Come recuperare il numero di protocollo del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Sig. Laerte Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2024
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Se per sbaglio hai cancellato o perso il numero di protocollo non temere: puoi recuperarlo. Per farlo puoi seguire due diverse procedure: tramite sito INPS nella scheda “Lista domande ed esiti” che trovi nella sezione “reddito di cittadinanza”; attraverso il numero verde INPS 800.666.888 rivolgendoti a un operatore.

Come faccio a recuperare il numero di protocollo?

L'utente che ha inviato una dichiarazione, può recuperare sullo sportello telematico il numero di protocollo assegnato alla sua istanza, dopo che l'ufficio ha ricevuto e recepito la dichiarazione, cosa che in normali condizioni di lavoro avviene un periodo da uno a tre giorni lavorativi.

Quando arriva il numero di protocollo reddito di cittadinanza?

L'INPS, una volta ricevuta la domanda, invierà al richiedente SMS con la conferma ricezione e con numero di protocollo della richiesta entro un paio di giorni.

Come faccio a sapere se la domanda del reddito di cittadinanza è stata accettata?

Ti basterà, dunque, cliccare sulla voce Gestione Domanda nel menu sulla sinistra e poi cliccare sulla voce Lista domande ed esiti che appare sotto. Dopo aver cliccato, vedrai comparire sulla destra le tue domande e potrai verificare lo stato della pratica del RdC direttamente nella colonna Stato Domanda.

Quanto tempo ci vuole per avere una risposta per il reddito di cittadinanza?

Le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all'INPS entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta.

INPS Reddito di Cittadinanza COME RECUPERARE PROTOCOLLO DOMANDA



Trovate 33 domande correlate

Come arriva la conferma del reddito di cittadinanza?

Nell'elaborare la domanda di RdC, l'INPS verifica i requisiti e quindi comunica l'esito al richiedente via email o SMS al numero di telefono inserito quando si è fatta la richiesta. In caso di esito positivo, il titolare di Reddito di Cittadinanza viene convocato da Poste Italiane per ricevere la Carta RdC.

Cosa fare se non arriva il secondo messaggio del reddito di cittadinanza?

Quando la domanda per l'Assegno di inclusione viene accolta, ma non arriva l'sms dell'Inps, si può comunque andare alle Poste per ritirare la carta. Come annunciato dalla ministra Calderone, poi, il sostegno dovrebbe essere esteso agli organi di femminicidio.

Come si chiama l'App del reddito di cittadinanza?

App Postepay per Reddito di Cittadinanza

Per farlo, devi scaricare l'app dagli store ufficiali di Android o iOS e accedere all'app premendo su Accedi e inserendo le tue credenziali.

Come vedere lo stato della domanda Reddito di dignità?

- (D) Come posso conoscere lo stato della mia pratica? (R) Basterà collegarsi al sito http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/red2020 accedendo con le proprie credenziali e cliccando su "Compila la tua domanda" e in seguito su "Accedi a gestione domande".

Dove si ritira la tessera del reddito di cittadinanza?

Per ritirare la Carta Rdc occorre recarsi presso un ufficio postale muniti di carta di identità in corso di validità e documento attestante il codice fiscale. Si consiglia di esibire il messaggio di accoglimento della domanda.

Come trovare il numero di protocollo INPS?

COS'È IL NUMERO DI PROTOCOLLO DSU ISEE

Ha questo formato “INPS-ISEE-2023- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere. È visibile nel documento DSU ISEE sia in forma cartacea che guardando sul sito INPS.

Come controllare lo stato della richiesta di cittadinanza?

Consultabile on line lo stato della procedura di concessione

Il nuovo servizio, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, è raggiungibile attraverso il portale del Ministero dell'Interno – sezione Cittadinanza o al link sottostante “Consulta la tua pratica”.

Qual è il numero di protocollo?

Il numero di protocollo è un numero progressivo, unico e obbligatorio, che viene assegnato a ciascun documento registrato sul registro di protocollo.

Come è composto il numero di protocollo?

2. Il numero di protocollo è costituito da almeno sette cifre numeriche, ai sensi dell'articolo 57 del testo unico. Esso è un numero ordinale.

A cosa serve il numero di protocollo?

Il numero di protocollo individua un unico documento e, di conseguenza, ogni documento reca un solo numero di protocollo.

Come controllare la domanda del Reddito?

Per la verifica delle domande è invece disponibile il servizio online sul portale INPS, che può essere utilizzato previa autenticazione tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

Quando si può fare la domanda del Red?

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it a partire dalle ore 10:00 di martedì 5 dicembre 2023 e sino alle ore 14:00 del 5 gennaio 2024.

Come vedere il saldo RdC con Postepay?

Arrivato allo sportello ti basterà inserire la carta nell'ATM e selezionare la voce Consulta Saldo o Verifica Saldo. A questo punto ti verrà chiesto di inserire il codice PIN della carta per procedere con l'operazione, così l'ATM stamperà la ricevuta con indicato il tuo saldo.

Chi continuerà a percepire il reddito di cittadinanza nel 2024?

Dal 1° gennaio 2024 i nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a euro 9360, dove ci sia almeno una persona minorenne o con disabilità o over 60 o in condizioni di svantaggio certificate dalla pubblica amministrazione potranno richiedere l'Assegno di Inclusione (AdI) per 18 mesi rinnovabili.

Perché non mi è arrivato il messaggio INPS?

Se non hai ricevuto l'sms INPS, due sono le ipotesi più plausibili: Ipotesi 1: come abbiamo detto sopra, la domanda potrebbe essere andata in istruttoria. Ipotesi 2: hai semplicemente fatto domanda dopo il 7 gennaio, quindi il tuo primo pagamento ADI non avverrà prima del 15 febbraio.

Quanto tempo ho per comunicare il numero di protocollo?

Con riferimento all'obbligo di certificazione, il lavoratore deve comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico curante o, in alternativa, consegnare il certificato medico alla ditta, entro 2 giorni dal rilascio.

Come funziona il protocollo?

Il protocollo altro non è che un registro dove vengono scritti giorno per giorno i documenti transitati, quindi ricevuti o spediti, e su di esso vengono annotati i dati identificativi di tali documenti: Un identificativo univoco (numerico).

Articolo precedente
Quante sedute di radiofrequenza viso?
Articolo successivo
Quanto dura il pesto di pistacchio aperto?