Come realizzare un menù a tendina con Excel?

Domanda di: Eufemia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Selezionare la cella del foglio di lavoro in cui inserire l'elenco a discesa. Nella scheda Dati sulla barra multifunzione fare clic su Convalida dati. Nella casella Consenti della scheda Impostazioni fare clic su Elenco. Se è consentito lasciare la cella vuota, selezionare la casella Ignora celle vuote.

Come impostare un menù a tendina in Excel?

Per inserire un menù a tendina in una cella Excel è necessario semplicemente selezionare la colonna, o l'intervallo, in cui intendiamo inserire il menù – in questo caso selezioniamo la colonna D – e andare su Dati > Convalida dati. Selezioniamo “Elenco” (siamo in “criteri di convalida” e “Consenti”).

Come popolare automaticamente altre celle Quando si selezionano i valori nell'elenco a discesa di Excel?

Come popolare automaticamente altre celle quando si selezionano i valori nell'elenco a discesa di Excel?
  1. L'elenco a discesa si popola automaticamente con la funzione CERCA. ...
  2. L'elenco a discesa si popola automaticamente con Kutools per Excel.
  3. Demo: l'elenco a discesa si popola automaticamente senza ricordare le formule.

Come fare una selezione multipla in Excel?

Selezionare una o più celle.
  1. Fare clic su una cella per selezionarla. ...
  2. Per selezionare un intervallo, selezionare una cella, quindi, con il pulsante sinistro del mouse premuto, trascinare sulle altre celle. ...
  3. Per selezionare celle e intervalli di celle non adiacenti, tenere premuto CTRL e selezionare le celle.

Come creare un elenco a discesa in Excel?

Un utente che usa il foglio di lavoro fa clic su una freccia per visualizzare un elenco da cui selezionare la voce desiderata.
  1. Selezionare le celle in cui si vogliono contenere gli elenchi.
  2. Sulla barra multifunzione fare clic su Convalida >dati.
  3. Nella finestra di dialogo impostare Consenti su Elenco.

MasterExcel.it - Menu a Tendina Excel: come creare un Elenco a Discesa Excel



Trovate 20 domande correlate

Come modificare limitazioni di convalida Excel?

Limitare l'immissione di dati
  1. Selezionare le celle in cui si vuole limitare l'immissione dei dati.
  2. Nella scheda Dati fare clic su Convalida dati > Convalida dati. ...
  3. Nella casella Consenti, selezionare il tipo di dati che si vuole consentire e inserire i criteri e i valori di limitazione.

Come modificare Convalida dati Excel?

Fare clic sul controllo cui la convalida dei dati che si desidera modificare. Nel menu formato fare clic su Convalida dati. Nella finestra di dialogo Convalida dati fare clic su condizione che si desidera modificare, fare clic su Modifica e quindi apportare le modifiche desiderate.

Come modificare menù a tendina?

Nel foglio di lavoro in cui si è applicato l'elenco a discesa selezionare una cella che fa parte dell'elenco a discesa. Selezionare Dati > Convalida dati. Nella scheda Impostazioni fare clic nella scheda Origine e modificare le voci di elenco in base alle esigenze.

Dove si trova Convalida dati su Excel?

La funzionalità è accessibile nella scheda Dati di Excel, voce “Convalida dati…”. La prima scheda “Impostazioni” è la più importante perché in essa si definiscono le regole di inserimento.

Come impedire la digitazione di Dati errati in una cella Excel?

Seleziona solo le celle di cui hai bisogno per impedire l'ingresso di dati, premi il tasto Ctrl + 1 di nuovo i tasti per aprire il file formato celle la finestra di dialogo. vai al Protezione linguetta nella formato celle finestra di dialogo, selezionare Bloccato casella, quindi fare clic su OK pulsante.

Come funziona indice e confronta?

La Funzione CONFRONTA permette di restituire la posizione di un determinato valore nell'ambito di un definito intervallo (riga o colonna). La Funzione INDICE restituisce il valore di una cella posizionata nell'intersezione di una determinata riga e colonna inclusa in uno specifico intervallo.

Come utilizzare indice confronta?

Quando si utilizza la funzione MEDIA, in combinazione con INDICE / CONFRONTA, il più delle volte è necessario immettere “1” o “-1” nel terzo argomento (corrisp) della funzione CONFRONTA, se non si è certi che la vostra matrice di ricerca contenga un valore esattamente uguale alla media.

Come utilizzare cerca vert per ottenere il 2 il 3 il 4 valore corrispondente?

Come utilizzare CERCA. VERT per ottenere il 2°, il 3°, il 4°, valore corrispondente
  1. Trovare il secondo prodotto acquistato da Rossi Mario: =CERCA.VERT(“Rossi Mario2”;$A$2:$C$10;3;FALSO)
  2. Trovare il terzo prodotto acquistato da Rossi Mario: =CERCA.VERT(“Rossi Mario3”;$A$2:$C$10;3;FALSO)

Come togliere elenco a discesa?

Rimuovere un elenco a discesa
  1. Selezionare la cella con l'elenco a discesa. Se si hanno più celle con elenchi a discesa da eliminare, è possibile usare CTRL+clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionarle.
  2. Scegliere Dati > Convalida dati.
  3. Nella scheda Impostazioni fare clic su Cancella tutto.
  4. Fare clic su OK.

Come si può stampare uno specifico intervallo di celle di un foglio di Microsoft Excel?

Stampare una tabella di Excel
  1. Per abilitare la tabella, fare clic su una cella al suo interno.
  2. Fare clic su File e quindi su Stampa.
  3. In Impostazioni fare clic sulla freccia accanto a Stampa fogli attivi e selezionare Stampa tabella selezionata.
  4. Fare clic su Stampa.

Dove si trova la formattazione condizionale in Excel?

Selezionare le celle a cui si vuole applicare la formattazione condizionale. Nel gruppo Stili della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Formattazione condizionale e quindi fare clic su Gestisci regole. Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione regole formattazione condizionale.

Come creare un elenco a discesa ignorare le celle vuote in Excel?

Crea elenco a discesa ignora le celle vuote in Excel

Ad esempio, hai i dati seguenti in un intervallo B2: B13, per creare un elenco a discesa senza celle vuote, in primo luogo, puoi copiare e incollare i dati in una nuova colonna senza spazi. Quindi creare un elenco a discesa basato su questo nuovo elenco di valori.

Come bloccare una formula in una cella Excel?

Selezionate la cella che intendete assumere come riferimento e premete F4. Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2).

Come funziona concatena?

L'operatore di calcolo e commerciale (&) consente di unire elementi di testo senza usare una funzione. Ad esempio, =A1 & B1 restituisce lo stesso valore di =CONCATENA(A1;B1). In molti casi l'uso dell'operatore e commerciale è più rapido e semplice della funzione CONCATENA per la creazione di stringhe.

A cosa serve il simbolo in Excel?

Il dollaro, in un riferimento di cella di Excel, rappresenta un riferimento assoluto. Un riferimento di cella indica a Excel la posizione della cella (o delle celle) che si desidera utilizzare nelle formule.

Come si usa funzione cerca vert?

La funzione CERCA. VERT è una delle più utili in Excel e fa parte delle funzioni per ricercare e richiamare valori. Si supponga di avere una tabella composta da più colonne in cui sono inseriti dei dati. Ora avete bisogno del valore appropriato per un particolare criterio di ricerca.

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