Come registrarsi al sito Inps con SPID?

Domanda di: Walter D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Come entrare sul sito INPS con SPID?
  1. aprire il sito INPS;
  2. cliccare sul pulsante “entra in MyINPS”;
  3. selezionare l'opzione SPID e clicca sul pulsante “entra con SPID”;
  4. scegliere il gestore che ha rilasciato il proprio SPID;
  5. inserire il nome utente, la password e l'OTP generato dal sistema ed inviato sul proprio telefono.

Come faccio a registrarmi sul sito INPS?

Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Inoltre, si può accedere con il proprio codice fiscale e un PIN che può essere generato attraverso l'apposita procedura online sul portale INPS.

Come si fa ad entrare con lo SPID all'INPS?

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come accedere all'INPS dall'estero?

RICHIEDI PIN

Puoi utilizzare la funzione di richiesta del PIN online solo se sei residente all'estero e non hai un documento di identità italiano. Compila la richiesta con tutti i capi richiesti: dati anagrafici, estremi di un documento, dati di residenza e recapiti personali.

Come si fa ad entrare nel sito INPS?

Per accedere a MyINPS bisogna cliccare su “Entra in MyINPS”, nella home page del Portale, e inserire le proprie credenziali PIN, SPID o CNS. MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

51 Come accedere ad INPS con SPID da smartphone | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina



Trovate 44 domande correlate

Perché non riesco ad entrare nel sito INPS con SPID?

Per risolvere il problema, collegati al sito del fornitore del tuo browser ed effettua l'aggiornamento ad una versione più recente. Verifica, se possibile, che il protocollo TLS 1.2 sia attivato: in Internet Explorer - per esempio - lo potrai fare attraverso il menù Strumenti - Opzioni internet - Avanzate - Sicurezza.

Come posso entrare nel sito INPS senza PIN?

Come per SPID e per la CNS, anche con la CIE l'utente potrà accedere a tutti i servizi online INPS. Per maggiori informazioni sulla configurazione e l'utilizzo della CIE è possibile fare riferimento al sito del Ministero dell'interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it .

Dove si trova il PIN per l'INPS?

Sia in caso di PIN INPS Ordinario che Dispositivo, il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. Il sistema invia per email oppure SMS le prime otto cifre del PIN, mentre la seconda parte viene inviata per posta direttamente all'indirizzo di residenza.

Come trovare il mio PIN INPS?

Se hai smarrito il tuo PIN, usa la funzione "Ripristina PIN": per identificarti inserisci codice fiscale e due recapiti forniti nella richiesta del PIN o aggiornati successivamente.

Come vedere il cedolino pensione INPS con SPID?

Dal menu della pagina iniziale del portale INPS, seleziona Tutti i servizi per accedere, con codice fiscale e PIN o credenziali SPID, al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, che ti permette di consultare i cedolini mensili della tua pensione e verificare l'importo lordo che percepisci e le voci che lo ...

Dove si può entrare con lo SPID?

Si può usare per prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, bonus vari dell'Inps, carta docente e molto altro, con un'unica password. Ad oggi è possibile usare SPID per le seguenti attività: finanziamenti e contributi per aziende e per privati.

Quanto costa l'iscrizione all'INPS?

Le ditte individuali sono tenute ad iscriversi alla Gestione IVS dell'INPS Artigiani e Commercianti, versando i contributi fissi sul minimale pari a circa 3.777,84 euro annui (così suddivisi: 3770,40 euro a titolo di IVS e 7,44 euro a titolo di maternità).

A cosa serve il codice PIN INPS?

Il PIN (Personal Identi cation Number) è il codice identi cativo personale che consente l'accesso ai servizi online dell'INPS, in base alle caratteristiche anagra che dell'utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.

Perché lo SPID mi dice credenziali errate?

Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

Quanto tempo è valido lo SPID?

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Cosa succede se finiscono gli accessi con SPID?

L'accesso tramite password temporanea inviata via SMS sarà disabilitato progressivamente. Se possiedi l'Identità Digitale PosteID e fino ad oggi hai preferito utilizzare gli SMS per accedere, potrai tranquillamente continuare ad accedere utilizzando l'App PosteID.

Quante volte si paga l'INPS in un anno?

Contributi obbligatori Inps per lavoratori autonomi

16 maggio; 16 agosto; 16 novembre; 16 febbraio dell'anno successivo.

Quanti numeri ha il PIN dello SPID?

Il codice base dovrebbe essere composto da 4 lettere a cui seguono 10 caratteri alfanumerici. In tutto quindi 14 click.

Come si usa lo SPID con lo smartphone?

Digita, dunque, nome utente e password associata al tuo Poste ID, premi sul pulsante Entra con SPID e poi su Prosegui. Ora apri l'app Poste ID sul tuo cellulare e fai tap su Genera PIN temporaneo, digita il tuo codice Poste ID e poi visualizza e inserisci il codice temporaneo sulla sulla pagina di login del servizio.

Cosa fare se si dimentica la password dello SPID?

RECUPERO DELLA PASSWORD

Chiama il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore, né devono essere effettuate scelte tramite la tastiera del telefono.

Come ricevere il cedolino della pensione?

È possibile richiedere l'ultimo cedolino pensione e quelli dei mesi passati, ma vengono elaborati solo se disponibili nell'archivio INPS. Per poter erogare il servizio allo sportello postale, sarà richiesto al cittadino di fornire: il Codice Fiscale, e documento di riconoscimento.

Articolo precedente
Come collegare Google Home all'app?
Articolo successivo
Cosa significa ti hanno bloccato temporaneamente Instagram?