Come recuperare dei soldi truffati Postepay?

Domanda di: Irene Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento Postepay?

29, comma 1 delle Condizioni Contrattuali della Carta Postepay Evolution. Se il Titolare invia la richiesta di recesso entro 14 giorni ha diritto al rimborso integrale del canone annuo e delle spese di emissione Carta, se previste.

Come recuperare soldi truffati con prepagata?

Richiedere un rimborso attraverso l'istituto di credito

Se l'esercente non può emettere un rimborso, puoi rivolgerti direttamente al tuo istituto di credito o all'emittente della carta. In caso di movimenti non riconosciuti o fraudolenti, contatta immediatamente la tua banca per avviare la procedura di contestazione.

Come farsi ridare i soldi da Postepay?

via fax, al numero 06-98.68.03.30; tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Postepay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma; tramite PEC all'indirizzo: reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

Quanto tempo ho per disconoscere un pagamento Postepay?

Il modulo di disconoscimento può essere scaricato anche sul sito di Poste Italiane e inviato tramite raccomandata, insieme alla copia della denuncia sporta presso le autorità competenti e dell'estratto conto, entro 60 giorni.

PostePay e la truffa delle transazioni sospette: come proteggersi



Trovate 37 domande correlate

Come recuperare un pagamento Postepay?

Ho smarrito la ricevuta/copia del bollettino, come posso recuperarla? È possibile richiedere la copia del bollettino pagato tramite apposita richiesta in ufficio postale. Le condizioni economiche del servizio sono sul FI “Pagamento bollettino di conto corrente postale”.

Come contestare un movimento su Postepay?

inviare il modulo di contestazione addebito all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it (abilitata a ricevere anche la posta elettronica ordinaria)

Come bloccare un pagamento Postepay non ancora contabilizzato?

Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.

Come recuperare soldi su Postepay?

Per estinguere la carta e recuperare il credito residuo presente sulla carta è necessario recarsi in un Ufficio Postale. In caso di carta attiva al portatore, occorre presentare il codice di rimborso consegnato congiuntamente alla carta.

Come contattare il servizio clienti Postepay?

chiamando il numero 800.003.322 (dall'Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (dall'Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Come fare se si è stati truffati?

Ci si può recare di persona presso l'ufficio della Polizia Postale più vicino, oppure fare segnalazione e denuncia online attraverso gli appositi moduli che dovranno essere accuratamente compilati senza dimenticare tutti i dettagli, anche quelli che ci sembrano insignificanti.

Quanto tempo ho per annullare una transazione?

L'annullamento deve essere effettuato prima che la transazione venga elaborata o regolata in batch e in genere scompare dall'estratto conto bancario del cliente entro 24 ore. Conto cliente: Quando una transazione viene annullata, non viene effettuato alcun addebito sul conto del cliente.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso su Postepay?

Il rimborso verrà accreditato sulla carta che hai utilizzato per il pagamento. Potrebbero volerci sino a 30 giorni per ricevere il rimborso, a seconda delle regole della società che ha emesso la carta. Il metodo di rimborso e i tempi sono gli stessi per i pagamenti effettuati con una carta prepagata.

Come annullare un movimento Postepay?

Se ti stai domandando, quindi, come eliminare un movimento su Postepay in questo caso, sappi che — almeno per il momento — non è possibile farlo in alcun modo.

Come bloccare pagamenti online Postepay?

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Come riavere i soldi truffati?

In caso di addebiti non autorizzati o errati, il consumatore può contattare la propria banca e l'istituto della carta di credito e richiedere l'annullamento dell'addebito e il rimborso del denaro.

Come riavere indietro i soldi con Postepay?

Ecco cosa puoi fare:
  1. Contatta il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero verde 803 160.
  2. Se ti viene confermato che l'operazione non è più annullabile, richiama il bonifico attraverso il servizio di “Recall” (ne parleremo tra poco).
  3. In alternativa, prova a recuperare l'importo contattando il beneficiario.

Come farsi rimborsare da Postepay?

Una volta sporta denuncia e in possesso del documento di attestazione della stessa, puoi recarti in un ufficio postale per compilare il Modulo di contestazione addebito per i servizi Postepay, utile per disconoscere tutte le operazioni effettuate da terzi e richiedere un rimborso formale.

Come denunciare una transazione PostePay?

utilizzando fraudolentemente il nome di PostePay. In questo caso invia la tua segnalazione all'indirizzo e-mail antiphishing@posteitaliane.it allegando la comunicazione ricevuta (e-mail, SMS, messaggi whatsapp, ecc.); reclami se vuoi segnalare un disservizio su un prodotto/servizio di PostePay.

Come bloccare un pagamento autorizzato?

Per bloccare un pagamento, il titolare della carta deve contattare la banca o l'ente emittente per segnalare il problema e fornire le prove necessarie a supporto della propria richiesta.

Quanto tempo ci vuole per uno storno PostePay?

In generale, l'operazione di storno viene completata entro 24-48 ore, ma i tempi possono variare significativamente a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Come annullare una transazione su PostePay?

Per revocare una transazione è sufficiente andare nella lista movimenti della sezione “Invia denaro” della tua app Hello! PAY; selezionare la transazione in sospeso (ovvero la transazione fatta verso un utente che non ha ancora il servizio P2P attivo) che desideri annullare; cliccare “revoca”.

Come recuperare soldi truffati con bonifico Poste Italiane?

Sporgi denuncia alle autorità → come per ogni altra truffa, bisogna sporgere denuncia presso le autorità competenti; è un passaggio chiave per poter avviare una procedura di rimborso con Poste Italiane.

Articolo precedente
Che differenza c'è tra GPL e propano?
Articolo successivo
Con quale ritmo crescono i piedi dei bambini?