Come registrare un nome online?

Domanda di: Sue ellen Riva  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell'Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.

Come registrare un logo è un nome?

Per richiedere la registrazione di un logo bisogna fornire alcuni documenti specifici: 1 Originale e 2 copie del Modulo MA-RI compilato e sottoscritto. Una marca da bollo da 16,00 € da applicare sul modulo MA-RI originale. Copia del versamento all'Agenzia delle Entrate.

Come registrare un marchio senza partita Iva?

A titolo esemplificativo, chi svolge un'attività di lavoro occasionale, cioè sporadica e non continuativa, può presentare domanda per depositare il proprio segno distintivo. La richiesta di registrazione deve essere presentata all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure presso una qualunque Camera di Commercio.

Come registrare un prodotto in Italia?

Come registrare un marchio italiano
  1. In modalità telematica, registrandoti sul sito dell'Ufficio Italiano Deposito Brevetti. ...
  2. In modalità cartacea, presentando l'apposito modulo compilato alla Camera di Commercio (CCIAA).

Dove registrare un marchio è logo?

Per registrare un marchio nazionale, la domanda di registrazione deve essere depositata presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, che si occupa di registrare i marchi validi solo in Italia.

MIGLIORI programmi GRATIS per REGISTRARE lo SCHERMO del pc



Trovate 22 domande correlate

Come registrare un marchio è Logo gratis?

Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell'Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.

Come registrare un marchio è logo internazionale?

Per registrare un marchio internazionale puoi rivolgerti direttamente alla camera di commercio, che inoltrerà la tua domanda all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi il quale a sua volta la spedirà all'Ufficio WIPO di Ginevra che provvederà a notificare la richiesta di registrazione ai singoli Stati indicati nella ...

Come si registra un marchio collettivo?

La domanda di registrazione di marchio può essere presentata direttamente dall'interessato oppure questi può farsi rappresentare da un altro soggetto a ciò abilitato. L'interessato può chiedere la registrazione effettuando un deposito postale, oppure recandosi direttamente in Camera di Commercio.

Quanto costa registrare un marchio italiano?

Il costo di registrazione di un marchio valido in Italia con 1 classe merceologica è di 101€ + bolli. Il costo di registrazione di un marchio valido nella UE con 1 classe merceologica è di 850€

Come registrare un marchio è Logo costi?

Quanto costa registrare un logo

40,00 € diritti di segreteria se la domanda è depositata in Camera di Commercio. 40,00 € diritti di segreteria se la domanda viene inviata tramite posta raccomandata a/r. 101,00 € per la registrazione del logo in una classe. 16,00 € marca da bollo.

Chi può essere titolare di un marchio?

Chi può essere proprietario di un marchio? Chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti. Il titolare può essere anche uno straniero, purché domiciliato in uno dei Paesi UE.

Come tutelare un nome?

Mentre la registrazione di un marchio si effettua presso l'UIBM ma anche presso le Camere di Commercio esistenti in ogni provincia e la domanda può essere inoltrata anche online, la registrazione di un nome commerciale si effettua esclusivamente presso la Camera di Commercio locale.

Quanto tempo ci vuole per la registrazione di un marchio?

In Italia, occorrono circa 8 mesi per giungere alla registrazione del marchio. Ad ogni modo, gli effetti della registrazione retroagiscono alla data di deposito.

Come si registra un marchio in Europa?

La registrazione di un marchio europeo può essere effettuata online ed ha un costo (tasse) di base di 850 Euro per una classe merceologica per tutti i 10 anni di validità del marchio.

Come avviene la registrazione del marchio in Europa?

La domanda di registrazione del marchio europeo può essere presentata presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) con sede ad Alicante (Spagna). ... Nel caso di domanda di registrazione di un marchio collettivo deve essere allegata anche una copia del regolamento sull'uso del marchio.

Quale ufficio e competente per la registrazione di un marchio europeo?

La registrazione internazionale dei marchi

Potete farlo per mezzo del Sistema di Madrid, che è amministrato dall'Ufficio internazionale dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) con sede a Ginevra.

Come proteggere un logo da copyright?

Registrare il logo come marchio.

Il deposito del marchio presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o presso l'equivalente europeo (EUIPO) è la scelta che offre le maggiori tutele per lo sfruttamento commerciale del proprio logo.

Quanto durata il periodo di opponibilità marchio?

Per quanto concerne la disciplina dei marchi registrati italiani, il periodo di opponibilità di una domanda di marchio è disposto nei tre mesi successivi alla pubblicazione di detta domanda nel bollettino marchi dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Quanto tempo ci vuole per un brevetto?

->18 mesi: pubblicazione dell'invenzione da parte degli uffici che hanno ricevuto la domanda di brevetto; ->24÷36 mesi: concessione (o rifiuto) della domanda di brevetto. In caso di rifiuto il richiedente ha 60 gg di tempo per fare ricorso.

Cosa non può essere registrato come marchio?

Non possono essere registrati come marchio d'impresa: i segni contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume. i segni idonei ad ingannare il pubblico, in particolare sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi.

Quali caratteristiche deve avere un marchio per essere registrato?

Un marchio, per essere valido, deve soddisfare 3 requisiti: novità, liceità e capacità distintiva (artt. 12, 13 e 14 CPI).

Quando il marchio è simile?

Il concetto di identità deve essere interpretato in modo restrittivo: due marchi sono considerati identici solo se coincidono perfettamente in tutti i loro elementi oppure nel caso esistano tra loro differenze talmente insignificanti da passare inosservate agli occhi del consumatore medio.

Come si descrive un marchio?

Un marchio è generico quando coincide con il nome del genere di prodotto o servizio su cui è apposto. Ad esempio, è generico il marchio “succo di frutta” per descrivere una linea di succhi di frutta. E' descrittivo il marchio che descrive o è idoneo a descrivere le caratteristiche di un prodotto.

Come può essere un marchio?

Caratteristiche di un marchio

Il marchio può assumere molteplici forme: può essere costituito da uno o più segni, anche di specie diversa – siano essi parole, immagini, numeri, lettere, colori o loro combinazioni e persino suoni.

Come descrivere un marchio figurativo?

Il marchio figurativo è un tipo di marchio registrato usato per proteggere rappresentazioni o elementi grafici definiti da una grafica o da un colore: il baffo della Nike, l'aquila di Emporio Armani, l'uomo che salta (Jumpman) della linea Air Jordan sono esempi di marchi figurativi.

Articolo precedente
Quanto costa fare il lavaggio del sangue?
Articolo successivo
Dove si trovano le montagne più alte est o nord?