Come prevenire modifiche al menu a tendina principale?
Domanda di: Ing. Ileana Mariani | Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025Valutazione: 5/5 (60 voti)
Per evitare modifiche ai dati dell'elenco a discesa, è possibile nascondere le colonne, le righe o l'intero foglio di lavoro che contiene i dati. Quindi, se è necessario modificare i dati, è possibile annullare questa operazione.
Come bloccare il menù a tendina in Excel?
- Selezionare la cella con l'elenco a discesa. ...
- Scegliere Dati > Convalida dati.
- Nella scheda Impostazioni fare clic su Cancella tutto.
- Fare clic su OK.
Come bloccare la modifica di alcune celle in Excel?
Selezionare le celle da bloccare. Nel gruppo Allineamento della scheda Home selezionare la piccola freccia per aprire la finestra popup Formato celle. Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Bloccata e quindi fare clic su OK per chiudere la finestra popup.
Come impostare il menù a tendina?
Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Passare alla scheda Dati sulla barra multifunzione, quindi selezionare Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni selezionare Elenco. Se è possibile lasciare vuota la cella, selezionare la casella Ignora celle vuote .
Come proteggere un file Excel da modifiche?
Aprire il file che si vuole proteggere e cliccare sul pulsante Menu/Office collocato in alto a sinistra, poi selezionare la voce Prepara > Crittografa documento dal menu che compare. Nella finestra che si apre, digitare la password che si vuole utilizzare per proteggere il file Excel e cliccare sul pulsante OK.
Alan Walker, Dua Lipa, Miley Cyrus, Martin Garrix & Kygo, The Chainsmokers Style 🔥 Summer Vibes
Trovate 35 domande correlate
Come non far modificare File Excel?
Scegliere File > Informazioni. Selezionare Proteggi documento > Segna come finale. Nota: In Excel selezionare Proteggi cartella di lavoro.
Come rendere una cartella non modificabile?
Clicca col tasto destro sulla cartella. Scegli Proprietà dal menu. Sul dialogo che appare, clicca sulla linguetta Generale. Clicca sul pulsante Avanzate, quindi scegli Crittografia contenuto per la protezione dei dati.
Come aggiornare il menu a tendina in Excel?
Modificare un elenco a discesa con voci immesse manualmente
Selezionare Dati > Convalida dati. Nella scheda Impostazioni fare clic nella scheda Origine e modificare le voci di elenco in base alle esigenze. Ogni voce deve essere separata da una virgola, senza spazi tra ogni voce, come in questo esempio: Sì,No,Forse.
Come inserire scelte a tendina in Excel?
Vai a “Dati” > “Convalida dati”. Nella scheda “Impostazioni”, seleziona “Lista” dal menu a tendina in “Consenti”. Nell'opzione “Origine”, seleziona il range di celle che contiene i dati. Clicca “OK” per creare l'elenco a discesa.
Come creare un menu a tendina su Fogli?
- Apri un foglio di lavoro nell'app Fogli Google.
- Tocca la cella o le celle in cui desideri creare un elenco a discesa.
- Tocca Altro. ...
- Tocca Convalida dei dati.
- In "Criteri", scegli un'opzione: ...
- Le celle conterranno una freccia verso il basso .
Come bloccare una selezione di celle su Excel?
Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.
Come si attiva F4 su Excel?
Per ripristinare un'azione annullata, premere CTRL+Y o F4. Se F4 non funziona, potrebbe essere necessario premere il tasto BLOC F o Fn, quindi F4, sulla tastiera oppure selezionare Ripeti sulla barra di accesso rapido.
Dove mettere il dollaro in Excel?
Come? Semplicemente anteponendo il simbolo del dollaro alla lettera che identifica la colonna ed al numero che identifica la riga e quindi $G$1. Piuttosto che digitare da tastiera il simbolo del dollaro (Shift + 4) è preferibile premere il tasto F4 non appena si seleziona la cella G1 nella formula.
Come bloccare la modifica delle celle in Excel?
Nel foglio di lavoro selezionare solo le celle da bloccare. Visualizzare di nuovo la finestra popup Formato celle (CTRL+MAIUSC+F). Questa volta, nella scheda Protezione selezionare la casella Bloccata e quindi scegliere OK.
Come effettuare selezioni multiple in un elenco a discesa in Excel?
Vai su Dati -> Strumenti dati -> Convalida dati. Nella finestra di dialogo Convalida dati, all'interno della scheda Impostazioni, seleziona "Elenco" come Criteri di convalida. Nel campo Origine, seleziona le celle che contengono gli elementi desiderati nel menu a discesa. Fare clic su OK.
Come fissare delle celle in Excel?
Se si vuole che le intestazioni di riga e colonna siano sempre visibili mentre si scorre il foglio di lavoro, è possibile bloccare la riga superiore e/o la prima colonna. Toccare Visualizza > Blocca riquadri e quindi toccare l'opzione desiderata.
Come inserire un menu a tendina in Excel Aranzulla?
Per prima cosa, seleziona una o più celle alle quali vuoi ancorare un menu a discesa. Fatto ciò, spostati nella scheda Dati in alto e premi il tasto Convalida dati. Nella schermata che ti viene mostrata, premi prima sulla scheda Impostazioni e poi scegli l'opzione Elenco dal menu Consenti.
Come fare un elenco a discesa?
Seleziona la cella o le celle in cui vuoi creare un elenco a discesa. Seleziona un'opzione: Inserisci "@". Nella sezione del menu relativa ai componenti, fai clic su "Elenchi a discesa".
Come fare una pivot?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Come inserire la formattazione condizionale?
Applicare la formattazione condizionale al testo
Nella scheda Home fare clic su Formattazione condizionale. Scegliere Regole evidenziazione celle, quindi fare clic su Testo che contiene. Digitare il testo da evidenziare e quindi fare clic su OK.
Come funziona il cerca vert?
La funzione CERCA. VERT può cercare solo un valore da sinistra a destra. Ciò significa che la colonna che contiene il valore da cercare deve sempre trovarsi a sinistra della colonna che contiene il valore restituito. Se il foglio di calcolo non è stato creato in questo modo, non usare CERCA.
Come creare una combo box in Excel?
Nell'elenco Schede principali selezionare la casella di controllo Sviluppo e quindi fare clic su OK. Selezionare il tipo di casella combinata da aggiungere: In Controlli modulo fare clic su Casella combinata (controllo modulo). In Controlli ActiveX fare clic su Casella combinata (controllo ActiveX).
Come rendere non modificabile Excel?
Nel file di Word, PowerPoint o Excel selezionare File >Informazioni > Proteggi (documento, presentazione o cartella di lavoro) > Contrassegna come finale.
Come rendere una cartella inaccessibile?
- Fare clic su Revisione > Proteggi cartella di lavoro.
- Immettere una password nella casella Password. Importante: La password è facoltativa. ...
- Seleziona OK, immetti di nuovo la password per confermarla e quindi seleziona di nuovo OK.
Come impedire la cancellazione di un file?
Windows: clicca sul pulsante File posto in alto a destra, poi sulla voce Informazioni e, in seguito, sul bottone denominato Proteggi cartella di lavoro. Ora, clicca sulla voce Crittografia con password, digita la password da usare per proteggere il documento e premi sul pulsante OK.
Cosa è vietato ai diabetici?
Qual è il paese europeo con l'IVA più bassa?