'identità?

Ha le dimensioni standard di una carta di pagamento (85,60 millimetri di larghezza per 53,98 millimetri di altezza) ed è realizzata con un materiale plastico in policarbonato su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri ...

Quando va fatta la prima carta d'identità?

Il Decreto-legge 70/2011 (convertito in legge n. 106/2011), ha eliminato il limite minimo di 15 anni di età per il rilascio della carta di identità. A partire da maggio 2011, essa può essere richiesta fin dalla nascita.

Quando si fa la prima carta di identità?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

Come richiedere la carta d'identità elettronica a Roma?

Carta d'identità open day nei Municipi

Presso diversi municipi della Capitale (comunicati preventivamente dal Comune di Roma) basta presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.

Come si conferma appuntamento per carta identità elettronica Roma?

Come confermare l'appuntamento per la richiesta online della CIE. Dopo aver selezionato Comune, ufficio, data e ora e modalità di ricezione, per confermare l'appuntamento dobbiamo accedere al sito AgendaCIE. L'accesso può avvenire con il nostro SPID o, se siamo registrati al sito, con le credenziali del nostro account.

Articolo precedente
Chi ricarica i monopattini elettrici Roma?
Articolo successivo
Quanto si studia prima di un esame?